in

Opel Meriva 1.6CDTI 95cv: il silenzioso diesel di nuova generazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Opel Meriva si presenta con una nuova gamma di efficienti motori benzina, GPL e diesel, tra cui spicca il modernissimo 1.6 CDTI ora disponibile con tre livelli di potenza: 100 kW/136 cv, 81 kW/110 cv e l’ultima novità da 70 kW/95 cv. Questa motorizzazione d’ingresso completa la gamma del diesel di nuova generazione che si distingue per i bassi consumi e la fluidità, oltre che per la ridotta rumorosità – il 1.6 CDTI è definito a ragione ‘whisper’ (sussurro) diesel.

Il nuovissimo 1.6 CDTI da 70 kW/95 cv è dotato di serie di dispositivo Start/Stop ed è disponibile con cambio manuale a sei velocità a basso attrito. Sostituisce il diesel 1.3 litri della precedente generazione con lo stesso livello di potenza e incrementa la coppia massima di 100 Nm, portandola a 280 Nm. Questa nuova versione del silenzioso diesel Opel riduce consumi ed emissioni di CO2. L’efficiente turbo diesel si accontenta infatti di 4,0 litri per 100 km nel ciclo misto e registra emissioni di CO2 pari a soli 105 g/km, 4 in meno del precedente propulsore. Questi risultati consentono a Meriva di ottenere il certificato di efficienza energetica A+ (il migliore) per la Germania. La monovolume Opel, caratterizzata dalla massima flessibilità e certificata per la sua ergonomia generale dall’organizzazione indipendente di esperti posturali Aktion Gesunder Rücken e.V. protegge sia l’ambiente sia i portafogli dei clienti. Con il nuovo motore di base, Meriva diesel è ora disponibile al prezzo estremamente interessante di 21.050 Euro (prezzo in Italia chiavi in mano IPT esclusa).

La nuova generazione di motori diesel Opel: potenti, efficienti ed ecologici

Già oggi Nuova Meriva 1.6 CDTI rispetta la futura norma Euro 6 sulle emissioni, con tutti e tre i livelli di potenza. La necessaria riduzione dell’ossido d’azoto viene ottenuta grazie alla tecnologia LNT (Lean NOx Technology). Lo speciale catalizzatore LNT accumula gli ossidi d’azoto e, quando l’intera capacità del sistema risulta utilizzata, il modulo di gestione del motore avvia automaticamente la rigenerazione. Il sistema LNT Opel non necessita di alcuna manutenzione.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Mercato auto Europa marzo: +4,3%, Italia -3,8%

Nuova Peugeot 508: prime informazioni