Conosciuta la nuova Opel Astra 2022, la prima a proporre l’ibrido plug-in prima di elettrificarsi totalmente già a partire dal 2023, è tempo di conoscere meglio la variante station wagon o, per rimanere fedeli alle tradizioni, la Opel Astra Sports Tourer 2022.
Partiamo dalle dimensioni della Opel Astra Sports Tourer 2022:
Più lunga di 27 centimetri rispetto alla berlina e più alta di 4 millimetri, la nuova Opel Astra Sports Tourer aumenta considerevolmente lo spazio disponibile a bordo, specie per quanto riguarda il bagagliaio e lo spazio disponibile per la seconda fila.
Per mantenere bassa la soglia di carico (60 centimetri), gli ingegneri Opel hanno poi spostato la targa direttamente sul portellone e non più sul paraurti come sulla hatchback. Parlando del passo, quest’ultimo è aumentato di ben 7 centimetri rispetto alla Astra Sports Tourer che va in pensione e di 5,7 centimetri rispetto alla berlina presentata nel corso del 2021.
Passo più lungo ma lunghezza complessiva minore: sono 6 i centimetri guadagnati dalla passata generazione grazie a uno sbalzo anteriore particolarmente ridotto.
L’opzione con colore a contrasto per tetto e carrozzeria non è una novità solo per Opel Astra Sports Tourer, questa innovazione nel segmento delle station wagon compatte fa apparire la nuova vettura ancora più slanciata e allungata.
Vista dalla fiancata, Opel Astra Sports Tourer ha un aspetto particolarmente dinamico. I robusti passaruota rendono la station wagon atletica e allo stesso tempo ‘bold and pure’, audace e pura, facendola apparire incollata alla strada. La pronunciata inclinazione in avanti del montante posteriore accentua l’impressione che Opel Astra Sports Tourer sia sempre ‘pronta a scattare’. L’Opel Compass si ripete al posteriore con il logo posizionato al centro, la luce di stop allineata verticalmente e i supersottili gruppi ottici posteriori LED, presenti su tutte le versioni di Opel Astra. Una vettura entusiasmante per la vita quotidiana: il design può essere allo stesso tempo bello e pratico.
Il Pure Panel è sinonimo di cruscotto completamente digitale: la nuova generazione della Human Machine Interface (HMI) utilizza la Snapdragon Cockpit Platform di Qualcomm Technologies, e si distingue per i miglioramenti a livello di grafica, multimedia, visione digitale e intelligenza artificiale (AI): il risultato è un sistema più integrato, consapevole del contesto e costantemente adattivo che evolve in base alle preferenze dei passeggeri. Due gli schermi nella configurazione più ricca, entrambi da 10”. Niente cavi in abitacolo perchè Android Auto ed Apple CarPlay sono di tipo wireless.
Quando esce Opel Astra Sports Tourer 2022? Opel ha aperto gli ordini e i clienti italiani possono ordinare la nuova Opel Astra Sports Tourer con prezzi a partire da 25.900 euro (IPT esclusa) per la Astra Sports Tourer 1.2 turbo 110 CV in allestimento Edition a cambio manuale.
Per il propulsore turbodiesel si parte da 28.700 euro e la ibrida plug-in da 36.700. La top di gamma è la plug-in hybrid in allestimento Ultimate, in questo caso i prezzi partono da 43.700 euro.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…