Categorie: Tecnologia

Opel Ampera-e è la BestCar2017 tra le auto innovative

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Opel Ampera-e è da pochi mesi sul mercato (non in tutti i paesi) e riesce già ad imporsi come auto più innovativa nel panorama automotive attuale.

La giuria di Best Cars composta dai 27 redattori capo della rivista tedesca “Auto Motor und Sport” e pubblicazioni a essa collegate in 21 paesi, ha conferito alla vettura elettrica Opel il premio “International Paul Pietsch Award 2017” per le tecnologie innovative messe in campo dall’innovativa creazione della Casa tedesca. La Ampera-e si è imposta con il 41% dei voti, oltre il 10% in più rispetto alla seconda classificata.

Ampera-e è l’auto elettrica per l’uso quotidiano. Nessuno dovrà più temere di non poter continuare un viaggio perché la batteria si scarica, grazie a un’autonomia di oltre 500 chilometri. Come dimostra il “Paul Pietsch Award”, Ampera-e non è un veicolo esclusivamente visionario, è reale e sarà disponibile presso le concessionarie già quest’anno,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel, durante la cerimonia di premiazione che si è svolta presso l’International Congress-Center di Stoccarda.

Lo speciale premio per le migliori idee tecnologiche viene assegnato dal 1989. Il premio è dedicato a Paul Pietsch, ex pilota di Formula Uno e co-fondatore della Motor Presse di Stoccarda. Per candidarsi al premio è necessario che l’innovazione sia disponibile per la produzione in serie e che offra un effettivo valore aggiunto per i clienti nei settori ambiente, comfort, sicurezza ed economia.

L’automobile elettrica di Rüsselsheim si propone come il nuovo capitolo che aprirà la strada alla diffusione su grande scala della mobilità elettrica grazie al prezzo di vendita abbordabile e ad un’autonomia di oltre 500 chilometri nel ciclo NEDC. Anche secondo il ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure), che riflette molto più da vicino le reali condizioni di guida, Ampera-e offre un’autonomia di 380 chilometri.

30 minuti di ricarica presso un caricatore rapido a corrente continua da 50 kW permettono ad Opel Ampera-e di aggiungere altri 150 chilometri di autonomia alla batteria agli ioni di litio di nuova generazione (valore medio misurato in base a test preliminari NEDC). La coppia massima di 360 Nm e la potenza del motore elettrico di 150 kW/204 CV rendono poi la Ampera-e un auto in grado di offrire soddisfazioni alla guida.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

UK: confermato lo stop a benzina e Diesel dal 2030

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

26 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

30 minuti ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

37 minuti ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

55 minuti ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

1 ora ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago