La Ferrari 250 è un’automobile che è stata prodotta a Maranello in collaborazione con diversi carrozzieri italiani. Il Cavallino Rampante, all’epoca, potè contare sul prezioso apporto di Pininfarina, Scaglietti, Vignale e Ghia, ma soprattutto di quello della Carrozzeria Fantuzzi guidata da Medardo Fantuzzi. Fu proprio grazie alla partnership con Fantuzzi che prese vita la Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi nel 1963.
All’epoca il lavoro di Fantuzzi fu quello di creare una one–off ispirandosi alla 250 GTO. L’auto gli fu consegnata nuova da Luciano e Gianfranco Pederzani e ci vollero quasi due anni per realizzare il lavoro svolto sul telaio n°4383GT, le cui modifiche si concentrarono soprattutto sulla parte anteriore. Originariamente, la vettura era verniciata in grigio metallizzato su nero mentre nel 1977 venne dipinta di rosso.
Nello stesso anno vennero state installate delle prese d’aria sulla parte anteriore e dietro le ruote posteriori ed il motore V12 venne sostituito con un propulsore simile proveniente da una diversa 250 GT Lusso. Di qua questo gioiellino rimase parcheggiato per 24 lunghissimi anni, per poi essere restaurato da DK Engineering nel Regno Unito. Adesso è arrivata nelle mani di GTO Engineering, la quale ha deciso di venderla. Il prezzo per accaparrarsi la Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi è disponibile soltanto su richiesta, ma difficilmente sarà inferiore ad 1 milione di euro.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…