La Ferrari 250 è un’automobile che è stata prodotta a Maranello in collaborazione con diversi carrozzieri italiani. Il Cavallino Rampante, all’epoca, potè contare sul prezioso apporto di Pininfarina, Scaglietti, Vignale e Ghia, ma soprattutto di quello della Carrozzeria Fantuzzi guidata da Medardo Fantuzzi. Fu proprio grazie alla partnership con Fantuzzi che prese vita la Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi nel 1963.
All’epoca il lavoro di Fantuzzi fu quello di creare una one–off ispirandosi alla 250 GTO. L’auto gli fu consegnata nuova da Luciano e Gianfranco Pederzani e ci vollero quasi due anni per realizzare il lavoro svolto sul telaio n°4383GT, le cui modifiche si concentrarono soprattutto sulla parte anteriore. Originariamente, la vettura era verniciata in grigio metallizzato su nero mentre nel 1977 venne dipinta di rosso.
Nello stesso anno vennero state installate delle prese d’aria sulla parte anteriore e dietro le ruote posteriori ed il motore V12 venne sostituito con un propulsore simile proveniente da una diversa 250 GT Lusso. Di qua questo gioiellino rimase parcheggiato per 24 lunghissimi anni, per poi essere restaurato da DK Engineering nel Regno Unito. Adesso è arrivata nelle mani di GTO Engineering, la quale ha deciso di venderla. Il prezzo per accaparrarsi la Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi è disponibile soltanto su richiesta, ma difficilmente sarà inferiore ad 1 milione di euro.
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…