Storiche

La one-off Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi è in vendita

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Ferrari 250 è un’automobile che è stata prodotta a Maranello in collaborazione con diversi carrozzieri italiani. Il Cavallino Rampante, all’epoca, potè contare sul prezioso apporto di Pininfarina, Scaglietti, Vignale e Ghia, ma soprattutto di quello della Carrozzeria Fantuzzi guidata da Medardo Fantuzzi. Fu proprio grazie alla partnership con Fantuzzi che prese vita la Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi nel 1963.

Com’è nata la one-off Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi ora in vendita

All’epoca il lavoro di Fantuzzi fu quello di creare una oneoff ispirandosi alla 250 GTO. L’auto gli fu consegnata nuova da Luciano e Gianfranco Pederzani e ci vollero quasi due anni per realizzare il lavoro svolto sul telaio n°4383GT, le cui modifiche si concentrarono soprattutto sulla parte anteriore. Originariamente, la vettura era verniciata in grigio metallizzato su nero mentre nel 1977 venne dipinta di rosso.

Nello stesso anno vennero state installate delle prese d’aria sulla parte anteriore e dietro le ruote posteriori ed il motore V12 venne sostituito con un propulsore simile proveniente da una diversa 250 GT Lusso. Di qua questo gioiellino rimase parcheggiato per 24 lunghissimi anni, per poi essere restaurato da DK Engineering nel Regno Unito. Adesso è arrivata nelle mani di GTO Engineering, la quale ha deciso di venderla. Il prezzo per accaparrarsi la Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi è disponibile soltanto su richiesta, ma difficilmente sarà inferiore ad 1 milione di euro.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago