La Ferrari 250 è un’automobile che è stata prodotta a Maranello in collaborazione con diversi carrozzieri italiani. Il Cavallino Rampante, all’epoca, potè contare sul prezioso apporto di Pininfarina, Scaglietti, Vignale e Ghia, ma soprattutto di quello della Carrozzeria Fantuzzi guidata da Medardo Fantuzzi. Fu proprio grazie alla partnership con Fantuzzi che prese vita la Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi nel 1963.
All’epoca il lavoro di Fantuzzi fu quello di creare una one–off ispirandosi alla 250 GTO. L’auto gli fu consegnata nuova da Luciano e Gianfranco Pederzani e ci vollero quasi due anni per realizzare il lavoro svolto sul telaio n°4383GT, le cui modifiche si concentrarono soprattutto sulla parte anteriore. Originariamente, la vettura era verniciata in grigio metallizzato su nero mentre nel 1977 venne dipinta di rosso.
Nello stesso anno vennero state installate delle prese d’aria sulla parte anteriore e dietro le ruote posteriori ed il motore V12 venne sostituito con un propulsore simile proveniente da una diversa 250 GT Lusso. Di qua questo gioiellino rimase parcheggiato per 24 lunghissimi anni, per poi essere restaurato da DK Engineering nel Regno Unito. Adesso è arrivata nelle mani di GTO Engineering, la quale ha deciso di venderla. Il prezzo per accaparrarsi la Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi è disponibile soltanto su richiesta, ma difficilmente sarà inferiore ad 1 milione di euro.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…