Di base la manutenzione al motociclo è un lavoro complesso e da far eseguire in officina, ma se vogliamo risparmiare e ci piace “lavorare con le mani”, sicuramente eseguire il tagliando e le operazioni base autonomamente nel proprio box può essere un hobby che dà molte soddisfazioni e porta ad un cospicuo risparmio.
Si può risparmiare la costosa manodopera dell’officina autorizzata, ma attenzione che per le moto recenti si rischia di perdere la garanzia se si agisce in autonomia. Quindi meglio iniziare da modelli meno recenti e complessi o dalle moto d’epoca. Per le operazioni basilari, non serve avere conoscenze complesse, ma se vogliamo agire in profondità, come nel caso del motore, degli ammortizzatori o della frizione è necessario esser ben rodati in materia meccanica. Sicuramente quello che serve è dotarsi degli attrezzi giusti ovvero della giusta attrezzatura per il “motoappassionato da garage”. Beta fornisce proprio questi strumenti, da quelli adatti ai neofiti, agli specializzati del fai da te, fino a quelli ideali per le officine e gommisti professionisti.
Beta Utensili S.p.A. è diventata leader nella produzione di utensileria manuale e di attrezzature dirette principalmente all’industria, all’autoriparazione e alla ferramenta e vanta una capillare rete di distribuzione anche in mercati internazionali. Nasce per i professionisti della meccanica, della manutenzione industriale, dell’autoriparazione e per coloro il cui hobby è molto di più di un semplice passatempo. Pertanto riesce a offrire molteplici strumenti, da quelli semplici e poco costosi, a quelli per un’officina attrezzata di tutto punto.
Se teniamo parecchio ferma lo scooter o la motocicletta, magari per tutto l’inverno, torna utile un mantenitore di carica batteria. Esso si occupa di far lavorare e “mantenere giovane” la batteria con cicli di carica e scarica continui. Invece se avessimo problemi di avviamento meglio usare un avviatore portatile di emergenza per motocicli con batteria al litio ad alte prestazioni
Se i problemi elettrici persistono meglio controllare fusibili e relè, con un comodo estrattore per relè è più facile toglierli e rimetterli nella loro sede. Invece per controllare la batteria, e il sistema di ricarica utilizziamo un tester digitale specifico.
Ovviamente sempre meglio posizionarsi con due cavalletti per tenere sollevata la moto e perfettamente verticale ecco quindi un cavalletto posteriore e uno anteriore. Nel caso di moto da Cross torna utile questo cavalletto a pedale.
La catena è un componente importante e oltre alla pulizia e ingrassatura potrebeb servire un kit per la smagliatura e ribaditura.
Se con la nostra attrezzatura base per il “meccanico da garage” vogliamo controllare l’impianto frenante risulta comodo un calibro per disco freno con lettura decimale, che ci permette di sapere quando è il caso di cambiare dischi. Se il liquido freni ha già qualche anno meglio sostituirlo per assicurare la massima efficienza, attraverso questo contenitore. Alla fine nella sostituzione è possibile fare uno spurgo dell’impianto frenante con l’apposito kit per spurgo freni.
Se si è soliti avere tanti veicoli da sistemare meglio dotarsi di un ponte sollevatore per motociclette. Con morsa bloccaruota per sollevatore.
Per il posterior serve la chiave a bussola per mozzo ruota. Attenzione che alcune marche come Ducati e MV Agusta potrebbero averne una differente.
Se vogliamo sostituire da noi gli pneumatici meglio avere un dispositivo per l’equilibratura statica della ruota completa. Se le ruote sono a raggi occorre il kit per serrarli.
Se vogliamo smontare la frizione usurata occorre un kit apposito per volano e campane frizione e un estrattore per volano.
Nel caso avessimo un’insufficiente compressione attraverso questo oggetto possiamo andare a misurare cilindro per cilindro la corretta pressione e quindi il rapporto esatto di compressione.
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