Dopo il lancio del Seat MÓ, primo scooter elettrico della Casa spagnola, allo scorso EICMA, il Brand del Gruppo Volkswagen ha presentato una versione più cattiva e sportiva: il Seat MÓ 125 Performance. Cosa cambia? la tecnologia del motore potenziata, la tecnologia racing delle sospensioni, la tecnologia di frenata migliorata, sedile di qualità superiore per pilota e passeggero, oltre ai nuovi elementi decorativi.
Il risultato è un eScooter che si è portato a casa due Guinness World Records per la massima distanza percorsa su uno scooter elettrico. Il primo, stabilendo la più grande distanza percorsa su uno scooter elettrico in 24 ore da parte di una staffetta, lo scorso 6 ottobre, registrando un totale di 1.430 km. Il secondo riguarda la massima distanza su uno scooter elettrico in 24 ore nella categoria individuale, percorrendo 1.158 km.
Scopriamo il prezzo, il motore e l’autonomia di questo nuovo Seat MÓ 125 Performance.
Il motore elettrico del Seat MÓ 125 Performance è capace di erogare 7,5 kW di potenza (11,5 kW di potenza di picco) alla ruota posteriore. Questa versione offre un elemento completamente nuovo all’esperienza di guida urbana: la funzione eBoost, che dà a Seat MÓ 125 Performance un’ulteriore spinta, che permette di arrivare a una velocità massima di 105 km/h (maggiore rispetto ai 95 km/h che raggiunge la precedente versione di Seat MÓ 125) per 30 secondi. Questo sistema può essere riattivato nuovamente dopo due minuti.
Anche l’accelerazione migliora con il MÓ 125 Performance, riducendo da 3,9 secondi della versione precedente a 2,9 secondi ora il tempo per passare da 0 a 50 km/h. Un miglioramento delle prestazioni va di pari passo con la maggiore capacità di frenata grazie all’integrazione di dischi e pastiglie di freni ad alte prestazioni GALFER. Nuovo anche il sistema di sospensioni, aggiornato e specificamente progettato per l’eScooter. L’ammortizzatore posteriore, completamente regolabile ÖHLINS consente agli utenti di regolare completamente le sospensioni al loro stile di guida con la regolazione degli ammortizzatori di compressione ed estensione e la regolazione del precarico della molla.
Seat MÓ 125 Performance mantiene tutte le sue funzionalità grazie al pacco batteria rimovibile in stile trolley, facilmente trasportabile. Il pacco batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica da 5,6 kWh pesa poco più di 40 kg e fornisce un’autonomia fino a 137 km con una singola carica in base al ciclo di test ufficiale WLTP. La batteria può essere caricata quando è ancora montata sul veicolo, ma può anche essere rimossa da Seat MÓ 125 e collegata alla presa domestica. Per la ricarica completa collegandosi alla rete domestica sono necessarie dalle 6 alle 8 ore.
Indipendentemente dalla durata del viaggio, il comfort è garantito con l’introduzione di una nuova sella sviluppata in collaborazione con SHAD, azienda leader nel settore. Il doppio sedile in Alcantara di colore nero offre un comfort ancora maggiore, aiutando a ridurre lo stress della guida su strade congestionate. Spicca il badge nero lucido in tre dimensioni MÓ 125, ora posizionato sulla fiancata sinistra, che impreziosisce la finitura generale dell’eScooter.
A ciò si aggiunge l’introduzione dell’anello di protezione della batteria sempre in nero lucido e il cupolino frontale nero, oltre ai fermi del manubrio, che contribuiscono a rendere più snello il già moderno design compatto e aggiungono un tocco di stile al veicolo. Considerati i livelli di utilizzo medio di questa tipologia di veicoli un utente potrebbe arrivare a fare una ricarica a settimana, e anche nel caso di esaurimento della batteria, l’operazione di ricarica risulta comunque molto semplice. SEAT MÓ 125 è contraddistinto da un aspetto molto dinamico della carrozzeria, look che viene reso ancora più vivace grazie all’introduzione di due colori esclusivi per la versione Performance: il Blu Tarifa e il Grigio Barcellona.
Le consegne di Seat MÓ 125 Performance inizieranno nel primo trimestre del 2023.
Il prezzo del Seat MÓ 125 Performance non è ancora stato ufficializzato, ma la cifra finale sarà di circa 8.000 euro, più o meno 1.500 euro oltre il prezzi di oggi.
Sicuramente confermata anche la dilazione del prezzo dello Scooter elettrico di Seat in rate che si prevedono tra i 99 e i 129 euro al mese, come gia avviene oggi con la versione “base”
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…