FIAT Professional continua il suo percorso di successo con il lancio di una nuova generazione di veicoli per dedicati ai liberi professionisti e al mondo dell’impresa: Ducato, Doblò e Scudo 2024 debuttano con nuovi powertrain, un nuovo design, nuovi sistemi di connettività, ADAS di nuova generazione per supportare le imprese del futuro con soluzioni di mobilità innovative, sostenibili ed elettriche.
120 anni di storia che rendono FIAT Professional vero punto di riferimento per l’industria commerciale di veicoli, grazie all’elevata efficienza e affidabilità dei suoi veicoli, un vasto range di soluzioni customizzate e alla sua rete dedicata, sempre a fianco dei suoi professionisti. FIAT Professional è pioniera nello sviluppo di tecnologie ecologiche. Qui vediamo e vi parliamo delle tre novità, ma esistono tutta una serie di veicoli convertiti per il mondo dei camper, dei veicoli ricreazionali in genere, tanto che Ducato ha confermato nel 2023 il suo status di “Miglior Base Camper 2023” eletto da Promobil per la quindicesima volta consecutiva e “Migliore Base Camper” votato dai lettori della rivista tedesca Auto Zeitung.
Tornando alla nuova gamma di veicoli commerciali FIAT Professional, la presentazione è avvenuta nei giorni scorsi a Balocco durante l’evento “Stellantis Commercial Vehicle Ambition Day”, una pietra miliare del piano strategico di Stellantis e un’opportunità ideale per rivelare la strategia e le ambizioni del Commercial Vehicle Business Unit, insieme alla rinnovata linea di prodotti C-Van, D-Van, e E-Van di tutti i marchi. Vediamo, ora, le novità di Doblò, Scudo e del best seller Ducato, partendo proprio da quest’ultimo.
Ducato è un modello globale venduto in più di 80 Paesi nel mondo e uno dei modelli recenti più venduti nella storia di FIAT, con più di 3,5 milioni di veicolo prodotti in quarant’anni. Grazie alle sue costanti evoluzioni e innovazioni è diventato un leader nel suo settore, affermando per 8 anni consecutivi la sua leadership sul mercato, dal 2014 al 2021 e collezionando continui successi a livello commerciale. Il suo design e il suo concept efficiente insieme alla sua versatilità lo hanno reso uno dei veicoli più affidabili e apprezzati sia per i professionisti che per i converter. Se esteticamente nuovi sono i fari Full LED che caratterizzano la vista anteriore, vediamo come cambia sotto il cofano e dentro nuovo Ducato 2024.
Parlando dei suoi motori oggi Ducato viene offerto con motori Diesel MultiJet con tre livelli di potenza (120, 140 e 180 CV) abbinabili al cambio manuale, volendo l’automatico per i due step più potenti. La gamma Heavy-Duty con omologazione Euro VI Step E si articola nei due livelli di potenza 140 e 180 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti e al cambio automatico a 8 rapporti. C’è poi l’E-Ducato, o Ducato elettrico, dove la principale novità è la nuova batteria da 110 kWh che assicura fino a 420 km di autonomia in WLTP. Aumentata anche la potenza (270 CV) e la coppia (410 Nm), così come la velocità di ricarica (max. 150 kW in CC, ricarica completata in 55 minuti). A prescindere dal propulsore, Ducato o E-Ducato garantiscono una capacità di carico fino a 17 m3 e un carico utile fino a 1.500 kg.
Su Ducato 2024 è di serie la suite di ADAS (Full Brake Control, Traffic Sign Recognition, Lane Departure Warning, Attention Assist e Intelligent Speed Assist) come anche il Cruise Control adattivo con funzione Stop-and- Go, il Lane Centering e il Traffic Jam Assist, che mantiene il controllo attivo della traiettoria del veicolo, tenendo conto delle condizioni del traffico. L’uso combinato di questi ultimi tre ADAS consente al nuovo E-Ducato di raggiungere il livello 2 di guida autonoma, in cui il veicolo assiste autonomamente il conducente durante le fasi di accelerazione, frenata e guida, rendendo l’E-Ducato, così come la versione diesel, il veicolo commerciale più sicuro del suo segmento. Dentro è stato completamente rinnovato lo schermo da 10 pollici, connesso e dotato di funzioni specifiche per gli EV come la ricerca delle colonnine. Di serie anche la telecamera posteriore con griglie dinamiche.
Oltre a queste caratteristiche di serie, il nuovo E-Ducato offrirà i seguenti elementi volti a migliorare la vita lavorativa dei professionisti e ad arricchire la loro esperienza di guida: un caricatore wireless, doppia porta USB A + C per la ricarica degli smartphone, una presa di corrente ad alta tensione da 230 volt, posizionata centralmente sulla cruscotto e facilmente riconoscibile da tutti gli occupanti dei sedili anteriori, e un parabrezza riscaldato con resistenza elettrica interna per uno sbrinamento rapido. Lo specchietto retrovisore
Le principali novità introdotte su Dobò riguardano l’autonomia della versione elettrica (330 km), la presenza della pompa di calore che massimizza l’autonomia e le modifiche estetiche che interessano il corpo vettura (nuovi fari ecoLED e nuove vernici per la versione Combi) e l’aerodinamica. La nuova versione BEV è inoltre dotata di levette per la selezione della frenata rigenerativa, disponibili in tre livelli per consentire al cliente di scegliere il livello preferito. Per esaltare le prestazioni del nuovo E-Doblò sono disponibili tre modalità di guida: Normal, Eco e Power.
In corrente continua, quindi dalle colonnine Fast, e-Doblò accetta fino a 100 kW ricaricandosi in 30 minuti dal 10 all’80%. Il nuovo Doblò è dotato anche della “Magic Plug”, un’utile presa elettrica che permette di avere la giusta potenza per diversi usi specifici, come il collegamento di un apparecchio, di un’officina mobile o di qualsiasi altro sistema di alimentazione fino a 400V. Se Doblò punta sull’elettrico per la consegna all’ultimo miglio, da non dimenticare sono le innovazioni che migliorano la sicurezza. La più simbolica è sicuramente il nuovo “Magic Mirror”, o specchietto retrovisore digitale. Due telecamere, una posizionata sotto lo specchietto retrovisore destro e l’altra sopra le portiere posteriori, consentono al conducente di eseguire manovre con maggiore sicurezza.
Lato infotainment nuova la “Smartphone Station” che consente al conducente di comandare ogni dispositivo di infotainment sul proprio smartphone utilizzando i pulsanti al volante o i comandi vocali. Sul nuovo Doblò è disponibile anche la Radio Touch da 10”, che migliora l’esperienza di guida grazie all’abbinamento con la telecamera posteriore. Inoltre, la nuova radio Uconnect touchscreen a colori da 10” migliora la qualità dell’infotainment e dispone di un sistema di navigazione integrato per mostrare tutti i punti di interesse necessari. È anche compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e combinata con un display digitale a colori da 10 pollici
Il nuovo Scudo compie un altro upgrade grazie a un design rinnovato, una maggiore efficienza, una connettività all’avanguardia e strumenti di ausilio alla guida più sofisticati. Nuovi sono i fari Full LED, così come il colore Titanium Grey. Gli interni presentano un quadro rinnovato e un nuovo utile vano portaoggetti. La posizione di guida del nuovo Scudo si è evoluta in modo significativo per garantire maggiore comfort e praticità. Il cruscotto e il volante beneficiano di un nuovo design. Il quadro comandi digitale e l’ampio touchscreen centrale da 10 pollici garantiscono un’interazione confortevole ed efficace tra l’uomo e il veicolo.
6,6 m3 la capacità di carico e fino a 1,4 tonnellate di carico utile sono altri due dati salienti di nuovo Scudo 2024. La posizione di guida confortevole e la compattezza dello Scudo consentono ai clienti di trascorrere una giornata di lavoro senza stress, anche nei viaggi più lunghi: è comodo quanto guidare un’automobile. La nuova gamma di furgoni Scudo comprende diverse versioni, lunghezze e soluzioni di carico per soddisfare le esigenze più specifiche dei professionisti. Il nuovo Scudo vanta un sistema all’avanguardia per il carico di materiali ingombranti che evidenzia ulteriormente la versatilità unica del modello. Grazie alla funzionalità “Magic Cargo”, i professionisti potranno estendere l’area di carico: fino a 3,67 metri nella versione standard e fino a un massimo di 4,02 metri nella versione Maxi. Inoltre, è possibile regolare il sedile anteriore e utilizzarlo come tavolo per computer e tablet o come supporto per pranzare nel massimo comfort.
Con e-Doblò nuovo e-Scudo condivide il motore elettrico da 100 kW ma aggiunge la batteria da 75 kWh che permette di arrivare a 350 km di autonomia. Sul nuovo Scudo viene offerta anche un’ampia gamma di motori Diesel di ultima generazione, con tre step di potenza e doppia trasmissione disponibile: manuale o automatica a 8 rapporti. La versione elettrica beneficia di un carico utile fino a 1,25 tonnellate, mentre la versione diesel può raggiungere quasi 1,4 tonnellate.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…