Attualità

Al Salone di Monaco 2023 le nuove MINI 3 porte e Countryman: ecco cosa sappiamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo, l’attesa sta per finire: MINI sta per riscrivere una pagina importante dei suoi modelli di punta. La famiglia MINI vedrà presto due dei suoi membri più illustri rivisti e aggiornati, parliamo delle nuove generazioni della Countryman e della MINI tre porte con tanto delle nuove versioni elettriche. Questo è quanto vedremo al prossimo Salone di Monaco dal 1° settembre.

A farlo capire chiaramente è la foto teaser che si vede nell’intestazione del video ufficiale di MINI, in cui viene dato appuntamento al 1° settembre alle 11 per veder dal vivo i due nuovi modelli della casa bavarese.

Rimane la soglia dei 4 metri per MINI 3 porte

Nell’immagine teaser e nel video vediamo come entrambe le auto sono nascoste da un telo, ma si vedono chiaramente le loro sagome e la forma dei fari LED che evidenziano il nuovo stile che avranno le due MINI. La MINI Cooper 3 porte si riconosce in particolare per il design circolare dei fanali, mentre la MINI Countryman ha un look leggermente più squadrato e di dimensioni maggiori.

Quello che possiamo intuire dalle silhouette le proporzioni cambieranno poco nella MINI 3 porte, con una lunghezza che dovrebbe aggirarsi sempre sotto i 4 metri, si parla di un 3,8 metri, mentre la MINI Countryman arriverà a 4,43 metri, con ben 13 centimetri in più rispetto alla passata generazione con un’altezza di 1,61 metri arrivando a contare un più 6 centimetri. Oltre a questo sia la MINI 3 porte che la MINI Countryman adotteranno una nuova tecnologia di bordo e il nuovo innovativo sistema operativo di MINI.

Motori elettrici dalle buone percorrenze

Come evidenziato all’inizio dell’articolo le nuove MINI verranno proposte sia nella variante elettrica e anche in quella endotermica, anche se ad oggi, non è ancora dato a sapersi quali saranno le versioni che saranno presenti al Salone di Monaco.

Quello che sappiamo date le indiscrezioni fatte dalla casa è che la MINI 3 porte a zero emissioni sarà disponibile due versioni Cooper E e Cooper SE. La prima, la Cooper E, vedrà una batteria da 40 kWh con un’autonomia stimata di circa 220 km e 184 CV, mentre la seconda, la Cooper SE, avrà una batteria da 54 kWh e percorrenze raddoppiate, che sfrutteranno i 218 CV erogabili dalle batterie.

A queste versioni si aggiungerà anche l’iconica John Cooper Works, che dovrebbe avere oltre 250 CV. Parlando invece della futura MINI Countryman elettrica, questa verrà sviluppata sulla stessa piattaforma FAAR che troviamo sotto la BMW iX1. Anche per la MINI più grande vedremo due versioni alla spina: la E avrà un singolo motore elettrico da 191 CV e una batteria da 54 kWh, mentre la SE ALL4 avrà il doppio motore con l’adozione della trazione integrale. Per un totale di 313 CV e una batteria da 64 kWh. L’autonomia massima stimata per la versione a 4 ruote motrici è di 450 km, decisamente migliorata rispetto al passato.

Ora non resta che attendere qualche giorno per avere ulteriori informazioni e vedere ufficialmente queste due nuove MINI senza veli.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

21 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago