L’Alfa Romeo Tonale è diverso tempo che è in via di sviluppo. Il suo lancio che era originariamente previsto per l’autunno 2021, è stato rinviato alla primavera 2022. Il motore e molte altre informazioni sono al centro di una fuga di notizie pubblicata dalla testata polacca Spider’s Web Autoblog. Vi riportiamo qui tutte le indiscrezioni sull’Alfa Romeo Tonale che vedremo, dopo anni di “gestazione” svelato entro l’estate 2022.
Secondo il sito, le informazioni che troverebbero una corrispondenza ufficiale, deriverebbero da una presentazione interna di Alfa Romeo. In ogni caso, è doveroso prendere questi numeri con il beneficio del dubbio.
Per quanto riguarda il motore, si parla di un’iniziale ibrida plug-in da 240 CV con trazione integrale e propulsore elettrico montato sull’asse posteriore. Soluzione già vista in casa Stellantis, si adotterebbe infatti la configurazione 4xe della più prestazionale Jeep Compass e Jeep Renegade disponibili, anche se è probabile che Alfa Romeo adatti il powertrain al suo nuovo modello per estrarre più prestazioni, soprattutto a livello di assetto.
L’autonomia in modalità elettrica non è stata dichiarata, ma sappiamo che Compass e Renegade 4xe possono compiere circa 50 km ad emissioni zero. La Tonale potrebbe alzare l’asticella portando questo valore fino ad 80 km per distanziarsi dalla competizione interna. Inoltre, la gamma dovrebbe essere completata da un 1.6 diesel da 130 CV e da due propulsori a benzina a 4 cilindri da 130 e 160 CV, con l’ultima che potrebbe essere mild hybrid.
Nell’importante leak polacco vengono comunicate informazioni anche sulle proporzioni e le dimensioni della Tonale. Il SUV Alfa Romeo avrà un passo di 2,64 metri, confermando, nuovamente, il suo stretto legame con la Compass. Tonale dovrebbe essere lunga 4,53 m, larga 1,84 m e alta 1,60 m. Verrebbe quindi confermata l’idea, che si può già capire al primo sguardo, di voler essere un modello più corto rispetto alla Stelvio. Il SUV più grande della gamma italiana misura 4,69 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza e 1,65 m di altezza.
Vogliamo in ogni caso ricordare che questi dati non vanno presi per nessuna ragione come certi. In particolare, le specifiche tecniche legate ai powertrain potrebbero variare nel corso dei mesi. Ricordiamo anche la dichiarazione ufficiale rilasciata dal ceo Jean-Philippe Imparato in cui aveva preferito rinviare il lancio sul mercato proprio per migliorare le prestazioni del futuro suv Alfa Romeo.
Autore: Alessio Richiardi
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…