Anteprime

Nuove indiscrezioni su Alfa Romeo Tonale: ecco dimensioni e motori

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alfa Romeo Tonale è diverso tempo che è in via di sviluppo. Il suo lancio che era originariamente previsto per l’autunno 2021, è stato rinviato alla primavera 2022. Il motore e molte altre informazioni sono al centro di una fuga di notizie pubblicata dalla testata polacca Spider’s Web Autoblog. Vi riportiamo qui tutte le indiscrezioni sull’Alfa Romeo Tonale che vedremo, dopo anni di “gestazione” svelato entro l’estate 2022.

Nuove indiscrezioni Alfa Romeo Tonale: i motori

Secondo il sito, le informazioni che troverebbero una corrispondenza ufficiale, deriverebbero da una presentazione interna di Alfa Romeo. In ogni caso, è doveroso prendere questi numeri con il beneficio del dubbio.

Per quanto riguarda il motore, si parla di un’iniziale ibrida plug-in da 240 CV con trazione integrale e propulsore elettrico montato sull’asse posteriore. Soluzione già vista in casa Stellantis, si adotterebbe infatti la configurazione 4xe della più prestazionale Jeep Compass e Jeep Renegade disponibili, anche se è probabile che Alfa Romeo adatti il powertrain al suo nuovo modello per estrarre più prestazioni, soprattutto a livello di assetto.

Indiscrezioni Alfa Romeo Tonale: l’autonomia in elettrico

L’autonomia in modalità elettrica non è stata dichiarata, ma sappiamo che Compass e Renegade 4xe possono compiere circa 50 km ad emissioni zero. La Tonale potrebbe alzare l’asticella portando questo valore fino ad 80 km per distanziarsi dalla competizione interna. Inoltre, la gamma dovrebbe essere completata da un 1.6 diesel da 130 CV e da due propulsori a benzina a 4 cilindri da 130 e 160 CV, con l’ultima che potrebbe essere mild hybrid.

Nuove indiscrezioni Alfa Romeo Tonale: le misure

Nell’importante leak polacco vengono comunicate informazioni anche sulle proporzioni e le dimensioni della Tonale. Il SUV Alfa Romeo avrà un passo di 2,64 metri, confermando, nuovamente, il suo stretto legame con la Compass. Tonale dovrebbe essere lunga 4,53 m, larga 1,84 m e alta 1,60 m. Verrebbe quindi confermata l’idea, che si può già capire al primo sguardo, di voler essere un modello più corto rispetto alla Stelvio. Il SUV più grande della gamma italiana misura 4,69 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza e 1,65 m di altezza.

Vogliamo in ogni caso ricordare che questi dati non vanno presi per nessuna ragione  come certi. In particolare, le specifiche tecniche legate ai powertrain potrebbero variare nel corso dei mesi. Ricordiamo anche la dichiarazione ufficiale rilasciata dal ceo Jean-Philippe Imparato in cui aveva preferito rinviare il lancio sul mercato proprio per migliorare le prestazioni del futuro suv Alfa Romeo.

Autore: Alessio Richiardi

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago