La nuova smart electric drive unisce la tipica agilità di smart con la guida a zero emissioni: un connubio ideale per la mobilità urbana.
Con la nuova smart electric drive l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica diventa ancora più interessante. La vettura combina infatti l’agilità tipica della regina delle citycar all’impatto zero sull’ambiente, fattore sempre più critico quando parliamo di contesti urbani.
A tutto ciò si aggiunge il piacere della guida elettrica, per la prima volta anche disponibile per il modello a quattro posti smart forfour. Il lancio è previsto per la primavera 2017. Il prezzo della vettura verrà comunicato il 10 marzo 2017.
“smart è già la city car perfetta, che con la trazione elettrica lo diventa ancor di più”, afferma la responsabile di smart, Annette Winkler. “Ecco perché a breve presenteremo tutta la nostra gamma – smart fortwo, forfour e addirittura la nostra smart cabrio – a trazione completamente elettrica. Insieme ai numerosi fan di smart e ai Clienti già entusiasti delle tre generazioni precedenti, siamo tutti ansiosi di sperimentare il piacere di guida straordinario della nuova smart electric drive. E a prezzi davvero interessanti, specialmente in quei Paesi in cui viene offerto un incentivo all’acquisto”.
Il diametro di sterzata rimane il suo punto di forza così come sulla versione normale con i suoi 6,95 metri che le permettono di muoversi agilmente alla ricerca di un parcheggio o nelle strade più strette e l’ampia possibilità di personalizzazione aggiunge carattere alla piccola citycar.
Un fattore importante per chi guida una vettura elettrica è il tempo di ricarica. Anche da questo punto di vista smart electric drive offre un comfort ancora più elevato: tutti i modelli sono infatti provvisti di serie di un nuovo e potente caricabatterie di bordo. Negli USA e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, mentre per l’Italia i dati non sono ancora stati comunicati. La pratica app “smart control” consente poi di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente.
Dall’autunno 2017 sarà disponibile a richiesta un caricabatterie rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in tempi nettamente più brevi: meno di 45 minuti (0-80%) se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica trifase.
Nella coda della smart electric drive è alloggiato un motore elettrico da 60 kW (81 CV) che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. A vettura ferma sviluppa subito una coppia di ben 160 Nm. L’autonomia è di circa 160 km, l’ideale per una mobilità a zero emissioni locali in città. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia.
Grazie alle particolari caratteristiche prestazionali del motore elettrico, per la smart è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio. Non è più necessario cambiare marcia: un vantaggio non indifferente nel traffico urbano. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore. Il gruppo propulsore viene prodotto nello stabilimento Renault di Clèon, nel Nord della Francia.
Oltre al programma di marcia di base, il guidatore può selezionare la modalità ECO, concepita per uno stile di guida più efficiente. Questa modalità prevede la limitazione della velocità massima, l’adattamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero massimo. In fase di veleggio o in frenata l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica, operando il recupero di energia. Il recupero dell’energia con assistenza radar, attivo nel programma di marcia di base, agisce in modo previdente: tramite un sensore radar, infatti, viene monitorata la circolazione stradale e selezionato il livello di recupero di energia più adatto alla situazione del momento.
Per risparmiare energia e guadagnare ancora più autonomia, la smart electric drive dispone inoltre della funzione di preclimatizzazione, che consente di impostare la temperatura desiderata nell’abitacolo quando la vettura è ancora collegata alla presa elettrica in carica, sempre attraverso la comoda app.
I modelli smart electric drive presentano una dotazione di serie ancora più ricca rispetto a quella delle sorelle a propulsione tradizionale: ad esempio sono dotati di uno strumento supplementare con indicazione della potenza e del livello di carica della batteria (di serie), mentre è disponibile a richiesta il Winter Package con volante riscaldabile per il massimo comfort climatico. Il pacchetto Design electric drive (equipaggiamento a richiesta), che comprende la cellula di sicurezza tridion e gli alloggiamenti dei retrovisori esterni verniciati nell’esclusiva tonalità electric green, conferisce alla vettura un look davvero espressivo. Il programma di personalizzazione smart BRABUS tailor made, disponibile anche per la smart fortwo electric drive, permette di scegliere le tonalità e gli equipaggiamenti a richiesta che più rispecchiano le preferenze dei Clienti.
Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…
Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…
Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…
Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…
Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…
BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…