La Casa ceca prosegue la propria offensiva di prodotto con l’introduzione da metà gennaio 2015 della nuova Fabia Wagon. Dopo il lancio di Parigi 2014, la nuova famigliare di Skoda debutterà nelle concessionarie a marzo, con un aspetto rinnovato e soprattutto con misure più generose.
Sin dal suo esordio, ŠKODA Fabia Wagon ha incarnato le qualità tipiche dei modelli della Casa della Freccia Alata: ampio spazio interno con dimensioni esterne contenute, molteplici soluzioni pratiche, consumi ridotti, tecnologia innovativa e ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nonostante le forme esterne siano rimaste compatte, la nuova Fabia Wagon è di 10 mm più lunga, 90 mm più larga e 31 mm più bassa rispetto alla versione precedente. Anche l’abitacolo ne ha beneficiato con un guadagno di 21 millimetri in larghezza e 8 millimetri in lunghezza offrendo in questo modo ampio spazio interno per cinque passeggeri e i loro bagagli.
Lo spazio è aumentato anche nel bagagliaio con una crescita di ben 25 litri rispetto alla generazione precedente. I 530 litri di capacità del bagagliaio (che arrivano fino a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti) la pongono ai vertici della categoria.
Come il modello hatchback, questa versione presenta elementi stilistici del prototipo VisionC, proporzioni sportive e linguaggio di design moderno. Forme equilibrate, linee precise e spigoli vivi sono elementi che caratterizzano l’aspetto della nuova Fabia Wagon.
Dal punto di vista estetico la nuova Skoda Fabia Wagon sfoggia nuovi gruppi ottici a LED che donano alla vettura un aspetto più dinamico e giovanile. La parte anteriore è identica al modello hatchback e appare più imponente grazie alla maggiore larghezza e alla forte enfasi data alle linee orizzontali.
La parte posteriore si presenta pulita, precisa e con un accento intenso sulle linee orizzontali. Il gruppo ottico posteriore con la tipica forma a C è arricchito da una bordatura scura e da dettagli che richiamano l’antica arte vetraria boema.
Sotto il cofano della station wagon ceca troveremo tre motori benzina e tre Diesel, tutti EU6 e con sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. La potenza erogata dai motori a benzina va da 75 CV (55 kW) a 110 CV (81 kW). La gamma motorizzazioni Diesel presenta una potenza da 75 CV (55 kW) a 105 CV (77 kW). Per il cambio si potrà optare per la versione manuale a 5 rapporti o per la versione automatica a doppia frizione DSG.
Le novità riguardano anche la salvaguardia dell’ambiente con una riduzione dei consumi del 17% rispetto alla generazione precedente. I consumi si attestano ora a 3,1 l/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2 per la versione Fabia Wagon GreenLine.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla nuova generazione di motori a benzina e Diesel, ad una riduzione di ben 61 Kg del peso della vettura che ora fa registrare soltanto 1.004 Kg di peso, a migliorie nell’aerodinamica e dall’utilizzo di tecnologia derivata dalla piattaforma MQB.
Gli sviluppatori hanno sensibilmente ottimizzato la messa a punto complessiva dell’assetto della vettura per garantire elevati livelli di comfort e stabilità alla guida. Il risultato è stato ottenuto grazie al perfezionamento del nuovo sterzo elettromeccanico, ai supporti motore riprogettati, ad un interasse anteriore allargato di 30 mm (31 mm quello posteriore) e da un passo allungato di 5 mm.
La nuova ŠKODA Fabia Wagon si presenta con un rinnovato sistema di infotainment basato sulla cosiddetta piattaforma modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen. Per la prima volta è disponibile il display touch con funzione di scorrimento, inoltre sono offerti quattro sistemi di infotainment, incluso il sistema di navigazione Amundsen.
Questo permetterà di collegare facilmente la Fabia Wagon al proprio smartphone grazie alla tecnologia MirrorLink™ equipaggiata con la funzione SmartGate, che permette di visualizzare, memorizzare e utilizzare sullo smartphone determinati dati della vettura tramite app dedicate.
Ampio anche il nuovo comparto di sistemi di sicurezza offerti. Il rischio di tamponamenti è ridotto dal Front Assistant, disponibile a richiesta, con funzione di frenata di emergenza integrata che rallenta automaticamente la vettura fino all’arresto.
Se non bastasse, Skoda offre anche il Sistema di Frenata Anti Collisione Multipla che rallenta automaticamente la vettura dopo un incidente per impedire impatti successivi. Infine la partenza in salita viene facilitata dalla funzione Hill Hold Control.
In ultimo, per la sicurezza durante la marcia in curva, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è dotata di serie con XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, che massimizza la trazione in curva.
Skoda Fabia Wagon sarà offerta in tre allestimenti: Active, Ambition e Style. I prezzi saranno svelati più avanti.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…