Novità

Nuova Skoda Elroq 2025: i prezzi e i motori. Le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Skoda Elroq, nuovo SUV elettrico della Casa ceca, è stato presentato ufficialmente. Dopo tante anticipazioni e foto spia, ora si conoscono tutti i dettagli di questo modello, che rappresenta l’erede della Skoda Karoq nel segmento dei SUV medi e in chiave elettrica.

È già possibile preordinare il veicolo, con le prime consegne previste per il primo trimestre del 2025. la nuova Skoda Elroq 2025 adotta il design “Modern Solid” e un’aerodinamica ottimizzata. È disponibile in diverse versioni, con potenze fino a 220 kW e autonomie che superano i 560 km. Il prezzo parte da poco meno di 35.000 euro per il mercato italiano. Scopriamo meglio i dettagli inerenti la nuova Skoda Elroq 2025.

Nuova Skoda Elroq: gli esterni

La nuova Skoda Elroq 2025 adotta il nuovo linguaggio stilistico “Modern Solid”, introdotto per la prima volta con il concept Vision 7S. Il frontale del SUV è caratterizzato dalla Tech-Deck Face, che sostituisce la tradizionale griglia del brand ceco con un elemento nero lucido che nasconde sensori come il radar e la fotocamera frontale. Le dimensioni della vettura sono 4,488 metri di lunghezza, 1,884 metri di larghezza e 1,625 metri di altezza, con un passo di 2,765 metri e un peso di 1.949 kg. Il bagagliaio offre una capacità di 470 litri, che può arrivare fino a 1.580 litri abbattendo i sedili posteriori.

I fari anteriori della nuova Skoda Elroq 2024 utilizzano esclusivamente la tecnologia LED e sono caratterizzati da linee sottili e un design minimalista. La versione First Edition, non disponibile in Italia, include una fascia luminosa che unisce visivamente i fari. Nei modelli di fascia alta, è possibile optare per fari Matrix LED. Anche i fari posteriori riflettono il design “Modern Solid”, con un look 2D minimalista e sottili linee di illuminazione. Le versioni top di gamma offrono indicatori di direzione dinamici e animazioni all’apertura del portellone posteriore.

L’aerodinamica del veicolo è stata ottimizzata, raggiungendo un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,26. Il SUV sarà disponibile con cerchi in lega da 19 a 21 pollici, tutti progettati per migliorare l’efficienza aerodinamica.

Nuova Skoda Elroq 2024: gli interni

All’interno della nuova Skoda Elroq 2024, il design è essenziale e moderno, ma ricco di tecnologie avanzate. Salendo a bordo ci si confronta subito con la strumentazione digitale dietro al volante, la quale è costituita da uno schermo da 5 pollici, mentre al centro della plancia si trova un display da 13 pollici per il sistema infotainment, con un’interfaccia rinnovata e più intuitiva.

Disponibile anche un Head-up Display con funzioni di realtà aumentata e un assistente vocale basato su ChatGPT. Nell’abitacolo della nuova Skoda Elroq 2024  sono stati utilizzati materiali sostenibili, e la capacità totale dei vani portaoggetti arriva a 48 litri. Non mancano le soluzioni Simply Clever di Skoda, come il raschietto per il ghiaccio e l’ombrello integrato nella portiera.

Nuova Skoda Elroq 2024: motorizzazioni e autonomia

La nuova Skoda Elroq 2024 si basa sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e sarà proposta in diverse versioni:

  • Skoda Elroq 50 – equipaggiata con un motore elettrico da 125 kW e una batteria da 55 kWh (52 kWh netti), offrendo un’autonomia di 370 km e una velocità massima di 160 km/h;
  • Skoda Elroq 60 – dispone di una batteria da 63 kWh (59 kWh netti) e un motore da 150 kW, con un’autonomia superiore ai 400 km per una velocità massima di 160 km/h;
  • Skoda Elroq 85 – dotata di una batteria da 82 kWh (77 kWh netti), ha un motore da 210 kW e trazione posteriore. Questo è il modello con la maggiore autonomia, superando i 560 km;
  • Skoda Elroq 85x – con una batteria da 82 kWh (77 kWh netti) e due motori per la trazione integrale, sviluppa una potenza di 220 kW. Raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

In termini di ricarica, le versioni con le batterie più grandi possono ricaricare in corrente continua fino a 175 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% in 28 minuti. Le versioni Elroq 50 e 60 supportano la ricarica rapida rispettivamente fino a 145 kW e 165 kW, riducendo il tempo di ricarica a 25 minuti. In corrente alternata, tutti i modelli supportano una ricarica fino a 11 kW.

La nuova Skoda Elroq 2024 include anche la funzione di precondizionamento della batteria, che ottimizza la temperatura per massimizzare le prestazioni durante la ricarica. Questo processo può essere avviato manualmente tramite il sistema infotainment o automaticamente mentre il veicolo si avvicina a una stazione di ricarica.

Nuova Skoda Elroq 2024: sicurezza e ADAS

La nuova Skoda Elroq 2024 è dotata di numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Tra questi spicca il Travel Assist, che integra Adaptive Lane Assist, Adaptive Cruise Control, Traffic Jam Assist, Emergency Assist e Side Assist, per una guida più sicura e confortevole in ogni situazione.

Nuova Skoda Elroq 2024: i prezzi

La nuova Skoda Elroq 2024 sarà disponibile anche nella versione Sportline, che aggiunge dettagli stilistici per un look più sportivo. In Italia, questa versione sarà disponibile per le varianti Elroq 60 e 85. Il prezzo di partenza della nuova Skoda Elroq 2024 per il mercato italiano sarà di 34.500 euro, con le prime consegne previste per l’inizio del 2025. Va specificato che la versione a trazione integrale sarà disponibile solo nel corso dell’anno successivo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: elroqSkoda

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

12 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

12 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago