Categorie: Novità

Nuova SEAT Leon CUPRA: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal lancio della prima generazione con la Ibiza nel 1996, le elevate prestazioni dinamiche hanno contraddistinto i modelli CUPRA fino a farli diventare un’icona del marchio SEAT. Oggi la Casa spagnola presenta la nuova Leon sportiva, la CUPRA più potente e veloce di sempre.

Motore e prestazioni

A seconda della versione, infatti, il motore 2.0 TSI di nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile, eroga 265 CV (195 kW) o 280 CV (206 kW) di potenza.

Nella versione più potente, ovvero quella da 280 CV (206 kW), passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi nella versione con cambio DSG a doppia frizione – disponibile a richiesta –, e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, è conseguenza naturale del DNA sportivo del Marchio. La coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.750 a 5.600 giri garantisce eccellente tenuta di strada in ogni situazione. La 265 CV (195 kW) vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti, e i tempi di accelerazione si attestano sui 5,8 secondi con cambio DSG e sui 5,9 secondi con trasmissione manuale.

Il consumo medio è di 6,4 litri con cambio DSG e di 6,6 litri con cambio manuale, a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 149 e 154 grammi (quindi 41 grammi in meno rispetto al modello precedente). La versione 5 porte con cambio DSG, invece, fa registrare consumi pari a 6,6 litri.

Design: interni ed esterni

Il design accattivante è una delle doti migliori che contraddistinguono da sempre la famiglia Leon.

La fiancata ha un carattere particolarmente distintivo, grazie al rapporto equilibrato tra superfici in lamiera e quelle vetrate che sottolinea l’aspetto solido della Leon. La caratteristica “Línea Dinámica” prosegue verso il posteriore superando i passaruota e interrompendosi sulla fiancata, dove i così detti “blister”, nettamente delineati, invece di seguire una linea retta, formano piccoli archi che accentuano la tensione dell’insieme. Il linguaggio stilistico della nuova vettura è alla base del successo che la nuova famiglia Leon sta riscuotendo: i Clienti confermano che è uno dei principali motivi di acquisto.

L’ammirato design è stato ulteriormente accentuato sulla Leon CUPRA, fino a raggiungere un equilibrio tra potenza ed eleganza. Grazie alle ampie prese d’aria e all’inserto a nido d’ape con un design più tridimensionale, il nuovo frontale convoglia tutta l’aria necessaria verso il motore e l’impianto frenante. Un’ulteriore caratteristica che contraddistingue i modelli CUPRA della SEAT sono le cinque piccole aperture sul porta targa, segno visivo che sottolinea le prestazioni della compatta sportiva.

Il posteriore della CUPRA è altrettanto imponente. L’inserto nero del paraurti e il doppio terminale di scarico ovale accentuano la larghezza della vettura, mentre il diffusore e i due terminali di scarico ovali, ben posizionati all’infuori, evidenziano la potenza della CUPRA.

I cerchi in lega sfoggiano un design esclusivo, mentre pinze rosse, lunotto e vetri posteriori oscurati valorizzano la personalità della CUPRA. La più potente delle due versioni monta il 2.0 TSI 280 CV (206 kW), e si contraddistingue grazie ai cerchi da 19″ con finitura bicolore titanio, al pacchetto aerodinamico con spoiler posteriore sul tetto, alla scritta CUPRA sulle pinze freno e ai gusci neri degli specchietti retrovisori.

L’abitacolo della nuova SEAT Leon CUPRA riprende il carattere dinamico degli esterni. Lo spazio anteriore per conducente e passeggero è progettato in modo sobrio e armonioso; tutti i comandi si trovano esattamente dove istintivamente ci si aspetta di trovarli. L’ampia consolle centrale, estremamente funzionale, è un elemento dominante e il quadro strumenti è elegante e pulito, caratterizzato da finiture bicolore.

Protagonisti indiscussi degli interni della CUPRA sono l’esclusivo volante sportivo, leggermente appiattito nella parte inferiore. Il rivestimento imbottito in pelle traforata dell’impugnatura accresce le caratteristiche di sportività e manegevolezza del medesimo. I comandi del volante multifunzione sono situati sulle razze orizzontali, mentre le leve del cambio DSG, disponibile a richiesta, si trovano dietro al volante. Anche i sedili sportivi sono al top di gamma con rivestimenti in Alcantara grigio scuro, cuciture bianche e cuscini laterali bianchi.

La cura dei dettagli, quali le cuciture precise a contrasto sul volante e il pomello della leva del cambio, il funzionamento perfetto delle bocchette per l’aria, il posizionamento chiaro dei comandi del climatizzatore e la tridimensionalità delle modanature, sottolinea l’elevato livello e la qualità delle finiture della nuova SEAT Leon CUPRA. Tutte le superfici sono caratterizzate da finiture piacevoli al tatto.

Prezzi e commercializzazione

La nuova Leon CUPRA, come il resto della gamma Leon, è stata disegnata e sviluppata presso il Centro Técnico della SEAT e prodotta presso lo stabilimento di Martorell. Il lancio in Italia della nuova generazione Leon CUPRA è previsto per giugno 2014.

La Leon Cupra SC con cambio manuale parte da 32.200 Euro, mentre con cambio DSG da 33.700 Euro. La Leon Cupra (5 porte) versione cambio manuale costa, invece, 32.550 Euro e con il DSG 34.050 Euro.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago