La nuova Porsche Macan elettrica vorrà essere una pietra miliare per il futuro elettrificato del prestigioso Marchio tedesco. Anche se i primi modelli saranno in concessionaria sono nel 2024, la seconda generazione è risulta essere in fase di test da più di un anno consentendo così di ottenere molte informazioni sulla futura Porsche. Con questo vogliamo mostravi, allo stato attuale quali sono le informazioni sulla batteria e sulle possibili prestazioni su ció che sarà il primo SUV a batteria di Zuffenhausen.
Nonostante le foto spia il futuro design della Porsche Macan elettrica resta ancora tutto da scoprire, anche se molto probabilmente, com’è già accaduto in passato, verranno ripresi diversi elementi stilistici della Porsche Taycan; nel complesso, però, le forme generali potrebbero essere più simili ad una coupé la fine di migliorare l’aerodinamica e l’efficienza complessiva del SUV.
Alla base della nuova Porsche Macan elettrica ci sarà anche questa volta la piattaforma PPE, ovvero Premium Platform Electric, con un’architettura da 800 Volt molto versatile che può ospitare modelli che coprono più segmenti. Il passo potrà di conseguenza variare tra i 2,90 e i 3,088 metri, mentre l’altezza da terra potrà variare da un minimo di circa 150 a un massimo di 217 millimetri, altezze tipiche dei SUV.
Il powertrain della nuova Porsche Macan elettrica verrà composto dalle batterie con un rapporto nichel, cobalto e manganese pari a 8:1:1 e una capacità attestata intorno ai 100 kWh. Si potrà anche ricaricare in corrente continua fino a 270 kW, mentre i due motori elettrici, della quale verrà dotata saranno in grado di ottenere una potenza massima di 612 CV e più di 1.000 Nm di coppia.
L’autonomia, la classica nota dolente in questi casi, dovrebbe invece essere attestarsi intorno ai 600 km. A seconda delle versioni, ci saranno modelli a trazione posteriore e integrale, mentre il peso risulterà essere inferiore a 2.500 kg, con un bilanciamento vicino al “perfetto” 50:50 che si tende a privilegiare su auto dotate di trazione integrale come in questo caso.
La nuova Porsche Macan elettrica non risulterà essere solo potente, ma anche molto avanzata per quanto riguarda il background tecnologico che si porterà dietro. La Porsche Macan sfrutterà una piattaforma studiata da Cariad, ovvero la divisione software di Volkswagen, che ha richiesto più tempo del previsto per mettere a punto tutti i sistemi. Una volta pronta, questa nuova soluzione risulterà includere nuove funzioni avanzate come la guida autonoma e le tecnologie over-the-air di ultimissima generazione.
La Porsche Macan elettrica uscirà dall’impianto di Lipsia e l’idea di Albrech Reimold, il capo della produzione della Casa tedesca, è di arrivare a vendere ben 80.000 esemplari sul lungo periodo, lo stesso numero delle Porsche Macan a benzina e Diesel circolanti e vendute fino ad adesso.
La famiglia di modelli elettrici, per i prossimi anni è comunque destinata a crescere, al fine di consentire a Porsche di vendere l’80% di BEV entro il 2023. A supporto di questi numeri sono previste in arrivo anche la Porsche Cayenne elettrica ed un inedito SUV a 7 posti, oltre alle già citate nuove generazioni di Porsche Taycan e Porsche Panamera. Questi ultimi tre modelli, a differenza degli altri SUV nasceranno dall’architettura diversa denominata SSP.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…