La nuova Peugeot 208 Rally 4 ha debuttato lo scorso weekend in Portogallo vincendo nella categoria due ruote motrici al Rally de Castelo Branco.
La 208 da rally di nuova generazione è stata la più veloce fra le 2 ruote motrici in tutte le nove prove speciali del rally e ha concluso nella Top10 assoluta. Per l’erede della 208 R2B, che ha monopolizzato la categoria nelle scorse stagioni, da record anche gli ordini ricevuti: già quasi 100. Ora la vettura è attesa come protagonista a fine mese al Rally di Roma – prova d’apertura del Campionato Europeo e del Campionato Italiano Rally 2020 – e in Repubblica Ceca.
Tornando alla prima vittoria della Peugeot 208 Rally 4, la vettura condotta da Pedro Antunes e Pedro Alves è stata la più veloce delle due ruote motrici in gara in tutte le prove speciali e ha finito al nono posto assoluto con oltre 2’30” di vantaggio sulla Peugeot 208 R2B giunta seconda di categoria. La seconda 208 Rally 4 in gara, nelle prime battute al secondo posto fra le 2RM, è stata poi costretta al ritiro per una uscita di strada.
La Rally 4 debutterà anche nel resto d’Europa, in particolare in Repubblica Ceca il 24 e il 25 luglio prossimi al Rallysprint Pribram, con i team Brynda e MRS Carso, mentre negli stessi giorni ci sarà il debutto ai massimi livelli della specialità nel Rally di Roma Capitale, valevole per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano Rally, dove saranno parecchi i team che utilizzeranno la nuova vettura.
Fra fine agosto e i primi di settembre inizieranno poi anche le “Peugeot 208 Rally Cup” in Francia (4 e 5 settembre al Rally du Mont Blanc) e nella penisola iberica (28 e 29 agosto al “Rali do Alto Tamega”) mentre il trofeo italiano del Leone “Peugeot Competition” per quest’anno rimarrà imperniata sul precedente modello 208 R2B con motore aspirato.
Motore: tre cilindri, turbo, 1.199 cm3
Potenza massima: 208 CV a 5.450 giri / min.
Coppia massima: 290 Nm a 3.000 giri / min.
Cambio: SADEV, sequenziale a cinque velocità
Differenziale: meccanico a slittamento limitato
Freni anteriori: dischi ventilati (setup asfalto: 330mm / setup terra: 283mm)
Freni posteriori: dischi da 290 mm
Sospensioni regolabili a tre vie (estensione, compressione a bassa e alta velocità)
Peso minimo: 1.080 kg (1.250 kg con equipaggio a bordo)
Auto assemblata (specifica asfalto o terra): € 66.000
Kit asfalto o terra: € 8.990
Kit di installazione (asfalto o terra): € 3.490, incluso set di molle, barre antirollio anteriore e posteriore, 12 ruote, set di barre di zavorra)
Kit di equipaggiamento: € 3.990 (compresi rete per casco, interfono, Tripmaster, poggiapiedi per navigatore, light pod, sistema jack, supporto e cinghia per la seconda ruota di scorta)
Acquisizione dati: € 270
Costi di gestione stimati per chilometro (esclusi i fluidi): € 11,73
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