L’erede della Lamborghini Huracan debutterà tra qualche settimana in occasione di un importante evento di caratura internazionale. La nuova Lamborghini ibrida sarà dotata di un nuovo motore V8 biturbo ibrido e con una potenza complessiva di circa 900 CV. La nuova supercar, che tutti già chiamano ufficiosamente Lamborghini Temerario, segna il completamento dell’ibridizzazione della gamma del brand del Toro.
La nuova Lamborghini ibrida debutterà a metà agosto
La nuova generazione di supercar del brand di Sant’Agata Bolognese che darà seguito alla Lamborghini Huracan farà il suo debutto ufficiale il 16 agosto 2024 durante la Monterey Car Week negli Stati Uniti, dove l’anno scorso è stata svelata la concept Lanzador. L’annuncio è stato dato da Lamborghini in occasione della presentazione dei risultati finanziari del primo semestre 2024, che hanno rivelato gli USA come il principale mercato per consegne. Le informazioni sulla nuova supercar sono ancora limitate, ma è certo che il veicolo sarà equipaggiata con un motore V8 biturbo ibrido. Il modello, identificato come progetto Lamborghini 634, potrebbe portare come tutti dicono al naming Lamborghini Temerario. Questa vettura HPEV (High Performance Electrified Vehicle) segnerà il completamento del processo di ibridizzazione della gamma del Toro.
Il motore V8 biturbo sarà integrato con un sistema ibrido che include un motore elettrico da 150 CV posizionato tra il motore a benzina e il cambio a doppia frizione. Questo setup permetterà di raggiungere una potenza totale di circa 900 CV e una coppia di 730 Nm, con un regime massimo di 10.000 giri/min. I dettagli sul design esterno della nuova Lamborghini ibrida sono ancora scarsi. Sta circolando però un rendering preliminare che suggerisce una possibile configurazione con fari a due livelli e una linea del tetto affusolata, in perfetta continuità con il linguaggio stilistico tipico di Lamborghini.
Lamborghini: un portafoglio ordini invidiabile
Il lancio della nuova Lamborghini ibrida arriva insieme a risultati finanziari brillanti per i primi sei mesi del 2024. Il brand ha consegnato 5.558 veicoli:
- 498 nella regione EMEA;
- 849 nelle Americhe;
- 211 nell’area APAC.
Il tutto porta a un fatturato di 1.621 milioni di euro, in aumento del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Quindi, come accennato, gli Stati Uniti d’America continuano a essere il principale mercato per Lamborghini, con 1.621 vetture consegnate, seguiti da Germania (595), Regno Unito (514) e Giappone (354). Il portafoglio ordini di Lamborghini è particolarmente robusto, con la nuova Lamborghini Revuelto che prevede oltre due anni di attesa e l’attuale Lamborghini Huracan che ha già coperto la produzione fino alla fine dell’anno. La nuova Lamborghini Urus SE ibrida plug-in, lanciata ad aprile al Beijing International Automotive Exhibition, ha ricevuto una risposta positiva con ordini che coprono circa un anno di attesa. Il debutto dell’erede della Lamborghini Huracan rappresenta un capitolo significativo per il Casa di Sant’Agata Bolognese, che beneficia di performance di vendita solide e di un futuro luminoso con l’introduzione di nuovi modelli ibridi.