Il nome FIAT Panda risulta talmente iconico da essere famoso in tutto il mondo e come tale anche nel momento dell’arrivo della FIAT Panda 2024 le voci provengono da ogni dove. D’altro canto parliamo di una vettura che sarà fondamentale per la futura crescita del marchio torinese a livello globale.
La Panda è la Panda, lo sappiamo, pertanto sarà una vera e propria world car che verrà venduta su numerosi mercati globali, anche se forse il nome potrà differenziarsi in base allo stato. I colleghi di Carscoops hanno proposto la loro personale interpretazione di quello che potrebbe essere il design di uno dei modelli più attesi degli ultimi anni, anche se, come sappiamo, dovrebbe fare il suo debutto il prossimo anno nella specialissima occasione dell’anniversario dei 125 anni di FIAT che sarà il prossimo 11 luglio 2024.
Quello che è sicuro è che la nuova FIAT Panda 2024 avrà un approccio “less is more”. Tutto verrà focalizzato sull’essenziale, esattamente com’era stato per l’iconico modello originale degli anni ’80. Con questa auto FIAT vuole andare a riprendersi il primato di vettura economica ed al tempo stesso scalfire le case automobilistiche cinesi che mirano a conquistare i mercati europei nei prossimi anni. D’altronde, le recenti dichiarazioni del CEO Olivier Francois non facevano pensare a nulla di diverso, anzi.
Per far ciò dovrà giocare allo stesso gioco, portando una vettura elettrica a costo contenuto. In una recente intervista, l’amministratore delegato di FIAT, Olivier Francois, ha lasciato intendere qualcosa sul prossimo modello. Francois ha detto che la FIAT: “può e deve sviluppare una soluzione che metta in difficoltà i cinesi” e che dovrà rifarsi al concept FIAT Centoventi. Senza dimenticare che verrà realizzata in Italia, probabilmente a Mirafiori.
L’obiettivo arrivare a proporre “a un costo inferiore” rispetto ai rivali un prodotto unico per l’Europa e l’Italia, che però possa risultare funzionale unico per tutti. Questa auto, infatti, potrebbe essere l’arma principale per il raggiungimento dell’obiettivo di un milione di auto prodotte all’anno in Italia, numeri su cui Stellantis, insieme al Governo italiano, conta molto.
Data l’era Stellantis, anche la nuova Fiat Panda sarà molto simile alla futura Citroen E-C3, rimarrà infatti la piattaforma più compatta usata oggi in Stellantis, la STLA Small.
Il debutto della nuova C3 elettrica è previsto già entro il mese di ottobre, e Citroen promette un prezzo d’attacco inferiore alla soglia dei 25.000 euro rapidamente abbassabili a 20.000 euro scegliendo di rottamare un vecchio usato. Come per la C3, il prezzo della Fiat Panda 2024 sarà di circa 23.000 euro, che scenderanno a 18.000 euro con gli incentivi statali. Questo il prezzo della elettrica, la versione termica della Panda 2024 costerà 17.000 euro circa.
Non resta che attendere le future indiscrezioni che faranno seguito nel prossimo periodo.
Fonte immagine copertina: CarScoops.com
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…