in

Nuova Fiat 500X: un render ci mostra come potrebbe essere

Tempo di lettura: 2 minuti

La Fiat 500X è il crossover di maggior successo per il marchio, e, ormai, inizia a portare il peso degli anni. Che sia giunto il tempo per un restyling o una nuova generazione?

Secondo Carscoops e il designer di render Jean Francois Hubert (ma non solo) si e la pubblicazione in rete non si è certo fatta attendere, iniziando a spuntare sulla bocca degli interessati.

Nuova Fiat 500X: linee classiche, richiami a 500 elettrica

Guardando al render proposto, potremmo definire la nuova Fiat 500X come un “grande classico”.

L’eredità della piccola Fiat 500e (a sua volta ispirata alle sue antenate) è immediatamente percettibile: palpebra a “C”, faro rotondo tagliato e forme arrotondate richiamano la piccola elettrica sul podio delle best sellers europee, ma la carrozzeria da SUV-crossover è fedele a sé stessa. Come per la generazione attuale, il render propone una linea leggermente spiovente sul posteriore, mantenendo le portiere alte e muscolose, i fascioni in plastica sulla fiancata e la cornice luminosa formata dai gruppi ottici posteriori, in questo casi tagliati a metà. Il tetto a contrasto con la tinta rossa “RED Edition” (in foto) richiama una delle caratterizzazioni estetiche oggi disponibili sulla Fiat 500X.

Cosa cambierebbe, secondo chi ha creato il disegno, è la lunghezza, che proseguirebbe fino a 4,4 metri, e a beneficiarne sarebbero gli occupanti della seconda fila ed i bagagli.

Nuova Fiat 500X: la vedremo nel 2025

Un’auspicabile “data” di arrivo della nuova Fiat 500X è il 2025, 11 anni dopo il suo primo sbarco sul mercato e 7 dopo il suo restyling. Parlare di un modello tutto nuovo non sarebbe quindi concettualmente sbagliato, anzi: sarebbe estremamente probabile. Un po’ di anni sono passati e la piattaforma SmallWide (progettata da FCA) potrebbe passare il testimone alla STLA Large, la stessa di Compass, Tonale e molte altre vetture della Galassia Stellantis, ma potrebbe anche essere utilizzata la STLA Medium.

A dar forza alla tesi del cambio di pianale c’è il tema sempre più caldo dell’elettrificazione, una delle strategie cardine per il gruppo automobilistico, il quale ha recentemente sviluppato nuovi propulsori per la gamma elettrificata (che ricordiamo essere un obbiettivo per il 2030) e sta aggiornando le vetture elettriche di tutti i suoi marchi (potrebbe toccare a breve anche alla Fiat 500e). A muovere la nuova Fiat 500X potremmo trovare i nuovi mildhybrid da 130 e 160 CV (nulla esclude anche una versione depotenziata intorno ai 90 CV) e una power unit elettrica alimentata da batterie da oltre 400 km di autonomia (come per la Peugeot 208). Carne al fuoco ce n’è parecchia, ma sarà il tempo a dirci la verità.

Fonte: CarScoops.com

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0

    Al Salone di Parigi 2022 Dacia punta su concept, ibrido e Duster

    Hummer 4 giorni

    Compra un Hummer elettrico e impiega 4 giorni per ricaricare