Attualità

Presto nascerà una nuova fabbrica di auto elettriche in Abruzzo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Abruzzo è pronto ad accogliere una nuova, importante e strategica fabbrica. Sul territorio abruzzese nascerà uno stabilimento presso il quale verranno fabbricate auto elettriche, ad aprirlo sarà Aehra, brand che ha scelto l’agro di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, sui cui terreni sorgerà un sito che verrà inaugurato nel 2026 e che darà lavoro a molti abruzzesi. Scopriamo meglio la nuova fabbrica di auto elettriche in Abruzzo di Aehra.

Aehra apre una fabbrica di auto elettriche in Abruzzo

La produzione di auto elettriche sta coinvolgendo finalmente in maniera più interessante anche l’Italia. Nel Belpaese sorgerà nei prossimi anni una nuova fabbrica di auto elettriche. Ad aprire il sito di produzione sarà Aehra, che ha scelto la città di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, sui cui terreni sorgerà un sito che verrà inaugurato nel 2026 e che darà lavoro a molti abruzzesi. La startup fondata da Hazim Nada e Sandro Andreotti ha scelto il Centro Italia per la produzione delle versioni di serie di SUV e berlina svelati rispettivamente a novembre 2022 e giugno 2023. Aehra ha quindi optato per il “distretto abruzzese del carbonio” che, come ricordato dal presidente della regione Marco Marsilio durante la conferenza stampa, stava vivendo il dramma del fallimento di un’azienda importante in questo settore come la ATR di Colonnella, che produceva telai in fibra di carbonio.

Aehra apre nel distretto del carbonio: quando inizierà la produzione?

Se l’apertura è stimata per il 2026, la fabbrica di auto elettriche Aehra che sorgerà in Abruzzo avvierà la produzione a metà dello stesso anno e darà lavoro a circa 500 persone. Stando alle stime, la capacità produttiva massima dello stabilimento sarà di 25.000 vetture all’anno, numeri che faranno fronte a un investimento totale di 540 milioni di euro, di cui 60 milioni impiegati per la costruzione della fabbrica. Il resto verrà destinato all’acquisizione di linee produttive di ultima generazione, si aggiungeranno altri 350 milioni in ricerca e sviluppo. Molte delle forniture saranno in loco, rafforzando il già presente rapporto lavorativo che Aehra ha intrapreso con aziende della regione, specialmente per quanto riguarda il carbonio, sia sul lato della progettazione sia sul lato della fornitura.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

3 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

11 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

11 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

14 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

16 ore ago