Nuova BMW Serie 4 2020-2021, arriva la seconda generazione della coupé che nel 2013 si è separata da una “costola” della Serie 3, andando a creare uno dei modelli più apprezzati dai clienti in tutto il mondo.
Dopo 7 anni ci siamo. BMW presenta il nuovo modello, che a seguito di una serie di test dinamici ha raggiunto la fase definitiva per la presentazione. Dopo aver affinato la qualità di guida presso il centro di collaudo invernale di Arjeplog, in Svezia, presso il centro di collaudo del BMW Group a Miramas in Francia, sul circuito del Nürburgring e su varie altre piste, i prototipi sono tornati alla base e la nuova BMW Serie 4 2020-2021 è pronta al debutto.
Design e tecnologia del telaio della Coupé Serie 4 2020-2021 hanno subito uno sviluppo indipendente, nonostante la parentela con l’ultima Serie 3 sia inequivocabile. Le proporzioni, le proprietà aerodinamiche e la distribuzione dei pesi dell’auto a due porte offrono la base ideale per un allestimento del telaio incentrato sulle prestazioni.
Un confronto diretto proprio con la nuova BMW Serie 3 evidenzia in modo particolarmente chiaro il profilo unico del nuovo modello. Il coefficiente di resistenza della berlina, ad esempio, è ulteriormente ridotto di 0,015 e la nuova BMW Serie 4 Coupé è più bassa di 57 millimetri rispetto alla sua controparte a quattro porte, con un baricentro di conseguenza 21 millimetri più vicino alla strada.
Tutto ciò si combina con un maggior camber negativo alle ruote anteriori e una carreggiata posteriore più larga di 23 millimetri, così la nuova BMW Serie 4 2020-2021 aumenta ulteriormente l’agilità e l’accelerazione laterale.
Il team di sviluppo della nuova BMW Serie 4 Coupé ha anche adottato un approccio specifico per integrare la tecnologia del telaio e collegare le sospensioni alla carrozzeria. La configurazione dell’assale anteriore a doppio snodo e del posteriore a cinque bracci indica che il raggiungimento delle prestazioni dinamiche non è a scapito del comfort nell’utilizzo quotidiano e nei lunghi viaggi.
Gli ammortizzatori, che hanno fatto il loro debutto nella Serie 3 offrono un controllo di smorzamento progressivo e variabile in funzione della corsa della molla, sulla BMW Serie 4 2020-2021 sono stati messi a punto per una guida più sportiva. I montanti frontali specifici e un pannello aggiuntivo sulla paratia frangifiamme ottimizzano la precisione e la risposta dello sterzo, mentre sono stati aggiunti elementi di rinforzo attorno all’assale posteriore per aumentare la rigidità per una migliore stabilità in rettilineo e accelerazione laterale.
La gamma motori della Nuova Serie 4 sarà ora guidata dalla nuova BMW M440i xDrive Coupé. Alimentato da un potente motore a sei cilindri in linea che eroga una potenza massima di 374 CV, adatterà anche una tecnologia Mild Hybrid a 48 V, con un generatore di avviamento a 48 V e una seconda batteria impiegata per supportare il carico del motore e agire all’unisono con esso. Oltre a una maggiore efficienza, il vantaggio principale risiede nell’erogazione di potenza più incisiva quando il conducente preme deciso sull’acceleratore. Gli ulteriori 11 CV generati dall’effetto boost elettrico sostengono accelerazioni e riprese.
La potenza generata dal motore della nuova BMW Serie 4 Coupé, nel caso della 440i viene scaricata a terra da una trasmissione Steptronic Sport a otto velocità e il sistema di trazione integrale intelligente dell’auto. Il differenziale M Sport garantisce che la potenza motrice venga sfruttata in modo ottimale in situazioni di guida impegnative. L’effetto di bloccaggio generato da un motorino elettrico limita la differenza di velocità di rotazione tra la ruota posteriore interna ed esterna in curva, migliorando così la trazione e la stabilità di guida, consentendo al guidatore di percorrere le curve con notevole dinamicità.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…