Doveva restare un'esclusiva cinese, ma un documento
ufficiale l'ha tradita. Ecco la MG4 Urban: più grande, più economica e con una
tecnologia che potrebbe puntare a conquistare il mercato europeo nel 2026.
C'è un vecchio detto che dice: "Se vuoi mantenere un
segreto, non dirlo a nessuno". A quanto pare,
MG dovrebbe aggiornarlo in:
"Se vuoi mantenere un segreto, non mandare l'auto a fare i crash
test". Il marchio anglo-cinese è scivolato su una buccia di banana
mediatica, o meglio, burocratica. L'ente
EuroNCAP, l'autorità europea
per la sicurezza, ha appena pubblicato i risultati dei test di un modello che,
ufficialmente, nel Vecchio Continente non dovrebbe nemmeno esistere: la
MG4
EV Urban.
Il mistero della "gemella diversa"
La situazione ha del paradossale. Fino a pochi giorni fa, i
vertici di MG nel Regno Unito giuravano e spergiuravano che la nuova versione
della MG4, lanciata recentemente in Cina con enorme successo, non avrebbe mai
messo le ruote in Europa. "È progettata solo per il mercato
interno", dicevano.
Eppure, il database di EuroNCAP smentisce tutto. L'auto non
solo è qui, ma è stata già distrutta (per una buona causa) e valutata. Si
tratta di una mossa che anticipa, probabilmente contro la volontà del
marketing, l'arrivo di una seconda MG4 elettrica.
Perché questa auto fa paura alla concorrenza
Non lasciatevi ingannare dal nome simile. La
"Urban" apparsa nei documenti è un'auto diversa da quella che vediamo
oggi sulle nostre strade.
- Più
grande: misura 4,39 metri di lunghezza (contro i 4,29
dell'attuale).
- Più
economica: in Cina è stata lanciata come alternativa budget per
risollevare le vendite, con un prezzo di partenza shock di 99.900 RMB
(circa 12.200 euro al cambio attuale).
- Tecnologia
inedita: qui arriva il vero colpo di scena. Il modello cinese
utilizza, in alcune versioni, una batteria allo stato semi-solido
da 54 kWh.
Se MG decidesse di portare questa specifica tecnologia in
Europa, sarebbe la prima auto commercializzata nel continente con batterie
semi-solide, garantendo maggiore densità energetica e sicurezza. Il modello
testato da EuroNCAP pesa 1.520 kg (leggera per un'elettrica di queste
dimensioni) e, con una stima basata sul ciclo cinese CLTC, potrebbe offrire
un'autonomia reale WLTP superiore ai 400 km.
Sicurezza al top: 5 stelle piene
Nonostante il posizionamento potenzialmente "low
cost" (si ipotizza che la Urban diventerà la nuova entry-level, spingendo
l'attuale MG4 verso una fascia più alta), la sicurezza non è stata tagliata. La
MG4 Urban ha conquistato le 5 stelle EuroNCAP con voti eccellenti:
- 87%
protezione adulti
- 85%
protezione bambini
- 80%
assistenti alla guida (ADAS)
Un vizio ricorrente
Non è la prima volta che MG si fa "spoilerare" i
lanci da EuroNCAP. Era già successo con i SUV S6 e S9. Una volta è un caso, tre
volte è un indizio: la gestione dei tempi tra omologazione tecnica e annuncio
marketing in casa SAIC (proprietaria di MG) ha decisamente bisogno di una
revisione.