Gaffe in casa MG: svelata per errore la nuova elettrica "segreta" (con una batteria mai vista prima)

Novità
11 dicembre 2025, 12.43
MG 4
Doveva restare un'esclusiva cinese, ma un documento ufficiale l'ha tradita. Ecco la MG4 Urban: più grande, più economica e con una tecnologia che potrebbe puntare a conquistare il mercato europeo nel 2026.
C'è un vecchio detto che dice: "Se vuoi mantenere un segreto, non dirlo a nessuno". A quanto pare, MG dovrebbe aggiornarlo in: "Se vuoi mantenere un segreto, non mandare l'auto a fare i crash test". Il marchio anglo-cinese è scivolato su una buccia di banana mediatica, o meglio, burocratica. L'ente EuroNCAP, l'autorità europea per la sicurezza, ha appena pubblicato i risultati dei test di un modello che, ufficialmente, nel Vecchio Continente non dovrebbe nemmeno esistere: la MG4 EV Urban.

Il mistero della "gemella diversa"

La situazione ha del paradossale. Fino a pochi giorni fa, i vertici di MG nel Regno Unito giuravano e spergiuravano che la nuova versione della MG4, lanciata recentemente in Cina con enorme successo, non avrebbe mai messo le ruote in Europa. "È progettata solo per il mercato interno", dicevano.
Eppure, il database di EuroNCAP smentisce tutto. L'auto non solo è qui, ma è stata già distrutta (per una buona causa) e valutata. Si tratta di una mossa che anticipa, probabilmente contro la volontà del marketing, l'arrivo di una seconda MG4 elettrica.

Perché questa auto fa paura alla concorrenza

Non lasciatevi ingannare dal nome simile. La "Urban" apparsa nei documenti è un'auto diversa da quella che vediamo oggi sulle nostre strade.
  • Più grande: misura 4,39 metri di lunghezza (contro i 4,29 dell'attuale).
  • Più economica: in Cina è stata lanciata come alternativa budget per risollevare le vendite, con un prezzo di partenza shock di 99.900 RMB (circa 12.200 euro al cambio attuale).
  • Tecnologia inedita: qui arriva il vero colpo di scena. Il modello cinese utilizza, in alcune versioni, una batteria allo stato semi-solido da 54 kWh.
Se MG decidesse di portare questa specifica tecnologia in Europa, sarebbe la prima auto commercializzata nel continente con batterie semi-solide, garantendo maggiore densità energetica e sicurezza. Il modello testato da EuroNCAP pesa 1.520 kg (leggera per un'elettrica di queste dimensioni) e, con una stima basata sul ciclo cinese CLTC, potrebbe offrire un'autonomia reale WLTP superiore ai 400 km.
MG 4 Nuova

Sicurezza al top: 5 stelle piene

Nonostante il posizionamento potenzialmente "low cost" (si ipotizza che la Urban diventerà la nuova entry-level, spingendo l'attuale MG4 verso una fascia più alta), la sicurezza non è stata tagliata. La MG4 Urban ha conquistato le 5 stelle EuroNCAP con voti eccellenti:
  • 87% protezione adulti
  • 85% protezione bambini
  • 80% assistenti alla guida (ADAS)

Un vizio ricorrente

Non è la prima volta che MG si fa "spoilerare" i lanci da EuroNCAP. Era già successo con i SUV S6 e S9. Una volta è un caso, tre volte è un indizio: la gestione dei tempi tra omologazione tecnica e annuncio marketing in casa SAIC (proprietaria di MG) ha decisamente bisogno di una revisione.
loading

Loading