Alfa Romeo Tonale Sport Speciale Milano Cortina 2026: vi sveliamo com'è la versione celebrativa

Novità
13 febbraio 2026, 8.30
Alfa Romeo Tonale 2026 Q4 Milano Cortina a Cortina
In occasione della partnership con i Giochi Olimpici invernali, la Casa del Biscione ha lanciato un allestimento esclusivo dedicato a Milano Cortina 2026. Ecco come cambia e come è fatta questa edizione speciale.
Mentre i riflettori del mondo sono puntati sulle piste innevate e sui palazzetti del ghiaccio per i Giochi Olimpici Invernali, sulle strade che collegano Milano, Cortina d'Ampezzo e gli altri campi di gara tra Bormio, Livigno e non solo c'è un'altra protagonista italiana. È l'Alfa Romeo Tonale Sport Speciale Milano Cortina 2026, la versione celebrativa che sancisce il legame del marchio come Automotive Premium Partner della manifestazione in corso.
Disponibile con tutti e tre i motori (Mild Hybrid, Diesel e Plug-In Hybrid), il Tonale Sport Speciale Milano Cortina 2026 offre tutte le novità del Model Year 2026, a partire dal frontale con targa centrale e le migliorie meccaniche che ha portato con sé, dal 1.5 Hybrid con più potenza al 1.3 Plug-In rivisto. Scopriamo come è fatta l'edizione speciale dedicata ad Olimpiadi e Paralimpiadi, che si posiziona al vertice della gamma Tonale un gradino sotto la Veloce.

Dettagli bianchi e d'argento per le nevi olimpiche

L'estetica del Tonale Milano Cortina 2026 è stata curata per riflettere l'eleganza tecnica degli sport invernali, distaccandosi dai canoni cromatici classici del brand. Se la versione Veloce punta sul rosso e sul nero profondo, questa Launch Edition gioca sulla luminosità.
Il body kit specifico si distingue per gli inediti accenti color argento applicati sulle minigonne laterali e sull'inserto del paraurti posteriore, creando un effetto visivo che richiama le lame dei pattini o gli sci hi-tech. Un tocco di classe esclusivo riguarda l'impianto frenante: le pinze freno Brembo abbandonano il rosso tradizionale per una colorazione nera lucida, su cui spicca la scritta "Alfa Romeo" in bianco. Il risultato è un look sofisticato, ordinabile con tutte le tinte della gamma e personalizzabile con il tetto nero a contrasto.
Alfa Romeo Milano Cortina 2026 1
Non mancano, poi, due badge dedicati a Olimpiadi (sulla portiera anteriore sinistra) e Paralimpiadi (sulla porta del lato destro), mentre i cerchi in lega da 20 pollici a tre fori sono di serie sulla Sport Speciale, ma disponibili anche per le altre Tonale, verniciati in nero e con finitura diamantata. Salendo a bordo, l'atmosfera richiama immediatamente il comfort necessario per affrontare i trasferimenti invernali, ma con un piglio decisamente racing. L'abitacolo della Sport Speciale Milano Cortina 2026 è un trionfo di Alcantara, materiale scelto per le sue proprietà di grip e la sua resa estetica Premium.
Alfa Romeo Tonale 2026 Milano Cortina Sport Speciale 3
I sedili presentano una configurazione specifica in Alcantara nera con inserti bianchi, impreziositi da cuciture a contrasto bianche che corrono anche sulla plancia, anch'essa rivestita nel pregiato materiale. A completare l'esperienza visiva notturna ci pensa l'illuminazione notturna, concentrata nella fascia di fianco al sistema infotainment da 10,25 pollici, comune alle altre versioni e con una finitura specifica per questa versione speciale, con il nome Tonale e un diverso "gioco" di luce.
Come le altre versioni interessate da questo ultimo facelift, il Tonale Sport Speciale Milano Cortina 2026 è dotato delle novità estetiche introdotte dal restyling, a partire dal nuovo paraurti anteriore con un trilobo rivisto nella forma e nella finitura, impreziosito da due prese d'aria aggiuntive per lato, mentre anche il paraurti è stato ridisegnato, con due grandi griglie carenate con finitura in nero lucido sulla Milano-Cortina 2026 e la targa centrale.
Alfa Romeo Tonale 2026 Milano Cortina Sport Speciale 1
Proprio quest'ultima è forse la novità principale del restyling, che abbandona la targa decentrata per uniformarsi alle ultime disposizioni in termini di sicurezza. In coda, le novità sono ridotte all'osso, mentre all'interno c'è la conferma del rotore per il cambio automatico, di serie su tutte le versioni.

Tecnologia e sicurezza di serie sulla Sport Speciale Milano Cortina 2026

Dover affrontare le strade invernali richiede non solo stile, ma anche sicurezza. La dotazione tecnologica di questa versione è full optional. Il guidatore ha a disposizione il quadro strumenti digitale "Cannocchiale" da 12,3 pollici e il display touch da 10,25 pollici, cuore del sistema connesso UConnect 5 basato su Android e dotato di aggiornamenti Over-The-Air.
Fondamentale per la sicurezza sulle tratte extraurbane è la suite ADAS di Livello 2, che include il Cruise Control Adattivo Intelligente con Lane Centering e il riconoscimento della segnaletica verticale. Per le manovre negli spazi ristretti delle località montane o nel traffico di Milano, la vettura offre la telecamera a 360° ad alta risoluzione e il sistema di parcheggio semi-automatico.
La dotazione di serie della Sport Speciale Milano Cortina 2026, quindi, è decisamente ricca. Sono standard i fari a LED, il navigatore proprietario, il clima automatico bizona, i sedili in pelle e Alcantara, volante e sedili riscaldabili, le sospensioni a controllo elettronico, i cerchi da 20 pollici e i già citati inserti argentati su minigonne e paraurti posteriore.

Motori Mild Hybrid, Diesel e Plug-In, da 130 a 270 CV

L'allestimento Sport Speciale Milano Cortina 2026 è proposto su tutte le motorizzazioni del Tonale, senza scendere a compromessi ed essendo disponibile fin dalla motorizzazione d'accesso. Realizzata su un pianale sviluppato e ingegnerizzato in Italia, la meccanica della Tonale non è cambiata, puntando su sospensioni indipendenti sia davanti che dietro (lo scherma è McPherson davanti e McPherson-Chapman al posteriore) e su una gamma motori con motori termici ed elettrificati.
Rispetto alle versioni precedenti, poi, la gamma motori del Tonale 2026 è stata razionalizzata, raccogliendo le due varianti di potenza della 1.5 Hybrid in un solo powertrain, più potente e vivace. Per questo, il motore d'attacco è il 1.6 Multijet, il quattro cilindri italiano da 130 CV e 320 Nm, scaricati a terra sulle ruote anteriori da un cambio automatico doppia frizione a 6 marce. Grazie agli oltre 50 litri di serbatoio, il Tonale Diesel ha oltre 1.000 km di autonomia, consumi contenuti (18,9 km/l WLTP) e prestazioni più che sufficienti, con un'accelerazione 0-100 km/h coperta in 10,9 secondi e 195 km/h di velocità massima.
Alfa Romeo Tonale 2026 Milano Cortina Sport Speciale 5
Come detto, poi, il 1.5 Hybrid è stato razionalizzato, eliminando le due varianti da 130 e 160 CV e offrendo una sola motorizzazione, più potente, da 174 CV. Sotto il cofano, il motore è il 1.5 T4 della famiglia FireFly, che in questa nuova veste eroga appunto 174 CV e 240 Nm di coppia. Il quattro cilindri turbobenzina con turbo a geometria variabile è affiancato da un motore elettrico da 20 CV e 55 Nm posizionato dentro il cambio automatico a doppia frizione e 7 marce, con il sistema a 48 volt che funziona allo stesso modo di quello visto sulla Junior con motore 1.2 (anche se i due sistemi sono differenti, sviluppati in contemporanea da PSA ed FCA prima della fusione in Stellantis). Questa "Middle-Hybrid" può muoversi a zero emissioni a bassissime velocità, in manovra e in retromarcia, con il motore elettrico che supporta sempre il 1.5 nelle fasi di ripartenza o di ripresa. Le prestazioni sono piuttosto buone: 0-100 km/h in 8,5 secondi e 212 km/h di velocità massima.
Alfa Romeo Tonale 2026 Milano Cortina Sport Speciale 4
Al top, invece, c'è la 1.3 Plug-In Hybrid Q4, la prima ibrida ricaricabile della storia Alfa Romeo. Alla base del sistema c'è il 1.3 T4, anche lui della famiglia FireFly, che dal 2026 è passato da 180 a 150 CV, con una coppia massima di 270 Nm, scaricati a terra sulle ruote anteriori da un cambio automatico a 6 marce con convertitore di coppia. Al posteriore, invece, c'è un motore elettrico da 128 CV e 250 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15,5 kWh che, secondo il ciclo omologativo WLTP, consente di percorrere 61 km in un percorso misto. La potenza di sistema, nonostante i 30 CV in meno del motore termico, è scesa di 11 CV, passando dai 280 CV precedenti agli attuali 269 CV grazie ad una differente gestione del sistema ibrido. Le prestazioni omologate sono le migliori della gamma, con uno 0-100 km/h coperto in 6,6 secondi e una velocità massima di 195 km/h autolimitati. Abbiamo provato proprio questa motorizzazione nel nostro "speciale" tra Milano e Cortina: clicca qui sotto per vedere com'è andata.

I prezzi della Sport Speciale Milano Cortina 2026: si parte da 46.100 euro

Questo allestimento sarà disponibile solamente all'inizio della commercializzazione del nuovo Tonale 2026, andandosi ad aggiungere alla grande tradizione di Alfa Romeo di creare versioni speciali a turatura limitata. Con la Tonale Sport Speciale Milano Cortina 2026, Alfa Romeo non firma solo una partnership, ma consegna al mercato una vettura che cristallizza questo momento storico per lo sport italiano, unendo la praticità del C-SUV a un allestimento da collezione.
Per portarsela a casa, poi, non è necessario spendere un capitale, in quanto il posizionamento è un gradino sotto il vertice della gamma Tonale. Se, infatti, la gamma del C-SUV del Biscione parte da poco meno di 40.000 euro, la Sport Speciale Milano Cortina è posizionata a poche centinaia di euro di distanza dalla Veloce, che resta la top di gamma a livello di prezzo e di contenuti (ha di serie i sedili ventilati, assenti sulla Sport Speciale). La 1.6 Multijet è la porta d'accesso alla Milano Cortina, ed è proposta ad un prezzo di 46.100 euro insieme al turbodiesel da 130 CV. La 1.5 Hybrid, richiede un sovrapprezzo di circa 2.000 euro, mentre la 1.3 Plug-In Q4 parte da 57.350 euro, optional esclusi. Questi sono, quindi, i prezzi dell'Alfa Romeo Tonale Sport Speciale Milano Cortina 2026:
  • Tonale 1.5 Hybrid Sport Speciale Milano Cortina 2026, 46.100 euro
  • Tonale 1.6 Multijet Sport Speciale Milano Cortina 2026, 47.900 euro
  • Tonale 1.3 Plug-In Hybrid Q4 Sport Speciale Milano Cortina 2026, 57.350 euro
loading

Loading