Se, da una parte, Volkswagen sarà la prima, all’interno del gruppo da lei condotto, ad aprire la strada all’elettrico con la ID.3, la Casa boema non sta certo a guardare. Il 2020 di Skoda è l’anno della svolta green ed è ricco di novità.
Saranno infatti 12 mesi all’insegna dell’arrivo, tra gli altri, di nuovi modelli a metano, tra i quali la terza generazione di Octavia 1.5 G-TEC, presto raggiunti da Kamiq e Scala nella variante 1.0 90 CV (guidabili anche da neopatentati); fruttando i 13,8 kg di metano delle tre bombole, KAMIQ e SCALA offrono un’autonomia superiore ai 360 km. I listini partono rispettivamente da 22.690 euro e 22.280 euro. Per concludere con il metano, la nuova motorizzazione G-TEC aggiunge ai vantaggi tipici del metano in termini di costi di gestione, riduzione o esenzione della tassa di possesso e assenza di particolato, anche le incentivazioni economiche locali riservate ai veicoli con basse emissioni.
Non dimentichiamo, poi, la transizione verso la mobilità elettrica con l’arrivo della Superb iV plug-in hybrid, già ordinabile, mentre la Citigoe iV è una realtà tra le citycar elettriche. La Citigo iV ha una potenza di 83 CV e la sua batteria, da 36,8 kWh, in grado di ricaricarsi con corrente continua a 40 kWh, può farle percorrere fino a 260 km con un pieno di energia, dopo appena 40 minuti di ricarica (a partire da 22.300 euro, che diventano 16.300 in caso di rottamazione o 14.000…se siete residenti in Lombardia).
Superb iV è, invece, il primo modello Skoda con motorizzazione plug-in hybrid e abbina un 1.4 TSI da 156 CV a un motore elettrico da 85 kW, per una potenza massima di sistema di 218 CV e 400 Nm. La sua batteria da 13 kWh permette un’autonomia elettrica fino a 62 km, con un consumo medio nell’utilizzo ibrido di soli 1,5 l/100 km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni medie di 30-35 gr/Km di CO2 consentono inoltre l’accesso all’incentivo statale fino a 2.500 euro in caso di rottamazione.
Le novità Skoda 2020 non finiscono qui
Nel corso dell’anno, il processo di elettrificazione della gamma raggiungerà una tappa fondamentale. In concomitanza con il 125° anniversario dalla propria fondazione, nella prima metà dell’anno la Casa di Mladá Boleslav presenterà la prima elettrica di nuova generazione, sviluppata sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo VW e attesa su strada per la fine dell’anno. Il nuovo modello riprenderà stilemi e tecnologie mostrati allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra, con il concept Vision iV.
Sempre entro l’estate arriveranno su Octavia, Karoq e Kodiaq i nuovi motori a gasolio Euro6d-TEMP 2.0 TDI evo che, grazie alla tecnologia “Twin Dosing” di AdBlue, è in grado di abbattere le emissioni di ossidi di azoto fino all’80% rispetto al motore della generazione precedente.
A partire dalla tarda primavera, infine, inizierà la commercializzazione italiana della quarta generazione di Octavia, la cui articolata gamma sarà introdotta gradualmente sul nostro mercato, partendo dalle rinnovate motorizzazioni TSI e TDI evo. L’offerta del nuovo modello si arricchirà in seguito con l’introduzione delle inedite varianti elettrificate eTEC mild-hybrid e iV plug-in hybrid.
In un secondo tempo sarà disponibile anche Octavia RS iV, la prima Skoda ad alte prestazioni con propulsione elettrificata. Il modello, che debutterà al prossimo Salone di Ginevra, sarà spinto da una variante del sistema plug-in hybrid sviluppata per massimizzare le performance, con potenza massima di sistema di 245 CV.