F1, paura per Kimi Antonelli: incidente stradale a San Marino, pilota illeso

Notizie
10 febbraio 2026, 10.49
Incidente Kimi Antonelli 2026 (1)
Il talento della Mercedes è uscito di strada con la sua vettura privata a pochi giorni dal via della stagione 2026. Il team conferma: "Nessuna conseguenza fisica, sarà regolarmente ai test in Bahrain".
Un grande spavento, danni ingenti al veicolo, ma fortunatamente nessuna conseguenza fisica. È questo il bilancio della disavventura occorsa ad Andrea Kimi Antonelli nella notte tra sabato e domenica a San Marino, Paese dove è residente. Il giovane pilota della Mercedes, atteso al debutto stagionale nei test di Formula 1 in Bahrain, è stato protagonista di un incidente stradale mentre si trovava alla guida della sua auto personale, la Mercedes-AMG GT che aveva ritirato appena una settimana fa.
Nonostante la dinamica rocambolesca, che ha visto la distruzione parziale della sua supercar, il pilota bolognese è uscito completamente illeso dall'abitacolo e la sua presenza ai test in Bahrain, che scatteranno domani, non è in discussione.

La dinamica dello schianto a San Marino

L'incidente è avvenuto lungo la Superstrada di San Marino, all'altezza della località Castello di Serravalle. Antonelli si trovava a bordo di una Mercedes-AMG GT 63 Pro Motorsport Collectors Edition. La Supercar della Stella, spinta da un 4.0 V8 biturbo da 612 CV, gli era stata consegnata appena una settimana fa.
Kimi Antonelli incidente 2026 foto
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla Polizia Civile e riportate dalle testate locali come Il Resto del Carlino, la vettura avrebbe perso il controllo mentre procedeva in direzione di San Marino Città. La dinamica, ancora al vaglio delle autorità, descrive una carambola violenta. L'auto avrebbe impattato inizialmente contro un palo della segnaletica sul lato destro. Successivamente, è rimbalzata verso il centro della carreggiata, colpendo per due volte il guardrail spartitraffico. La corsa è terminata contro un muretto di contenimento sul lato opposto.
I rilievi delle forze dell'ordine hanno evidenziato una traiettoria di circa 144 metri dal punto della perdita di controllo all'arresto del veicolo, un dato che suggerirebbe una velocità di percorrenza sostenuta, sebbene il traffico notturno fosse praticamente assente e nessun altro veicolo sia rimasto coinvolto.

La nota ufficiale della Mercedes

A spegnere sul nascere ogni speculazione sulle condizioni di salute del pilota è intervenuta direttamente la scuderia di Brackley. In una nota ufficiale riportata dal giornalista Roberto Chinchero su motorsport.com, il team Mercedes-AMG ha chiarito la posizione del proprio pilota:
"Lo scorso sabato sera, nei pressi della sua abitazione a San Marino, Kimi è stato coinvolto in un incidente stradale. La polizia è intervenuta sul posto dopo essere stata chiamata da Kimi. La sua è stata l’unica auto coinvolta e, sebbene il veicolo abbia riportato dei danni, Kimi è rimasto completamente illeso".

Antonelli regolarmente in pista con la W17

Passata la paura, l'attenzione torna ora esclusivamente sulla pista. La Formula 1 entra nel vivo della stagione 2026 proprio domani, mercoledì 11 febbraio, con l'inizio della tre giorni di test collettivi sul circuito di Sakhir. Antonelli è già in viaggio verso il Golfo Persico, e sarà regolarmente al volante della nuova Mercedes W17. Per il giovane talento italiano, l'incidente di San Marino rimarrà solo una brutta parentesi notturna prima di una stagione che lo vede tra gli osservati speciali del Circus. Secondo ciò che è emerso dallo shakedown andato in scena a Barcellona nel mese di gennaio, infatti, la Mercedes W17 sembra una delle grandi favorite della stagione, con un vantaggio competitivo e tecnico che, almeno inizialmente, le potrebbe rendere la macchina da battere.
Dopo una stagione di debutto che ha dimostrato l’ottimo potenziale, con tre podi, una pole position nella gara Sprint di Miami e un podio nella Sprint di Brasile, Antonelli ha convinto per una crescita costante e un processo di maturazione visibile e in atto. È stato, infatti, il pilota ad aver ottenuto il maggior numero di punti nella sua stagione di debutto, 150, il più giovane ad aver segnato un giro veloce e ad aver condotto un Gran Premio, a 18 anni, 7 mesi e 11 giorni al GP del Giappone. Il 2026 sarà l’anno dove vedremo la prima vittoria in Formula 1 di Antonelli, a 20 anni esatti dall’ultima vittoria di un italiano in F1 segnata da Giancarlo Fisichella in Malesia nel 2006?
banner che mostra la pubblicità di verisure che mostra una casa e delle scritte abbinate che mostrano l'offerta di antifurti verisure
loading

Loading