Per tanti anni, per noleggiare un’automobile è sempre stata necessaria una carta di credito. Senza la carta bancaria di credito e i suoi celebri caratteri in rilievo, non si poteva accedere ad un noleggio di un’automobile. Ora, invece, si può fare: il noleggio senza carta di credito è possibile.
Da un po’ di tempo, infatti, sempre più società di noleggio stanno cominciando ad accettare, in alternativa alle classiche carte di credito, anche le carte di debito, meglio noti come “bancomat“, e le carte prepagate e ricaricabili, ma anche bonifici bancari e altre formule di pagamento. Ci sono, però, alcune precisazioni da fare: avere una carta di credito “classica”, infatti, permette di accedere liberamente al noleggio di un’auto a breve o medio termine senza limitazioni.
Ci sono, invece, alcuni limiti al noleggio auto senza carta di credito, e alcune società richiedono la carta “con i numeri in rilievo” non tanto per il pagamento della quota, quanto per la trattenuta della caparra. Vediamo allora come si fa a noleggiare un’auto senza carta di credito, quando è possibile e alcune alternative che permettono effettivamente di fare a meno di una carta di credito, come il car sharing.
Prima di vedere come si fa a noleggiare un’auto senza carta di credito, crediamo sia necessario spiegare perché, invece, le società di locazione abbiano richiesto espressamente per anni la presenza di una carta di credito “tradizionale“. Questa rigidità è dovuta alle differenze intrinseche tra carta di credito, carta di debito e carta prepagata.
Il motivo per cui le società di noleggio hanno sempre richiesto una carta di credito è la natura stessa di quest’ultima, racchiusa nel nome stesso. La carta di credito, infatti, ha la caratteristica di permettere a chi la usa di spendere soldi senza tenere conto della quantità di denaro presente sul conto dell’intestatario, andando poi a scalare il capitale speso a fine mese.
In quest’ottica, la carta di credito permette ad una società di noleggio auto di congelare una quantità piuttosto ingente di denaro (solitamente compresa tra i 1.000 e i 3.000 euro) sul conto di chi noleggia l’auto come cauzione, in modo da avere la certezza di poter addebitare al cliente eventuali spese per multe, danni o problemi di varia entità. La natura di “credito” della carta permette alla società di avere la certezza di avere a disposizione una quantità di denaro anche superiore a quello presente sul conto dell’intestatario, in modo da “coprirsi” in caso di mancato pagamento o di danni. La cauzione, poi, viene sbloccata e restituita a chi noleggia in un lasso di tempo variabile in caso di assenza di danni, senza lasciare traccia nel conto di chi noleggia.
Questo, però, non può essere fatto né con le carte prepagate, in quanto non legate a nessun conto corrente e quindi naturalmente limitate nella quantità di denaro presente sul conto dedicato, né con le carte di debito. Le “debit card”, infatti, (note anche come bancomat) funzionano nel modo esattamente opposto: quando si fa una spesa, non è la banca a fare credito e richiedere il pagamento a fine mese, ma i soldi richiesti sono immediatamente presi dal conto corrente dell’intestatario.
Questo non permette quindi di “congelare” quantità di denaro ingenti o, comunque, superiori a quelle presenti nel conto corrente, non dando la garanzia alla società di noleggio di poter rientrare delle eventuali spese riguardanti danni o multe. Per questo, una carta di credito è la soluzione preferita per noleggiare un ‘auto, per garantire la presenza effettiva di una cauzione alla società di noleggio.
Questa prassi, però, sta cambiando. Nella maggior parte delle società di noleggio e di car sharing non si può comunque noleggiare un’auto in contanti. Spesso, le società preferiscono affidarsi ad un metodo di pagamento tracciabile come, ad esempio, bonifici bancari, carte di debito o, più raramente, carte prepagate, anche se ci sono società che accettano i pagamenti in contanti della quota di noleggio, come vedremo in seguito. Quando si prenota online, poi, è possibile utilizzare piattaforme di pagamento come PayPal, in modo da gestire al meglio il pagamento.
Come fare a fare un noleggio auto senza carta di credito presso società di noleggio a breve termine? Visti i maggiori rischi che le società di noleggio auto si prendono nell’accettare bancomat e carte prepagate, le condizioni di noleggio sono più rigide. Innanzitutto, le società di noleggio richiedono l’utilizzo di carte di debito legate ai principali circuiti internazionali come, ad esempio, MasterCard e Visa, e spesso nome e cognome del titolare e numero della carta devono comunque essere riportati in rilievo.
Vista la natura di debito di queste carte, poi, è necessario che sul conto bancario collegato alla carta che si utilizza abbia la quantità di denaro necessaria per il congelamento della cauzione, che può quindi variare da poche centinaia di euro fino a 2.000 euro in alcuni casi.
Come succede con una carta di credito, comunque, il credito congelato verrà poi sbloccato a fine noleggio in caso di assenza di danni, con un tempo medio di qualche giorno per ritrovare tutti i soldi sul proprio conto. Diverse società di noleggio, poi, richiedono un’ulteriore garanzia, spesso richiedendo la stipula di un pacchetto dedicato che “sblocca” l’utilizzo della carta di debito.
Alcune società di noleggio particolarmente “spaventate” richiedono ulteriori requisiti aggiuntivi. Ad esempio, la società di noleggio può richiedere una garanzia di affidabilità creditizia, sotto forma della condivisione di una bolletta intestata al conto a cui è collegato il bancomat oppure alla richiesta diretta alla banca dell’affidabilità creditizia del cliente, in modo da cautelarsi in caso di clienti con bassa liquidità.
Alcune società di noleggio, invece, hanno meno limitazioni e richieste, ma vincolano il noleggio alla stipula di un’assicurazione aggiuntiva, ad esempio quella riguardante furto e incendio, che fa accedere ad una caparra ridotta, in modo da ridurre il rischio e anche l’eventuale esborso in caso di insolvenza.
Nonostante ciò, ci sono anche compagnie di noleggio che consentono il solo pagamento del noleggio auto senza carta di credito, ma richiedono tassativamente l’utilizzo di una carta di credito per la caparra. Questa soluzione “ibrida” può essere comoda in caso di attivazione temporanea della carta e per utilizzare una sorgente differente per il denaro speso per il noleggio, ma è comunque necessario avere una carta di credito intestata a chi firma il contratto.
Cè una strada differente, ma ugualmente valida, per il noleggio di un’auto senza carta di credito a breve o medio termine: affidarsi ad una società di car sharing. Queste, infatti, permettono di utilizzare le vetture per brevi periodi di tempo utilizzando metodi di pagamento alternativi come PayPal o le ormai note carte prepagate o di debito, consentendo l’utilizzo per poche decine di minuti in città di automobili moderne e senza doversi recare in un ufficio di un noleggio e firmare un contratto.
In pochi sanno che il car sharing non offre solamente il noleggio al minuto, ma permette di guidare in uso esclusivo e per diversi giorni fino ad un mese intero una vettura della flotta del fornitore. Anche in questo caso, è possibile effettuare il pagamento del noleggio con carta di credito, di debito, prepagata o utilizzando PayPal, con in più il vantaggio dell’assenza della caparra.
Questo rende noleggiare un’auto senza carta di credito presso una società di car sharing un vero e proprio gioco da ragazzi, nonché una operazione estremamente rapida e immediata. Le vetture sono assicurate, mentre ci sono dei vincoli a livello dei chilometri da percorrere, con un massimo di oltre 1.000 km in un mese di noleggio.
Si può noleggiare, invece, un’auto in contanti o con bonifico bancario? Per la prima possibilità, solitamente le società di noleggio non prevedono il pagamento del canone di noleggio in contanti, preferendo nella stragrande maggioranza dei casi tipologie di pagamenti tracciabili. Ci sono, però, delle compagnie come ad esempio Maggiore che accettano il pagamento in contanti del costo del noleggio e degli eventuali accessori e servizi extra.
In questo caso, però, è necessario effettuare un deposito cauzionale, spesso richiesto (come abbiamo visto prima) con carta di credito tradizionale o, quando possibile, con le carte di debito o prepagate (nel caso di Maggiore, ad esempio, sono accettate le carte di debito dei circuiti Visa e MasterCard).
Allo stesso modo, è possibile pagare il canone di locazione del noleggio auto con bonifico bancario. Questa possibilità è più comunemente accettata per la maggiore tracciabilità del denaro, ricoprendo un ruolo importante in diverse compagnie di noleggio auto e moto. Anche in questo caso, comunque, è necessario avere, come detto anche per i contanti, una carta di credito o di debito per il deposito cauzionale da dare in fase di ritiro dell’auto.
La Aston Martin Valhalla rappresenta un connubio straordinario tra design avveniristico e funzionalità ingegneristica, incarnando…
Dopo l’annuncio, ora è ufficiale: verrà realizzato un nuovo impianto di batterie litio-fosfato a Saragozza…
Alessandro Del Piero, fuoriclasse della Juventus e della Nazionale Italiana, ha ritirato la sua nuova…
Horizon Automotive, leader nel segmento del noleggio a lungo termine in Italia, si distingue nel…
Con l’addio di Tavares, Stellantis deve riscoprire il valore dell’Italia e del settore elettrico. Imparato,…
Si è svolto a Roma il terzo Autopromotec Talk, un appuntamento di approfondimento che ha…