Categorie: Novità

Nissan lancia la nuova LEAF con un’autonomia di 250 km

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan presenterà a Nizza la nuova Nissan LEAF con un’autonomia di 250Km, attestandosi leader nel segmento delle berline 100% elettriche. Questo notevole risultato – che apre un nuovo mondo di opportunità per gli automobilisti – è possibile con l’introduzione di una nuova batteria da 30kWh, che permetterà alla LEAF Model Year 2016 di rafforzare la sua posizione come veicolo elettrico più performante e pratico al mondo e con il miglior rapporto qualità-prezzo.

La maggiore autonomia aumenta notevolmente l’appeal della LEAF- rendendola così una vera alternativa a una vettura con motore a combustione interna, rispondente alle esigenze di molti utenti.

Paul Willcox, Presidente di Nissan Europa, ha commentato: “LEAF, veicolo elettrico più venduto al mondo, è ora addirittura migliorato. Un’autonomia di 250 km apre il mondo dei veicoli elettrici a migliaia di persone in Europa, che prima non erano del tutto convinte che un veicolo elettrico potesse adattarsi alle loro proprie esigenze di mobilità. La maggiore autonomia farà sì che l’acquisto di una LEAF diventi la prima scelta per molti più automobilisti.”

LEAF 2016 sarà disponibile negli allestimenti Acenta e Tekna mantenendo esattamente le stesse dimensioni esterne dell’attuale versione.

L’elemento chiave dell’incremento delle prestazioni della nuova batteria è l’aggiornamento del design interno e della chimica. L’introduzione di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi migliora le performance. A tale miglioramento contribuisce anche il cambiamento del layout delle celle. Inoltre, Nissan è così certa delle performance e dell’affidabilità della nuova batteria, che le prestazioni della nuova batteria da 30kWh saranno coperte da una garanzia di 8 anni/160.000 km.

Ricaricare la nuova batteria da 30kWh della LEAF è facile e comodo come per l’attuale da 24kWh. Come per la versione attuale di LEAF, i clienti potranno effettuare la ricarica da casa, da stazioni di ricarica pubbliche o dalla rete di ricarica rapida (400 V, trifase) che si sta espandendo in Europa ed è la migliore rete per veicoli elettrici disponibile.

Prodotta in Europa per l’Europa. La produzione della LEAF 30kWh continuerà nello stabilimento di Nissan a Sunderland nel Regno Unito, con vendite europee a partire da Gennaio 2016. I prezzi finali e le specifiche saranno annunciati a breve.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago