Nissan Juke 2024 fa il suo ingresso sul mercato italiano in occasione dell’apertura del Milano Running Festival. In qualità di sponsor nonché official car della 21° edizione della gara podistica in programma domenica 7 aprile, Nissan ha svelato per la prima volta dal vivo il facelift del suo famoso crossover che dal 2010 ha conquistato ampi consensi in Italia. Un segmento, quello dei B-SUV, che oggi è tra i più importanti in termini numeri (28% del totale). 120.000 i Juke venduti in Italia dal lancio, 11.500 solo nel 2023 (record di vendite dal 2013).
Un restyling che ha fatto bene a Juke, specie con l’arrivo del nuovo motore full hybrid, e che si conferma puntando nuovamente sulla vivace colorazione gialla, presente agli esordi, con vari giochi di colore e di contrasti e soprattutto un abitacolo tutto nuovo con protagonista il grande schermo centrale. Andiamo con ordine, ecco tutte le novità di Nissan Juke 2024.
Salendo a bordo di Nissan Juke, la prima cosa che si nota è il nuovo infotainment centrale con schermo da 12,3 pollici, inclinato di 8° verso il guidatore per facilitarne la lettura e l’utilizzo dei comandi a sfioramento. Nuove le grafiche, Apple CarPlay e Android Auto sono wireless di serie e con loro si è rinnovato anche il quadro strumenti, con schermo digitale TFT da 12,3 pollici (7 pollici sull’allestimento Acenta). Al suo interno sono contenute, tra tachimetro e contagiri, alcune informazioni chiave quali dati e mappa di navigazione, consumi di carburante, pressione degli pneumatici, dati dell’impianto audio. A tali informazioni si accede tramite comandi sul volante.
Inoltre, il sistema di infotainment può riprodurre contenuti video da dispositivi collegati via USB quando l’auto è ferma. In gamma Juke si accoglie il nuovo allestimento N-Sport, dove si segnalano novità con modanature, finiture laterali, tetto, specchietti e montanti di colore nero a contrasto col resto della carrozzeria. Nell’abitacolo, finiture in giallo nella parte superiore del quadro strumenti, alla base del nuovo infotainment e in corrispondenza delle bocchette d’aerazione. I sedili N-Sport hanno la base e il montante trapuntati, inserti in Alcantara gialla nella parte superiore esterna, cuciture gialle e la scritta “Juke” impressa all’altezza delle spalle sul montante del sedile.
Nuovi sedili anche per le versioni N-Connecta, N-Design e Tekna, caratterizzati da nuovi materiali, nuovi tessuti e nuove lavorazioni che ne migliorano la qualità e il comfort. Per la versione Tekna, i sedili hanno un look ancora più sportivo grazie ai poggiatesta con apertura nella parte centrale. Altri piccoli aggiornamenti riguardano il cassetto portaoggetti (ora da 7,8 litri), nuovo bracciolo più largo, freno a mano elettrico, riposizionamento dei pulsanti e-Pedal e modalità EV sulla versione Hybrid. Il caricatore wireless è di serie dalla versione N-Connecta. Tra le vernici, giallo a parte ecco il nuovo bianco perlato e il nero metallizzato rivisto. Le versioni N-Connecta e N-Design hanno nuovi cerchi di serie a cinque razze. I cerchi opzionali da 19 pollici delle versioni top di gamma (foto sotto) sono nuovi e hanno proprietà aerodinamiche ottimizzate.
Per le versioni Acenta e N-Connecta, è inoltre disponibile una nuova opzione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento per cerchi da 17 pollici.
Ricco contenuto di tecnologie di sicurezza, con il Lane Departure Warning ora di serie su tutte le versioni. L’Emergency Lane Keep – di serie su Tekna e opzionale sulle altre versioni – fa vibrare il volante quando la vettura si avvicina troppo al limite della corsia e poi corregge automaticamente la traiettoria qualora non lo faccia il guidatore. La telecamera posteriore, ora di serie su tutte le versioni, che proietta immagini sullo schermo centrale ad alta definizione, ha una risoluzione che è passata da 0,3 a 1,3 megapixel. Questo offre una visibilità più nitida soprattutto in caso di scarsa illuminazione, migliorando la sicurezza nelle manovre in retromarcia. L’Around-View Monitor, che combina le immagini di quattro telecamere perimetrali e fornisce una vista dall’alto della vettura, molto utile nelle manovre a bassa velocità, è disponibile a partire dalla versione N-Connecta. In caso di brusca frenata, inoltre, le luci degli stop lampeggiano per avvisare e stimolare l’attenzione del guidatore che segue.
Nissan Juke è dotata di due opzioni di propulsione: Hybrid e DIG-T. Il primo è disponibile fin dal primo allestimento, con una potenza totale di 143 CV e consumi nell’ordine dei 4,7-4,9 l/100 km. Il motore elettrificato fornisce il 25% di potenza in più rispetto all’opzione benzina e, soprattutto in città, la vettura viaggia per la maggior parte del tempo in elettrico (circa 80% del tempo), con consumi che si riducono del 40% in città e del 20% nel ciclo combinato.
La soluzione con , offerta allo stesso prezzo della versione precedente, è equipaggiata con un propulsore tre cilindri DIG-T da 1,0 litri turbocompresso, da 114 CV di potenza e 180 Nm di coppia (200 Nm con la funzione over torque), che rendono la vettura scattante e divertente da guidare. Due opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti, con un selettore di modalità di guida Eco, Standard e Sport.
Il nuovo Nissan Juke è disponibile in cinque allestimenti – Acenta, N-Connecta, N-Design, N-Sport, Tekna – tutti con propulsore ibrido o benzina, con i seguenti prezzi di ingresso per le versioni benzina
Il listino di dettaglio, comprensivo delle versioni Full Hybrid, sarà disponibile entro il mese di aprile.
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