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Nissan GT-R Nismo: ed è subito record al Ring

Tempo di lettura: 3 minuti

Numeri da record e sogni diventano realtà con il lancio di Nissan GT-R Nismo. Questo modello ispirato alle corse regala le caratteristiche dinamiche di fabbrica di una supercar con aerodinamica avanzata e manovrabilità ultraprecisa.

Nissan GT-R è già stata eletta tra le supercar più performanti dell’universo dell’auto e ora Nissan, forte dei decenni di esperienza nel mondo delle corse acquisiti da Nismo, la divisione del marchio specializzata nell’automobilismo sportivo, ha sviluppato la massima espressione di Nissan GT-R.

Nissan GT-R Nismo presenta uno stile esclusivo che abbraccia la tradizionale filosofia delle auto da corsa, votate alle performance. Vanta numerose tecnologie ispirate dai circuiti, per ottimizzare le prestazioni dell’auto attraverso aerodinamica, sospensioni e propulsione ottimizzate, creando una sportiva ben equilibrata, che dimostra di essere a proprio agio sia su strada che in pista.

Nissan GT-R Nismo sarà disponibile in Giappone alla fine di febbraio 2014, e negli Stati Uniti e in Europa entro la fine del 2014.

Carlos Ghosn, CEO di Nissan, ha evidenziato come si è la Nissan GT-R più veloce di tutti i tempi. “Nissan GT-R Nismo è sicuramente l’auto prodotta in serie che ha registrato il tempo migliore sul circuito di Nürburgring Nordschleife (il test d’esame più difficile per le sportive più estreme), dove ha girato con un tempo di giro di 7:08.679.

Nissan GT-R Nismo, l’espressione più alta della gamma Nismo

Motore e telaio da corsa
• Sotto il cofano, batte un cuore possente: è il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri, il frutto del know-how acquisito da Nismo attraverso la partecipazione a eventi di fama mondiale come la 24 ore del Nurbürgring. Vanta una potenza superiore pari a 600 CV (441 kw) e una coppia di 652 Nm.
• I nuovi turbocompressori di grosso diametro e ad alta portata utilizzati per le auto da corsa GT3 migliorano il circolo dell’aria, mentre il controllo del tempo di accensione per ciascun cilindro e la pompa carburante ottimizzata migliorano la combustione.
Telaio
• La configurazione delle sospensioni si ispira al modello da corsa GT-R Nismo ed è progettata per assicurare agilità, tenuta di strada e maneggevolezza ottimali, senza rinunciare alla raffinatezza.
• Le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic su misura installati sulle sospensioni anteriori e posteriori sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di attrito eccellenti e una manovrabilità progressiva reattiva e ultraprecisa. Sono disponibili tre tipologie di sospensioni: “Comfort”, “Normal” e “R”, per le corse nei circuiti.
• Gli esclusivi pneumatici Nismo, sviluppati da Dunlop, offrono eccezionali caratteristiche di aderenza e maneggevolezza. Ant.: 255/40 ZRF20; post: 285/35 ZRF20.
• Gli speciali bracci installati sulle sospensioni anteriori a doppia traversa aumentano l’avancorsa per ottimizzare la posizione delle ruote nelle sterzate G e migliorano la precisione direzionale e la stabilità in curva. Inoltre, i grossi bulloni ad alta rigidità sono utilizzati per aumentare la solidità dell’area di attacco dei mozzi delle ruote.
• Per ridurre il rollio della scocca in curva e nei cambi di direzione, Nissan GT-R Nismo presenta una barra anti-rollio posteriore cava da 17,3 mm che aumenta la rigidità al rollio riducendo al contempo il peso.

Configurazione della scocca
La maggiore rigidità del corpo del veicolo è ottenuta utilizzando come configurazione di fabbrica un adesivo oltre alla saldatura, per una risposta delle sospensioni precisa con carichi estremi.

Linee esterne
Facendo ricorso alle tecniche di simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD) per analizzare il flusso dell’aria, Nissan ha sviluppato un sistema aero che migliora la tenuta di strada, riduce l’impatto negativo della resistenza e dona al contempo all’auto un aspetto aggressivo e vigoroso.
Il paraurti anteriore, la stecca nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità aggiuntiva di 100 kg (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello GT-R 2014. Le caratteristiche aerodinamiche sono progettate per assicurare che la deportanza sia ugualmente distribuita sulla parte anteriore e posteriore a tutte le velocità, per una maneggevolezza progressiva. La configurazione ampliata del paraurti anteriore e il design più spazioso ma rastremato del paraurti posteriore mantengono la resistenza a un coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,26, lo stesso di Nissan GT-R 2014.
Nissan GT-R Nismo sarà disponibile in cinque colori esterni: Brilliant White Pearl, Meteor Flake Pearl Black, Ultimate Metallic Silver e Vibrant Red. In esclusiva sul modello GT-R Nismo, il colore Dark Matte Grey accentua l’imponente temperamento esterno dell’auto.
I cerchi a 6 razze neri di GT-R Nismo si ispirano alla leggendaria auto da corsa GT500 Nissan.

Interni
L’abitacolo di Nissan GT-R Nismo ispira sicurezza grazie all’eccellente manifattura e alla posizione di guida ottimizzata.
I sedili reclinabili ergonomici in fibra di carbonio RECARO (Europa/Giappone) sostengono saldamente il guidatore e il passeggero del sedile anteriore, senza ridurre il comfort.
I piloti Nismo hanno influenzato il design del volante rivestito in Alcantara, che presenta tre razze, un contrassegno centrale di colore rosso e giunzioni rosse, per garantire la migliore combinazione di aderenza, risposta e comfort.
Il display del cruscotto vanta finiture in stile carbonio, mentre il contagiri presenta un design rosso. Anche la strumentazione è rivestita in Alcantara.
Per le finiture interne sono state scelte discrete impunture rosse per i sedili, la consolle centrale, le portiere e il volante.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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