Dopo un po’ di attesa ecco finalmente la nuova versione della Porsche Panamera 2024. L’ammiraglia della casa di Zuffenhausen è stata aggiornata con soluzioni tecniche che risultano sembrare addirittura inedite e con una piattaforma rivista in maniera corposa. Sulla nuova Porsche Panamera 2024 fanno bella mostra le sospensioni all’avanguardia e un sistema ibrido più efficiente. Non è un vero e proprio restyling quello che il brand tedesco ha realizzato per la nuova berlinona tedesca, in quanto le linee della silhouette sono abbastanza immutate, eccezion fatta per qualche piccolissimo dettaglio, ma gli interventi sotto la carrozzeria sono a dir poco importanti e rilevanti, quasi da poter considerare la nuova versione una generazione completamente nuova.
Giunta alla sua terza generazione, la berlina di lusso teutonica è simile alla precedente solo agli occhi di chi sa soffermarsi solo sull’aspetto esteriore di questa creazione, senza apprezzare e ammirare quanto di buon fatto e innovato sotto la scocca, dove la nuova Porsche Panamera 2024 custodisce interni con il massimo della tecnologia e completamente digitali oltre che una diminuzione del peso di circa 5 chilogrammi e dei motori più prestanti. A rubarsi la scena sono anche le sospensioni pneumatiche a doppia camera e due valvole con Porsche Active Suspension Management che promettono bene dal punto di vista dinamico. La tecnologia a due valvole separa le fasi di estensione e compressione del controllo dell’ammortizzatore, migliorando comfort e sportività. Lusso, eleganza, prestazioni, tecnologia e sportività non mancano affatto alla nuova Porsche Panamera 2024, doti che le consentono non solo di essere paragonata alle berline di lusso, ma anche a quelle vetture un po’ più sportive.
Scopriamo più nel dettaglio dimensioni, interni, motori e prezzo della nuova Porsche Panamera 2024.
Listino prezzi Porsche Panamera 2024
La nuova Porsche Panamera 2024 recita ancora il ruolo di berlina di rappresentanza e di lusso del marchio tedesco, quindi il suo prezzo, scorgendo il listino della casa di Zuffenhausen, non è accessibile a tutti. La vettura sarà ancora costruita nella fabbrica di Lipsia, che ha da poco compiuto 20 anni, un periodo di tempo in cui da quello stabilimento hanno preso vita vetture uniche e iconiche del brand come Porsche Cayenne e Porsche Macan, le quali hanno man mano affiancato nel listino le sportive Porsche 911, Porsche Boxster e Porsche Cayman. La nuova generazione è già ordinabile, con le consegne in Europa che inizieranno a marzo 2024.
I prezzi della Porsche Panamera 2024 partono da 112.182 euro per la versione base, salgono invece a 116.431 euro per la Porsche Panamera 4 a trazione integrale. Il prezzo per la Porsche Panamera Turbo E-Hybrid parte da 198.632 euro. Tutto perfettamente in linea, quindi, con i “dettami” imposti dal mercato, anche se, come già detto, auto paragonabili alla nuova Porsche Panamera 2024 non sono solo le berline di lusso, ma anche le automobili più sportive assemblate principalmente per “mangiare l’asfalto”. Se proprio ci si vuol sforzare di trovare una valida alternativa alla nuova Porsche Panamera 2024, bisogna prendere in considerazione una vettura come l’Audi RS7.
Motori Porsche Panamera 2024
Come già accennato, gli interventi più consistenti apportati sulla terza generazione della nuova Porsche Panamera 2024 sono principalmente non invisibili agli occhi immediatamente, in quanto concentrati sotto la carrozzeria, un esempio su tutti sono le quattro varianti di motore E-Hybrid, che creano un upgrade rispetto al passato nel quale vie era una possibilità in meno. La piattaforma costruttiva della nuova Porsche Panamera 2024 rappresenta nient’altro che un’evoluzione della MLB adottata e ideata dal gruppo Volkswagen.
Le versioni con motori V6 si chiamano Porsche Panamera e Porsche Panamera 4 e condividono il motore a benzina 6 cilindri 2.9 di cilindrata, con 353 CV e 500 Nm, che alla voce “prestazioni” rispondono con 5,2 secondi nello 0-100 km/h e 272 km/h per la Porsche Panamera e in 4,8 secondi nello 0-100 km/h e 270 km/h per la Porsche Panamera 4. Per quanto riguarda invece la Porsche Panamera Turbo e-Hybrid parliamo di una ibrida plug-in con un nuovo motore a benzina V8 4.0 di cilindrata, 680 CV e potenza e 930 Nm di coppia che consentono in 3.2 secondi di compiere lo scatto 0-100 km/h e raggiungere 315 km/h di velocità massima.
Il motore elettrico di questa versione ibrida plug-in eroga 190 CV e 450 Nm, è raffreddato a olio ed è integrato nella campana di un nuovo cambio automatico doppia-frizione PDK con 8 rapporti, con la possibilità di trasmettere più di 900 Nm di coppia. La batteria della Porsche Panamera Turbo e-hybrid ha una capacità di 25,9 kWh, si può ricaricare in corrente alternata AC fino a 11 kW. In decelerazione e frenata si può arrivare a una potenza di 88 kW di rigenerazione elettrica, fattori determinanti che vanno a contribuire all’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP da circa 50 km del modello attuale ai 90 km della nuova Porsche Panamera plug-in.
Dimensioni Porsche Panamera 2024
La nuova Porsche Panamera 2024 è una berlina con carrozzeria a 5 porte, essendo dotata di un portellone per accedere al bagagliaio in una categoria di auto in cui la soluzione più diffusa è quella di un cofano posteriore metallico, un vero e proprio baule, che lascia il vetro del lunotto in posizione fissa. L’innovazione si manifesta quindi anche in questo contesto per la nuova Porsche Panamera 2024, che alla voce “dimensioni” risponde con 5,05 metri di lunghezza, 1,94 metri di larghezza per 1,42 metri di altezza, queste le misure che invece salgono nella versione con passo più lungo, la Porsche Panamera Executive 2024 che presenta una maggiorazione nella lunghezza portandola a 5,20 metri.
Per quanto possa somigliarle, la nuova Porsche Panamera 2024 si allontana leggermente dalle linee morbide e rotondeggianti della Porsche 911, vettura alla quale è sempre stata ispirata. È uno stile più personale e identificativo quello che sfoggia l’ultima nata in terra tedesca, grazie a una maggiore aggressività e forme più squadrate, soprattutto nel frontale dove spiccano nuovi paraurti e una nuova fanaleria, più voluminosa, all’interno della quale sono integrati i fari a matrice di Led di serie oppure gli opzionali Led HD con 32.000 pixel e illuminazione dedicata della corsia. Novità anche per quel che concerne la cornice del montante C, la quale presenta un inedito spigolo. Novità anche sul fronte posteriore, , dove i paraurti presentano un disegno che ricorda quello della Porsche 911 GT3 a light bar a Led che perde lo scalino, proprio come già proposto sull’ultimo aggiornamento della Porsche Cayenne. Manca però una cornice sui finestrini e sul portellone posteriore, soluzione che secondo i designers teutonici potrebbe risultare più raffinata rispetto al passato.
Interni Porsche Panamera 2024
Se gli interventi sulla carrozzeria non sono stati invasivi più di tanto, sono certamente più evidenti le modifiche all’interno dell’interni della nuova Porsche Panamera 2024. Salendo a bordo dell’ultima nata casa di Zuffenhausen è possibile ammirare un abitacolo dove si fa notare con una certa imponenza un display opzionale da 10,9 pollici dedicato al passeggero, già visto sulla Porsche Taycan e sull’ultima Porsche Cayenne. La plancia presenta quindi una strumentazione di controllo sia digitale che analogica, posizionando gli elementi essenziali per la guida quasi perfettamente in asse con il conducente.
La leva selettrice del cambio è stata posizionata alla destra del volante e i comandi per gestire i programmi di guida (a scelta tra Normal, Sport e Sport Plus) sono accessibili al guidatore senza dover distogliere lo sguardo dalla strada, accrescendo la sicurezza in viaggio di tutti gli occupanti. Proprio come nelle versioni precedenti, le poltrone sono separate per i due passeggeri posteriori, in quanto la berlina di lusso made in Porsche è omologata solo per quattro persone e non per cinque. La confermata conformazione a cinque porte ha mantenuto quindi il grande portellone che offre molta praticità, soprattutto in fase di carico. C’è però da sottolineare un cambiamenti rispetto al passato, lo rappresentano le nuove luci per l’illuminazione ambiente nell’abitacolo.