Nasce Bugatti-Rimac, una nuova joint venture che unisce i destini del marchio croato e quello francese. I più attenti sanno che Bugatti è sotto l’egida di Porsche a sua volta parte del gruppo Volkswagen. In altre parole, il matrimonio è stato “combinato” per interlacciare le sorti di un marchio glorioso, legato tuttavia ai motori endotermici e un marchio che ha ancora molto da dimostrare ma fortemente orientato al futuro elettrico. Un’operazione win-win in cui Rimac ottiene il controllo di Bugatti, con una quota del 55% della joint venture, mentre la Porsche avrà la restante quota del 45%. Va ricordato, inoltre, che la casa tedesca possiede a sua volta il 24% della stessa Rimac. Un complesso gioco “proprietà” che avrà come esito uno scambio di know-how di cui entrambe le case hanno profondo bisogno.
D’altra parte, Volkswagen non rimarrà a guardare e c’è da scommetterci che, come avvenuto per Audi e-tron GT, potrebbero arrivare modelli con tecnologia Bugatti-Rimac anche per altri marchi del conglomerato.
Il quartier generale della neonata azienda sarà a Zagabria in Croazia con la formalizzazione ultima fissata alla fine del 2021.
Oliver Blume, attualmente CEO of Dr. Ing. Hc F. Porsche AG e Lutz Meschke, Porsche AG CFO, diventeranno membri del consiglio di sorveglianza di Bugatti-Rimac, a Mate Rimac sara riservato invece posto da Ceo della joint venture.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…