Un pezzo alla volta, prende vita la nuova Maserati MC20. Oggi, mercoledì 1 luglio 2020, il Tridente presenta Nettuno, il nuovo, e inedito, motore della Maserati MC20. Nato e disegnato nei laboratori e nelle officine di Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse), questo propulsore è davvero una pietra miliare.
Sono diversi i brevetti internazionali che può vantare e assolutamente degne di nota le sue caratteristiche, che potete esplorare nella scheda tecnica a fondo articolo. Il 9 e 10 settembre, durante l’evento “MMXX: The time to be audacious” verranno infatti svelate non solo la nuova MC20 ma anche modelli inediti che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.
Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco in grado di erogare 630 CV a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.
Tre sono i principali componenti di nuova concezione
Per festeggiare i 110 anni di Maserati, fondata il 1° dicembre 1914 a Bologna da…
Non poteva esserci miglior esordio per l'avventura Dacia Sandriders, con la doppietta al Rally del…
Con l’arrivo di nuovi modelli nella gamma FIAT come 600 e Topolino proposti anche in…
La transizione dai motori Diesel alle motorizzazioni ibride o elettriche sta trasformando profondamente il mercato dei SUV. Sempre…
Nissan ha dichiarato lo stato di emergenza, annunciando tagli alla forza lavoro, riduzione della capacità…
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, critica la burocrazia europea, definendola un freno all’innovazione e alla…