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Motore Maserati MC20: si chiama Nettuno il 3.0 V6

Tempo di lettura: 2 minuti

Un pezzo alla volta, prende vita la nuova Maserati MC20. Oggi, mercoledì 1 luglio 2020, il Tridente presenta Nettuno, il nuovo, e inedito, motore della Maserati MC20. Nato e disegnato nei laboratori e nelle officine di Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse), questo propulsore è davvero una pietra miliare. 

Sono diversi i brevetti internazionali che può vantare e assolutamente degne di nota le sue caratteristiche, che potete esplorare nella scheda tecnica a fondo articolo. Il 9 e 10 settembre, durante l’evento “MMXX: The time to be audacious” verranno infatti svelate non solo la nuova MC20 ma anche modelli inediti che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.

Motore Maserati MC20: scopriamolo insieme

Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco in grado di erogare 630 CV a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.

Tre sono i principali componenti di nuova concezione

  • Precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.
  • Candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.
  • Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.

Motore Maserati MC20: scheda tecnica

  • Architettura motore: V6 90°
  • Cilindrata: 3.0 l:
  • Alesaggio per Corsa: 88 x 82 mm
  • Rapporto Compressione: 11: 1
  • Ordine di Scoppio: 1-6-3-4-2-5
  • Potenza Massima: 630CV @ 7500 rpm
  • Coppia Massima: 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
  • Regime massimo di rotazione: 8000 rpm
  • Sovralimentazione: BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
  • Sistema Accensione: Doppia Candela con Precamera passiva
  • Pompa di lubrificazione: Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
  • Sistema di Lubrificazione: Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
  • Sistema iniezione: PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
  • Distribuzione: Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
  • Larghezza: 1000 mm
  • Altezza: 650 mm
  • Lunghezza: 600 mm
  • Massa motore: <220 kg
  • Livello emissioni: EU6D/China 6B/Ulev 70
Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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