Mopar è l’official service partner per tutti i brand di Fiat Chrysler Automobiles, quello che viene definito il solo e unico “brand of brands”, il punto di contatto tra automobilisti e il Gruppo FCA. Scopriamo cosa fa Mopar nello specifico e quali sono i suoi servizi.
Chi è Mopar e come nasce
Il nome Mopar è nato in Chrysler nel 1920 come unione delle parole “Motor” e “Parts”. La nascita ufficiale del brand avviene nel 1937: Mopar inizia la sua storia come produttore di ricambi e parti originali dei modelli Chrysler.
Il marchio comincia a emergere in maniera più netta negli anni Sessanta, quando le automobili sportive americane guadagnano fama internazionale grazie ai risultati ottenuti nelle apposite competizioni. La Chrysler Corporation realizza le vetture Dodge e Plymouth e Mopar lancia una linea di ricambi appositamente pensata per i veicoli dedicate al mondo delle gare. Nasce così la Mopar Performance Parts, specializzata nella produzione di pezzi di ricambio per massimizzare le performance delle automobili da corsa.
Negli anni Mopar si è guadagnata il sinonimo di “muscle car”, categoria nella quale ricadono la maggior parte delle auto che, a cavallo degli anni 70, hanno fatto la fortuna dell’automobilismo agonistico. Da allora Mopar è orientata alla soddisfazione dei suoi clienti, ottimizzando le prestazioni e la maneggevolezza delle auto che guidano ogni giorno. Oggi, però, ricopre anche le attività di assistenza tecnica e supporto ai clienti, mettendo la sua esperienza al servizio di coloro che scelgono le vetture del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.
I servizi di Mopar: che cosa fa?
Mopar lavora fianco di ogni Marchio, assistendo i clienti in tutte le necessità post vendita e assicurando la loro soddisfazione e lealtà. La missione del Marchio al servizio di FCA basa il suo lavoro su diversi valori: unicità, autenticità, che guida un team esperto, originalità, perché Mopar sviluppa e produce i veicoli del gruppo Fiat Chrysler Automobiles ed è in grado di garantire prodotti originali, passione, fiducia, dedizione, innovazione e sostenibilità, in quanto ogni scelta è orientata al minor impatto ambientale possibile.
La gamma di attività che svolge Mopar è molto ampia ed è per questa motivazione che molti hanno difficoltà a comprendere quale sia il vero ruolo del Marchio all’interno del Gruppo FCA. La realtà è molto più semplice, infatti, ci basta elencare in quali ruoli Mopar svolge il suo compito fondamentale:
- Ricambi (filtri, spazzole, batterie, freni, cinghie di distribuzione e ammortizzatori)
- Accessori (personalizzazione con prodotti ufficiali)
- Assistenza Clienti (Multibrands, Multiservizio e Multilingua per 19 mercati)
- Garanzia e manutenzione (Mopar Express Care)
- Mopar Vehicle Protection (una vasta gamma di piani di manutenzione e garanzia)
- Servizi connessi (Mopar Connect, Uconnect)
Tutti questi servizi di Mopar vengono forniti sia per la clientela privata, sia per quella business, per un’offerta dedicata al cliente a 360 gradi. Alfa Romeo, Abarth, Fiat, Lancia, Jeep, Fiat Professional e Chrysler sono i Marchi automobilistici serviti da Mopar, che si occupa in toto del cliente post-vendita.