Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la legge di riforma del Codice della Strada 2024 sarà in Gazzetta Ufficiale, fra qualche settimana, ecco cosa cambierà, in attesa che circolari ministeriali chiariscano la situazione.
Assicurazione
I conducenti dovranno essere assicurati per la Responsabilità civile: come la RC auto delle vetture. Se causeranno danni, la compagnia interverrà. Se il monopattino è privato, ci pensa il cittadino. Se è in sharing, provvede la società. Comunque, la polizza per le tavolette comporta una sfila di problemi burocratici e amministrativi: vedremo come se ne verrà a capo.
Casco
Oggi, il casco è obbligatorio solo per i minorenni. Domani, appena la legge andrà in Gazzetta, lo diventerà per tutti.
No al contromano
Sempre domani, divieto di circolazione contromano, ora consentito nelle strade con doppio senso ciclabile. E ancora: circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h. Infine, si definisce meglio il divieto di sosta sui marciapiedi tranne che dove consentito. Per i monopattini in sharing, il gestore del servizio dovrà installare sistemi automatici: bloccano il dispositivo fuori città.
Targa dei monopattini elettrici: c’è da aspettare
Molto più lunga la questione del targhino: il contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile. Andrà applicato ai monopattini elettrici. E sarà stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato. In che modo? Con le modalità contenute in un decreto del ministro delle Infrastrutture, sentito il ministro dell’Economia. Si stabilirà anche il prezzo di vendita. I criteri della commercializzazione verranno stabiliti dal ministero delle Infrastrutture, sentito il ministero dell’Interno.
Autore: Mr. Limone