Il no definitivo ai monopattini è stato votato a Parigi. La capitale francese si oppone fermamente all’utilizzo dei monopattini elettrici regolamentando il divieto di utilizzo nelle vie della città. A decretare il divieto di noleggio di monopattini elettrici nelle strade della città transalpina è stato un referendum.
Da settembre a Parigi sarà vietato l’uso dei monopattini. A decretarlo è l’esito del referendum che si è tenuto domenica 2 aprile 2023, il cui voto espresso dai cittadini ha decretato il divieto di utilizzo dei piccoli mezzi elettrici. Precisamente il referendum ha imposto il divieto al noleggio di monopattini elettrici nelle strade della città con ben l’89% delle preferenze, in tutto hanno votato circa 103.000 cittadini, su 1,3 milioni che si erano iscritti alle liste elettorali, un’affluenza molto bassa come si prevedeva.
Ora non resta che la conferma di quanto deciso alle urne da parte della sindaca parigina Anne Hidalgo, la quale dovrà optare per l’approvazione o la bocciatura di quanto decretato dal referendum di tipo consultivo. Molto probabile è l’approvazione, in quanto era stata lei stessa a promuoverlo.
Quanto votato al referendum riguardava in particolare i monopattini a parcheggio libero, vale a dire i monopattini a noleggio che dopo l’utilizzo possono essere parcheggiati liberamente, sono quindi esclusi i monopattini privati da quello che potrebbe essere il provvedimento approvato dalla sindaca socialista Hidalgo. Le varie Dott, Lime e Tier che dispongono di circa 15.000 mezzi a Parigi potrebbero quindi a breve prendere tutti i propri monopattini e spostarli in altre città.
Parigi è una delle città in cui l’uso dei monopattini elettrici a noleggio era più diffuso negli anni scorsi, ma negli ultimi anni Hidalgo ha introdotto varie restrizioni, fra cui limiti di velocità imposti automaticamente in certe zone grazie alla geolocalizzazione dei mezzi, e la creazione di appositi parcheggi. Nei giorni scorsi, le aziende di noleggio dei monopattini elettrici avevano fatto una campagna contro il divieto, facendo volantinaggio davanti alle università e pagando alcuni influencer per portare avanti i propri argomenti, ma evidentemente è servito a poco.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…