Prove su strada

Mitsubishi Eclipse Cross: interni, motori, prezzo, consumi, prova su strada

Tempo di lettura: 10 minuti

Lanciata nel 2017 e rivista pesantemente nel 2021, Mitsubishi Eclipse Cross nel 2023 è uno dei SUV ibridi ricaricabili dallo stile più personale e riconoscibile.

Sottoposta due anni fa ad un sostanzioso restyling che l’ha cambiata fuori, dentro e sotto al cofano, Eclipse Cross accompagna ad un look sportivo un nome leggendario, di una delle coupé più vendute e apprezzate negli anni ’90 grazie a due generazioni che univano uno stile riuscito, sportivo e tipicamente giapponese, con una guidabilità ottima nonostante si trattasse della coupé d’accesso della gamma Mitsubishi.

L’indole sportiveggiante è stata ripresa per la Mitsubishi Eclipse Cross, nel 2023 modello di punta della Casa giapponese. Al contrario della coupé a cui si ispira, però, l’Eclipse Cross è un’auto che punta tanto su efficienza e completezza. L’unico propulsore presente nella gamma motori di Mitsubishi Eclipse Cross è infatti il 2.4 PHEV, che sfrutta la tecnologia Plug-In Hybrid.

Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mitsubishi Eclipse Cross 2023.

Esterni e interni Mitsubishi Eclipse Cross 2023

Nel suo segmento di appartenenza, inoltre, Ecplise Cross è una delle più lunghe: il SUV giapponese con 4,55 metri di lunghezza, è infatti più lungo di 4 centimetri rispetto ad una Volkswagen Tiguan, e cinque centimetri più corto di una Toyota RAV-4, due dei C-SUV più voluminosi del segmento.  Poi 1,81 metri di larghezza e 1,69 di altezza
Nel 2021, Mitsubishi Eclipse Cross è stato sottoposto ad un restyling che ha cambiato parecchio lo stile interno ed esterno, ma anche la lunghezza totale. Rispetto alla versione pre-restyling, infatti, le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono cresciute di 4 cm in lunghezza. I centimetri in più sono da ricercare, com’è intuibile, a livello dei paraurti anteriori e posteriori, completamente ridisegnati, mentre il passo è rimasto di 2,67 metri.

Il frontale ora è più moderno e appuntito, evolvendo gli stilemi lanciati del modello lanciato nel 2017. A cambiare è la calandra, più sottile e caratterizzata da listelli neri, più filanti dei precedenti listelli cromati. Anche la parte inferiore della calandra a clessidra è più grande, mentre vengono confermate le sottili luci diurne a LED ai lati della calandra, dalle quali partono le finiture cromate a C che caratterizzano il frontale delle vetture Mitsubishi. All’interno della C troviamo i proiettori principali, alogeni sulla versione d’accesso Intense e a LED sulle più ricche Instyle e Diamond. Il paraurti anteriore, oltre ad aumentare le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, ospita anche un nuovo fascione paracolpi nella parte inferiore, mentre a completare la vista frontale ci pensa il cofano anteriore, lungo e dotato di sottili nervature, e il voluminoso parabrezza.

Lateralmente, le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono enfatizzate da grandi passaruota bombati e dalla linea di cintura che parte dal nuovo logo Plug-In Hybrid, un po’ tanto gigante, posto sulle portiere anteriori e fa correre lo sguardo fino ai gruppi ottici posteriori. La vista laterale di Eclipse Cross è estremamente particolare, con una linea dei finestrini ascendente che fa il paio con il lunotto molto inclinato al posteriore. Questo design così divisivo non raccoglierà il consenso di tutti, ma sicuramente rende originale e riconoscibile la vettura consegnandole anche una bella dose di dinamismo e sportività. I passaruota bombati hanno anche una sezione in plastica grezza, che ricorda a chi la guarda che, nonostante si chiami Eclipse, è un SUV a tutti gli effetti, mentre per quanto riguarda i cerchi in lega, di serie su tutte le versioni, le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 partono da 17″ sulla versione base e arrivano a 18″ sulla top di gamma Diamond.

Le novità maggiori allo stile di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 si sono viste, però, al posteriore. Al netto di un paraurti posteriore più massiccio e con uno scudo paracolpi più grande, che ha contribuito ad aumentare non solo visivamente le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, la novità è il disegno totalmente rivisto di gruppi ottici, portellone posteriore e lunotto. Questa era infatti la parte più discussa dell’estetica del SUV-Coupé nipponico, con il particolare lunotto spezzato in due parti che non aveva convinto. Oggi, il posteriore è stato totalmente ridisegnato, e ora punta su uno stile più massiccio e meno filante ma decisamente più tradizionale. Lo stesso taglio è usato dal lunotto, sempre molto inclinato ma ora realizzato in un unico, grande cristallo. Per ottenere questo, i fari sono stati totalmente rivisti, con un disegno a L più classico ed elegante. Per adeguarsi al nuovo stile, poi, è comparso uno spoiler posteriore più grande e dotato della terza luce di stop.

Guardandola distrattamente, infatti, si potrebbe pensare ad un’automobile estrosa e poco pratica, ma dietro a questo design così particolare si nasconde un SUV concreto, robusto e funzionale. Lo stile esterno è molto divisivo, ma sicuramente è più originale e riconoscibile di pressoché tutti i SUV concorrenti di Mitsubishi Eclipse Cross 2023.

Gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 hanno introdotto minori novità rispetto agli esterni, ma comunque hanno goduto di una buona dose di novità e miglioramenti. Nonostante il restyling del 2021, però, l’abitacolo del SUV nipponico non è dei più moderni. Tutti i comandi sono fisici, con nessuna concessione ai moderni, ma meno ergonomici tasti a sfioramento. L’intera impostazione degli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è decisamente classica: per alcuni potrà sembrare “vecchia”, ma sicuramente ergonomia e durabilità nel tempo sono stati i punti cardine dello sviluppo del SUV nipponico.

Tutte le plastiche degli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono pensate principalmente per durare e pertanto sono parecchio dure. Non troveremo quindi materiali morbidi o finiture ricercate, ma una sensazione di solidità e durabilità in grado di soddisfare chi acquista un’auto per tenerla almeno una decina d’anni. Quest’impostazione razionale e robusta la ritroviamo anche guardando i comandi a bilancere dei sedili riscaldati (provenienti da un’altra epoca) o delle modalità di guida, realizzati con tasti molto grandi che non saranno l’ultimo ritrovato della tecnica e dell’estetica, ma garantiscono un’ergonomia e un’usabilità ottima anche in marcia. Insomma gli interni non convinceranno chi cerca il massimo in termini di tecnologia o qualità dei materiali. All’interno, Mitsubishi Eclipse Cross 2023 dimostra la sua vera indole da auto pratica, pragmatica, fatta per durare e per essere facile e comoda da usare.

Rispetto alla versione precedente, poi, è cambiato il tunnel centrale, ora privo del poco intuitivo pad per il comando del sistema infotainment, e anche la leva del cambio, ora più corta e moderna e dotata anche di comandi per la gestione del sistema ibrido ricaricabile. Non mancano poi due portabicchieri, mentre non è disponibile la ricarica wireless, neanche a richiesta, così come qualche ambient light sarebbe stato gradito.

A proposito di connettività, con il restyling gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 hanno accolto un nuovo sistema di infotaimnent, con schermo da 8 pollici e connettività con Apple CarPlay e Android Auto via cavo. La connettività con i due sistemi di mirroring è però essenziale, in quanto Mitsubishi ha scelto di non offrire neanche a richiesta un navigatore proprietario sugli allestimenti inferiori, ma solo sulla top di gamma Diamond, una scelta che potrebbe non piacere a tutti.
L’infotainment dal canto suo non è il più moderno o veloce, ma è piuttosto completo e si comporta bene con Apple CarPlay e Android Auto. Gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 concedono un altro tocco di modernità attraverso l’head-up display, di serie per gli allestimenti Instyle e Diamond, mentre dietro al volante, dotato di palette al volante e di diversi comandi fisici, troviamo un quadro strumenti prevalentemente analogico, con solo un piccolo schermo digitale per il computer di bordo, anche qui ringrazia la leggibilità, meno l’originalità. Macchinoso raggiungere il pulsante per riconfigurare il cluster sito dietro volante. Concludendo con gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, la posizione di guida è alta ma piuttosto comoda, e nonostante lo stile da SUV-Coupé si sta comodi sia davanti sia dietro, dove ci sono diversi centimetri anche per la testa. Anche in cinque si trova posto perfettamente con una buona accessibilità.

Concludendo con le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, con l’arrivo del sistema Plug-In Hybrid la capacità del bagagliaio, già non da prima della classe in versione termica, non è eccezionale. Il bagagliaio di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 parte da un minimo di 359 litri, che possono però diventare 466 litri grazie alla presenza del divano posteriore scorrevole. Abbattendo il divano posteriore, invece, il vano di carico può arrivare a 1.108 litri. Convince, infine, la presenza di una presa domestica da 230 V nel vano di carico, molto utile per i lunghi viaggi.

Alla guida di Mitsubishi Eclipse Cross 2023: predilige il relax e le frequenti ricariche

Partiamo con il dire che l’Eclipse Cross è basata sull’ultima evoluzione della piattaforma Mitsubishi GS, una base meccanica sviluppata nei primi anni ’00 in collaborazione con Chrysler e che abbiamo visto su decine di modelli come la prima generazione di Jeep Compass ma anche sulle “italiane” FIAT Freemont e Lancia Flavia.

Per Mitsubishi, la piattaforma GS è stata la base dei suoi modelli di maggior successo come Outlander, ASX e la leggendaria Mitsubishi Lancer Evolution, dal 2007. Non un ultimo ritrovato in termini di innocazione insomma, ma l’ultima evoluzione di questa base meccanica è decisamente raffinata, con sospensioni posteriori Multilink a ruote indipendenti e un peso piuttosto contenuto. Ciò che però rende molto interessante quest’auto sono i motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023. Con l’uscita di scena nel 2021 della precedente Outlander PHEV, Eclipse Cross è rimasta l’unica Mitsubishi dotata del sistema Plug-In della Casa giapponese, tra le pioniere di questa tecnologia.

Addio, infatti, ai motori turbo benzina e diesel che abbiamo imparato a conoscere fino al 2021.
A spingere Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono tre motori, uno termico 2.4 benzina Ciclo Atkinson e due elettrici. I due motori elettrici, uno anteriore da 95 CV e uno posteriore da 82 CV, si occupano di spingere insieme gli assi. In condizioni normali, quindi, l’auto è spinta unicamente dai suoi motori elettrici, mentre il propulsore termico, un 2.4 quattro cilindri aspirato a benzina a ciclo Atkinson-Miller dotato di 98 CV, ricarica la batteria da 13,8 kWh che, com’è ovvio, alimenta i motori elettrici.

A velocità costante medio-alta, invece, il sistema ibrido Plug-In della vettura si comporta in modo simile al sistema e:HEV di Honda: il motore termico è infatti collegato alle ruote da un cambio a singola velocità, che permette al 2.4 di spingere l’auto nelle situazioni in cui il motore termico è più efficiente ovvero quando l’auto è lanciata.

La potenza totale dei tre motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è di 188 CV, mentre la coppia massima combinata è di 295 Nm. La trazione integrale consente di avere una buona motricità anche sui fondi difficili, mentre le prestazioni sono discrete, lontane dalle Plug-In più veloci e sportive. L’accelerazione 0-100 km/h è infatti coperta in 10,9 secondi, mentre la velocità massima è piuttosto contenuta: 162 km/h. Il peso, invece, è di 1.900 kg a secco, mentre il consumo nel ciclo misto WLTP è di 50,0 km/l omologati, ben reali dal dato reale, a patto di non ricaricare continuamente la batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh, posizionata sotto il pianale di carico, da circa 40-45 km di autonomia a zero emissioni. Nell’uso reale quindi parliamo di circa 14-15km/l, che possono migliorare di molto, solo se carichiamo continuamente l’auto e che peggiorano notevolmente se invece viaggiamo sempre a batteria scarica. Grazie al lavoro di ricarica continua del motore termico, i motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 spingono allo stesso modo anche quando le batterie sono scariche.

La ricarica ha una potenza massima di 3,7 kW in corrente alternata, ma è anche disponibile la ricarica tramite corrente continua, con potenza massima di 22 kW. Attenzione, però: aprendo lo sportellino di ricarica, troverete a sinistra la presa Tipo2 (AC) mentre, a destra, la presa di ricarica giapponese CHAdeMO, molto meno diffusa presso le colonnine pubbliche. Si va da 7 ore di ricarica a soli 25 min con presa CC.

Alla guida, Mitsubishi Eclipse Cross 2023 non punta a riprendere la guidabilità dell’omonima antenata coupé, scegliendo piuttosto su un comportamento dinamico sicuro, competente e con un’ottima tenuta di strada, ma che punta principalmente su comfort e relax più che sul piacere di guida. Il collaudato sistema ibrido Plug-In è complesso nella sua tecnica, ma facile da usare e da sfruttare. Grazie al lavoro del motore termico che fa anche da generatore, l’auto conserva le sue prestazioni praticamente invariate anche a batteria scarica, a differenza di gran parte delle rivali, certo i consumi impennano. Il motore 2.4 si fa sentire quando si richiede piena potenza, perché va a girare alto di regimi e l’accelerazione che si percepisce è comunque non elevata o legata al sound dei classici cambi marcia.

Dinamicamente la Mitsubishi Eclipse Cross 2023 rimane un Crossover mediamente dinamico, ma ben lontano dall’essere sportivo. Lo sterzo è poco cominicativo, così come l’assetto poco frenato. I paddle al volante poi non servono com’è ovvio a cambiare rapporto, non esistendo il cambio, ma a incrementare o meno la rigenerazione, che anche nella modalità più accentuata è comunque poco presente, con bassi livelli di decelerazione ed è negata la possibilità di guidare one pedal. Insomma non “tirate il collo” a questo gruppo powertrain, preferisce fare le cose con una discreta calma per dare il meglio di sè. Niente guida sopra le righe per questa Eclipse Cross, a tradire forse un po’ il nome che porta, ma sempre in grado di conferire stabilità e senso di sicurezza a chi si mette al volante

In città manca proprio la possibilità di avere dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori sulla nostra versione “entry level” e neanche si possono aggiungere come optional: ci si deve accontentare della sola retrocamera posteriore. In autostrada avremmo voluto qualche sistema di guida autonoma, che invece non si trova sulla nostra versione di ingresso, ha di serie la frenata automatica d’emergenza per fare un esempio, mentre la top di segmento monta di serie telecamere a 360°, Blind Spot Warning, Rear Cross Traffic Alert, Lane Change Assist.

Diverse le modalità di guida elettrica tra cui: ‘’EV mode’’ per priviliegiare la guida a 0 emissioni, ’’Save mode battery’’ e ’’Charge mode battery’’ per mantenere costante o ricaricare la batteria (a spese della benzina nel serbatoio). Il passaggio tra le varie modalità è automatico, o può essere “forzato” in funzione delle condizioni di guida, e consente al conducente di sperimentare il piacere di guida su terreni diversi. Piace il sistema S-AWC (Super-All WheelControl) è l’esclusivo sistema di controllo attivo della trazione di Mitsubishi che offre un’eccellente manovrabilità e un’elevata stabilità di guida, controllando in modo ottimale la forza motrice e la forza frenante di tutte e quattro le ruote, garantendo prestazioni di guida sicure in qualsiasi condizione stradale. Quattro le modalità di guida: Normal Snow, Gravel e Tarmac, quest’ultimo per strade tortuose o con alta aderenza. Per la nuova Mitsubishi Eclipse Cross PHEV, i tecnici hanno anche ottimizzato la distribuzione anteriore e posteriore del peso, abbassando il centro di gravità con la collocazione della batteria ad alta capacità sotto al centro del pianale.

Prezzi Mitsubishi Eclipse Cross 2023 e concorrenti

Il listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è in pieno stile giapponese. Gli allestimenti disponibili tra cui scegliere sono infatti tre: la versione d’accesso Intense, l’intermedia Instyle e la top di gamma Diamond. La lista degli optional è formata da pochi accessori, quasi tutti estetici e disponibili per tutte le versioni.
La dotazione della versione d’accesso da noi provata, Intense SDA (45.350 euro), comunque, è già piuttosto completa: di serie troviamo infatti cerchi in lega da 17″, clima automatico bizona, cruise control, frenata automatica d’emergenza, infotainment da 8″ con Apple CarPlay e Android Auto, telecamera posteriore, vetri posteriori oscurati, retrovisori regolabili e ripiegabili elettricamente, sedile scorrevole, mantenitore di corsia e barre sul tetto.

Il listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 diventa ancora più interessante per la versione Instyle SDA, che parte da 48.200 euro. In più arrivano infatti i cerchi in lega da 18 pollici, i fari Full LED anteriori, l’Head-Up Display, il sedile di guida regolabile elettricamente e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Al top del listino prezzi troviamo la top di gamma Diamond SDA, proposta a 52.350 euro. In più rispetto alla Instyle troviamo il sensore per il monitoraggio dell’angolo cieco, i sedili in pelle (con gli anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente), il sistema di telecamera a 360°, il tetto apribile e il navigatore proprietario.

Come detto in precedenza, gli unici optional presenti all’interno del listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono colori e tessuti interni. Le uniche due eccezioni, infatti, sono il cavo di ricarica rapida (presa CHAdeMO), optional a 350 euro, e il gancio traino, proposto a 795 euro.

Infine, tutte le versioni del listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 rientrano nella seconda fascia degli incentivi statali 2023, quelli pensati per le vetture con emissioni di CO2 comprese tra i 20 e i 60 g/km, che permette di accedere ad una riduzione di 2.000 euro per l’acquisto di un’auto ibrida Plug-In senza rottamazione, e sale a 4.000 euro se si sceglie di rottamare un’auto omologata Euro 4 o inferiore, pertanto l’entry level da noi provata potrebbe arrivare a costare 41.350 euro, senza considerare ulteriori sconti.

Grazie ad un prezzo molto interessante rispetto alle concorrenti Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è un SUV ibrido Plug-In decisamente valido, perfetto per chi cerca razionalità, robustezza e pragmatismo in un’auto ma, allo stesso tempo, non vuole una vettura dallo stile banale e poco riconoscibile. Come per tutti i modelli Mitsubishi è sempre valida la garanzia a cinque anni o 100.000 km.

Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, partendo dalle connazionali Toyota RAV-4 e Suzuki Across, che sono però più costose, e le bestseller Jeep Compass 4xe, Peugeot 3008 Hybrid4 e Volkswagen Tiguan eHybrid. La principale rivale di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è però la Ford Kuga PHEV, che sebbene non sia dotata di trazione integrale è allineata a Eclipse per prezzi, dimensioni e indole.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

6 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

6 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

6 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

6 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

6 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 ore ago