Anteprime

Arriva su strada in edizione limitata la MINI Cooper SE Convertible

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo: la nuova MINI elettrica è disponibile in versione cabrio, ora il divertimento a firma inglese riscopre la bellezza del vento tra i capelli ed il silenzio dell’elettrico. Proprio in vista della primavera e dell’estate, la Casa britannica ha presentato la Cooper SE Convertible, una delle primissime EV con la capote in tela, pronta per andare a sfidare un’altra icona del segmento, la FIAT 500e.

Esattamente com’è stato fatto per la versione italiana anche questa versione MINI Cooper SE Convertible punta ulteriormente sullo stile e l’esclusività che solo una cabrio è in grado di offrire. Questo modello verrà prodotto in 999 esemplari per tutta Europa.

Particolari unici per questa MINI Cooper Convertible

Questa nuova MINI Cooper cabrio risulta essere imparentata con la one-off presentata negli USA a luglio 2022, la Cooper SE Convertible è disponibile nelle colorazioni Enigmatic Black e White Silver, con maniglie, Side Scuttles e cornici dei fari rifinite in Resolute Bronze. A distinguerla dalle altre MINI ci sono anche i loghi della casa inglese in Piano Black e la scritta “1/999” ripresa sui battitacco e sui Side Scuttles che rendono unico ogni esemplare.

I cerchi in lega da 17 pollici presentano un design Electric Power Spoke e sono costruiti in alluminio riciclato sono esclusivi dettagli specifici per questo modello, mentre a bordo troviamo sedili sportivi con rivestimenti unici firmati MINI Yours Leather Lounge e funzione di riscaldamento.

Sempre guardando gli interni vediamo che la Cooper SE Convertible offre particolari di pregio come pelle Nappa, superfici in Piano Black e dettagli gialli per dare un tocco unico alla piccola britannica.

La sicurezza prima di tutti con il pacchetto MINI Driving Assistant

A livello tecnologico resta ben presente il sistema d’infotainment al centro della plancia e l’head-up display che evita le possibili distrazioni al volante. Sono molti e sempre pronti gli assistenti alla guida: ogni esemplare è equipaggiato con l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e con tutti i dispositivi del pacchetto MINI Driving Assistant.

Data la possibilità di avere il tetto in tela ed i capelli al vento, è stata ridotta la capacità del bagagliaio: si passa dai 210 litri della Cooper SE tradizionale ai 160 litri della cabrio. Il propulsore invece non ha subito nessuna modifica rispetto alla MINI Cooper tradizionale.

La nuova Cooper SE Convertible è spinta dal motore elettrico anteriore da 184 CV che consente un’accelerazione 0-100 km/h di 7,3 secondi, mentre l’autonomia stimata della batteria da 32.6 kWh è di 201 km nel ciclo WLTP. Ad oggi rimangono ancora da definire il prezzo di listino per l’Italia, ma voci di corridoio fanno sapere che partirà da circa 40.000 euro.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Mini

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

4 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

4 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

5 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

5 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

5 ore ago