La tanto attesa nuova MINI Cooper benzina 2024 è stata finalmente svelata. L’attesa, sorta in maniera corposa dopo la presentazione della versione elettrica J01 avvenuta qualche mese fa, è finalmente terminata con l’avvento dalla nuova F66, l’ultima alimentata a benzina con i motori B38 e i B48. Dopo aver mostrato a tutti il design innovativo dei prossimi modelli, il brand del Gruppo BMW ha quindi deciso di presentare il tanto atteso modello che dal 2013 è equipaggiato con i collaudati e apprezzatissimi motori a 3 e 4 cilindri. La quinta generazione è dunque finalmente disponibile anche con motorizzazioni endotermiche e sarà disponibile sul mercato italiano nel corso del 2024, un arrivo quindi abbastanza imminente, tanto che il costruttore ha già diffuso a mezzo stampa i listini ufficiali, con prezzi di partenza poco sotto i 30.000 euro.
Si tratta della MINI Cooper endotermica più tecnologica e all’avanguardia di sempre, grazie alla folta presenza di funzionalità, assistenza alla guida, tecnologia e innovazione a bordo che spicca maggiormente grazie allo stile minimal degli interni.
Scopriamo meglio nel dettaglio il design, gli interni, i motori e i prezzi della nuova MINI Cooper benzina 2024.
Dopo poco più di un decennio dal debutto della fortunata, vendutissima e apprezzata MINI Cooper F56 (quarta generazione), la piccola rombante vettura britannica ha cambiato veste e si è presentata in questo nuovo anno con un design completamente nuovo, proprio come fatto dalla sorella elettrica. La nuova MINI Cooper benzina 2024, giunta alla sua quinta generazione, presenta un frontale rinnovato sul quale spicca inequivocabilmente un nuovo paraurti anteriore che ingloba una vistosa nuova griglia presa in prestito direttamente della J01 elettrica. Armoniosamente rientranti nel cofano anteriore sono i nuovi fari Full LED (optional adattivi) con la nuova firma luminosa della Casa inglese e maggiori più grandi rispetto al passato. Il cofano, solo nella versione più prestante Cooper S, è sfornito dell’iconica presa d’aria. Spostando la vista lateralmente, si nota come i fianchi presentano nuovi specchietti che abbandonano per la prima volta la classica forma ovale per diventare più rettangolari, proprio come sulla versione eco-friendly.
Sì, ma quanto è lunga e quali sono le dimensioni della MINI Cooper benzina 2024?
Più armonioso alla vista è il tetto, grazie ad alcune piccole aggiunte di carattere esclusivamente estetico, con il posteriore dove spicca l’immancabile spoiler aerodinamico. La novità assoluta è invece rappresentata sul posteriore, dove anche in questo caso i fanali e il baule sono stati interamente ridisegnati ispirandosi alla nuova MINI elettrica, quindi i gruppi ottici sono di forma triangolare e uniti anche in questo caso dalla nuova linea orizzontale continua, che traccia l’inizio di una nuova era stilistica che rompe definitivamente col passato. Proprio come la feritoia sul cofano, sparisce, infine, anche lo scarico a vista.
Salendo a bordo della nuova MINI Cooper benzina 2024 ci si confronta con importanti novità capaci di riguardare svariati aspetti. I cambiamenti negli interni sono evidenti, seppur la compatta british riesca a conservare un importante legame con la tradizione, a partire dal quadro strumenti circolare posto al centro della plancia. Completamente nuovo è il sistema di infotainment, che gradualmente sta debuttando su tutte le nuove auto della casa inglese, stiamo parlando dell’inedito MINI Interaction Unit costituito da un display LED da 9,44” dotato del sistema operativo MINI OS 9, che consente di gestire praticamente tutte le funzioni dell’auto, da quelle di comfort a quelle dedicate ai sistemi di assistenza alla guida, creando un’interazione diretta, ma non invasiva, con il conducente. Altro debutto assoluto è quello del primo assistente vocale creato ad hoc dal brand d’oltremanica, il MINI Intelligent Personal Assistant, che può essere attivato con il comando “Hey MINI!” oltre che dalle razze del nuovo volante.
Gli automobilisti che sceglieranno di acquistare e di mettersi al volante della nuova MINI Cooper benzina 2024 non rinunceranno all’head-up display e ai sedili sportivi, i quali possono essere scelti con nuovi rivestimenti sostenibili. I pannelli porta sono differenti rispetto alla sorella elettrica, con il riposizionamento dei tweeter dell’impianto audio ancora installato sui montanti anteriori, invece che vicino alle maniglie di apertura della porta. Cambiamenti importanti, resi ancor più visibili grazie allo stile minimal di un abitacolo che fornirà comfort, stile, sicurezza e tecnologia a chi salirà a bordo della nuova MINI Cooper benzina 2024.
La vera e più importante novità sono i motori della nuova MINI Cooper benzina 2024. Sarà, almeno per il momento, l’ultima termica della storia del brand britannico appartenente al Gruppo BWM, ammesso che nel corso del tempo la casa non cambi idea. A rombare sotto al cofano ci saranno due motori differenti, vale a dire i più che collaudati 1.5 Turbo 3 cilindri B38 e 2.0 Turbo 4 cilindri B48, in grado di erogare una potenza rispettivamente 156 CV e 230 Nm di coppia e 204 CV e 300 Nm di coppia, naturalmente omologati secondo le ultime normative europee antinquinamento. La versione sportiva, la Cooper S, varierà solo per la potenza del 2,0 litri, che abbandona i precedenti 192 CV per offrire un maggiore boost agli alti giri, nessuna differenza invece per quanto riguarda l’entry level a 3 cilindri, sulla quale a cambiare è solo il nome, che diventa Cooper C per differenziarsi maggiormente dalla sua controparte elettrica.
La trazione è sempre anteriore, mentre poco o nulla si sa sul cambio, ciò fa presumere che potrebbe essere solo automatico, visto il recente addio dell’azienda al manuale, e dovrebbe trattarsi del collaudato doppia frizione a 7 rapporti, nel caso della meno potente, o del convertitore di coppia a 8 rapporti, nel caso della più potente. Rivisto completamente l’assetto della nuova MINI Cooper benzina 2024, riprogettato dagli ingegneri inglesi con l’intenzione di offrire un comportamento agile e garantire il classico go-kart feeling, con uno sterzo preciso abbinato a freni più potenti rispetto al passato.
La nuova MINI Cooper benzina 2024 arriverà in Italia nel corso di quest’anno. Non si sa benissimo ancora quando, mentre la Casa anglo-tedesca ha già diffuso i listini ufficiali. Qui vi riassumiamo i prezzi di partenza sia della MINI Cooper C sia per la S con produzione valida dal 1 marzo.
In un mondo dell’auto che sembra poter fare a meno di piccole vetture tre porte, con chi se la vedrà sul mercato la nuova MINI Cooper benzina 2024? L’ultima endotermica del marchio d’oltremanica ha dalla sua il fatto che le hatchback a 3 porte sono ormai rarissime e la MINI Cooper è oggi praticamente l’unica a essere rimasta nel suo segmento. Bisogna quindi perdere qualcosa in termini di dimensioni per trovare la concorrenza della Toyota Yaris GR, seppur dalla potenza ben superiore, passando invece alle 5 porte e salendo leggermente come dimensioni, troviamo invece l’appena rinnovata Volkswagen Golf.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…