Dopo il lockdown, tutto è pronto per il via del Mini Challenge 2020: calendario ridotto a 5 gare, da luglio a ottobre, con gran finale, come vuole la prassi, a Monza. Proprio in occasione della presentazione del campionato Mini Italia ha colto l’occasione per svelare la Mini Cooper JCW Challenge Edition, la versione brandizzata con alcuni dettagli estetici davvero particolari con il confermatissimo 2.0 turbo benzina da 231 CV e della quale vi parliamo in questo articolo dedicato.
Torniamo, per un attimo, al Mini Challenge 2020. Anche Mini, i team e i piloti non vedono l’ora di tornare in pista. Confermato il format 2019 (due turni di prove libere/test per la durata complessiva di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna) con le già citate cinque gare negli Aci Racing Weekend e confermate le due tipologie di vetture che gli appassionati del brand inglese conoscono bene: John Cooper Works Challenge Pro e la John Cooper Works Challenge Lite, entrambe sviluppate da Promodrive Automotive.
Entrambe basate sulla versione John Cooper Works 3 porte, la prima conta una potenza aumentata a 265 CV, mentre la seconda vanta 231 CV, come la stradale. Entrambe sono dotate di un allestimento specifico racing, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo divertimento di guida.
Il Mini Challenge 2020 verrà trasmesso in streaming sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook Mini Italia.
Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate due differenti classifiche: Classifica Mini John Cooper Works Challenge Pro e Classifica Mini John Cooper Works Challenge Lite.
I concorrenti devono iscriversi al campionato e a ciascuna manifestazione. L’iscrizione viene formalizzata inviando la modulistica necessaria all’iscrizione al Campionato ad Aci Sport e la domanda di iscrizione alla singola manifestazione debitamente compilata e allegando il pagamento, o la documentazione dello stesso, agli organizzatori delle singole gare, entro il lunedì della settimana di svolgimento della gara alla quale si intende partecipare.
Le quote di iscrizione alle manifestazioni per ciascun equipaggio sono le seguenti:
– Iscrizione al campionato: euro 3.000,00 + IVA
– Iscrizione al campionato (gara singola): euro 600,00 + IVA
– Iscrizione alle manifestazioni: euro 1.000,00 + IVA
(Prove libere escluse, da acquistare in autodromo)
– Iscrizione al campionato: euro 1.500,00 + IVA
– Iscrizione al campionato (gara singola): euro 300,00 + IVA
– Iscrizione alle manifestazioni: euro 800,00 + IVA
(Prove libere escluse, da acquistare direttamente in autodromo)
1° Classificato: euro 800,00 + 2 pneumatici slick
2° Classificato: 2 pneumatici slick
3° Classificato: euro 400,00
4° Classificato: euro 250,00
5° Classificato: 50l di carburante
1° Classificato: euro 575,00
2° Classificato: euro 300,00
3° Classificato: euro 100,00
1° Classificato: euro 6.000,00
2° Classificato: euro 4.000,00
3° Classificato: euro 2.000,00
1° Classificato: euro 3.000,00
2° Classificato: euro 2.000,00
3° Classificato: euro 1.000,00
Questi premi vengono erogati sulla base di una classifica assoluta delle due gare del week end.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…