Un nuovo evento di auto sta per interessare l’Italia e gli appassionati di automobili. Nell’hinterland milanese, più precisamente nei padiglioni di Rho Fiera Milano, dal 17 al 19 novembre 2023 si svolgerà Milano AutoClassica. Nel corso della kermesse motoristica del 2023, gli appassionati potranno ammirare auto classiche, youngtimer e supercar di oggi. Andiamo quindi a scoprire insieme le informazioni sull’evento, le aste, le celebrazioni, la auto presenti a Milano AutoClassica e il costo dei biglietti per accedervi.
Inizierà domani, venerdì 17 novembre, l’edizione 2023 di Milano AutoClassica. Nei padiglioni di Rho Fiera Milano, nell’hinterland milanese, fino a domenica 19 novembre 2023 gli appassionati di automobili di ogni età potranno ammirare auto classiche, youngtimer e supercar di oggi esposte al Salone dell’Auto Classica e Sportiva, arrivato alla sua tredicesima edizione. Questa kermesse ha sempre attratto a sé molti visitatori da ogni parte d’Europa, catturati da un’esposizione che sfoggia stile ed eleganze delle automobili. A Milano AutoClassica ci sono musei, case automobilistiche e dealers, oltre alla riconfermata presenza della casa d’aste Wannenes, ospitata nel Padiglione 16. Particolarmente interessante anche la presenza delle Federazioni di riferimento, con l’area incontri di Aci Storico, nel Padiglione 12 dove si terranno diversi talk show sul mondo del collezionismo, confronti tecnici e aggiornamenti su temi di grande attualità.
Il pubblico più giovane verrà attratto anche da simulatori di guida e contest di gara dedicati. L’orgoglio italiano è il must che ha portato alla presenza dell’Asi con il grande Asi Village, spazio condiviso con decine di Club Federati, e contraddistinto dall’esposizione di auto e moto che rappresentano il meglio della produzione italiana di tutte le epoche, in termini tecnologici, stilistici e socio-culturali. È proprio nell’Asi Village che l’Automotoclub Storico Italiano ha creato un prestigioso Tricolore formato da tre iconiche Ferrari degli anni ‘50. Se l’evento è organizzato in Italia, è immancabile la presenza di Ferrari, che sarà particolarmente presente nel salone di Rho Fiera Milano esponendo gioielli senza tempo come la Ferrari 456 GT, la Ferrari 365 GTB4, la Ferrari 308 GTB, la Ferrari 275 GTB4, la Ferrari 250 GT Cabriolet e tante altre iconiche auto del Cavallino Rampante. Infine, per gli amanti della nautica, Milano AutoClassica 2023 ospita anche quest’anno le imbarcazioni d’epoca classiche, con il Vintage Boat Show e il ritorno di Riva Classiche su un grande spazio espositivo.
Se all’edizione numero tredici della kermesse motoristica Milano AutoClassica di Rho Fiera Milano è presente Wannenes, allora è logico che molteplici veicoli verranno venduti. La celebre casa d’aste, nella giornata di sabato 18 novembre 2023, darà vita a una sorta di “evento nell’evento” in cui tutti i visitatori potranno acquistare delle preziose auto da parcheggiare gelosamente nei propri garage e lucidare accuratamente ogni giorno, o quasi. Si tratta della grande asta di Auto & Moto Classiche e Sportive organizzata da Wannenes, che farà sfilare in passerella un intero secolo di vetture dai modelli più classici degli anni ‘20 del secolo scorso fino agli anni 2000. A comporre l’asta battuta da Wannenes saranno in tutto 38 lotti tra cui spicca senza dubbio la Porsche 911 Carrera S Endurance Racing Edition dipinta col suo meraviglioso colore bianco, matching color e matching number, dotata del suo libretto originale uso e manutenzione. È una delle sole 18 previste per il mercato italiano fra gli unici 239 esemplari realizzati. Altro top lot che suscita scalpore è indubbiamente la Fiat Dino Spider, ritenuta dai collezionisti come rara per la verniciatura con il tipico Rosso Corsa 121 e interni neri, caratterizzata dalla presenza dell’accensione elettronica Dinoplex, quindi facente parte del lotto della prima serie di 500 esemplari prodotti per l’omologazione dell’unità propulsiva in F2. I visitatori provenienti da tutta Europa, quindi, potranno sfruttare l’occasione di mettere il proprio nome sul libretto di circolazione di queste bellissime auto presenti all’asta.
In occasione della tredicesima edizione dell’evento Milano AutoClassica di Rho Fiera Milano verrà dato spazio a diverse e interessantissime celebrazioni. La kermesse di Milano che celebra le vetture storiche aprirà quest’anno all’insegna delle celebrazioni del 75° anniversario di Porsche. Non sarà solo il brand tedesco a essere festeggiato, ma anche altri tre importanti testimoni del nostro passato automobilistico come la Mercedes SL Pagoda, Auto Delta e Lamborghini. Nei suoi sessant’anni di vita, la Mercedes SL Pagoda ha rappresentato il modello che ha segnato stilisticamente e tecnicamente la strada definitiva della dinastia SL, lasso di tempo nel cui principio presero vita le Case italiane Auto Delta e Lamborghini delle quali si celebra il 60° anniversario proprio in occasione di Milano AutoClassica 2023. I padiglioni di Rho Fiera Milano verranno invasi anche un ampio parterre di auto di interesse storico e collezionistico in vendita, con l’offerta di commercianti e privati pronti a proporre modelli per tutte le tasche, in uno spazio dedicato, al coperto e facilmente accessibile. Questa inclinazione alla vendita è stata spiegata meglio dal Presidente di Milano AutoClassica, Andrea Martini, che ha detto:
“Pur mantenendo il proprio focus sulle vetture classiche, Milano AutoClassica è uno show in continua evoluzione che si adatta alle nuove tendenze di mercato. In fiera il visitatore troverà un ambiente coinvolgente e stimolante dove assisterà all’affascinante contaminazione fra il passato che valorizza la memoria storica dei brand e il presente e il futuro dei nuovi modelli, soprattutto dal carattere sportivo, presentati anche in anteprima assoluta alla nostra manifestazione. Per gli appassionati di motori è un appuntamento imperdibile”.
Per accedere ai padiglioni di Rho Fiera Milano, dove da venerdì 17 novembre fino a domenica 19 novembre 2023 si terrà l’edizione 2023, la numero 13, di Milano AutoClassica, occorrerà munirsi di biglietto. I partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, per accedere alle strutture espositive site nell’hinterland milanese potranno acquistare i tagliandi sul sito ufficiale della manifestazione che nei giorni di esposizione aprirà al mattino alle ore 9.30 e chiuderà alla sera alle ore 19.00. L’organizzazione consiglia di acquistare i biglietti online, in modo tale da assicurarsi l’ingresso con un accesso veloce e senza code. I prezzi dei biglietti per Milano AutoClassica 2023 vanno dai 15 euro previsti per i tagliandi ridotti con un solo giorno di ingresso ai 60 euro per il biglietto intero della durata di tre giorni. I possessori del biglietto di Milano AutoClassica avranno l’opportunità di visitare il Museo Alfa Romeo Fratelli Cozzi al prezzo speciale di 5 euro anziché 10. Speciali ingressi gratuiti sono riservati a invalidi o disabili e per l’eventuale accompagnatore. L’ingresso ai cani è consentito con guinzaglio. Se di taglia medio/grande è necessaria anche la museruola.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…