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MiaCar: il nuovo e-commerce di auto nuove e a km 0

Tempo di lettura: 2 minuti

Se fino a poco tempo fa per comprare un’auto nuova o a km 0 ci si doveva recare ai concessionari, da oggi non è più cosi. Da circa due anni, infatti, MiaCar è la piattaforma online che offre ai propri clienti una novità interessante: la possibilità di acquistare auto nuove o a km 0 potendo scegliere tra oltre 3500 vetture e sconti fino al 40%.

Sul sito MiaCar, ciascun modello (dalla city car al SUV di lusso) è presentato in modo chiaro ed esaustivo, con prezzo finale indicato.

Come funziona MiaCar?

Su MiaCar, il cliente sceglie l’auto e la prenota versando un’anticipo con carta di credito; dopodiché viene contattato dal concessionario e potrà poi procedere a completare l’acquisto direttamente dal sito. Al concessionario ci si recherà solo per visionare o ritirare l’auto; per i clienti più esigenti c’è anche la possibilità della consegna a domicilio. Qualora ci ripensasse, il cliente può annullare in ogni momento l’acquisto ed essere immediatamente rimborsato.

Sul sito ufficiale di MiaCar, inoltre, è possibile richiedere un finanziamento.

La ricerca sui clienti MiaCar

Una ricerca condotta su un campione di 1500 clienti, rivela un profilo socio-demografico simile a quello dei canali tradizionali, di cui il 64,5% hanno più di 45 anni. Di questi, circa la metà esegue le operazioni dal sito (principalmente da smartphone) e si reca al concessionario solo per ritirare la vettura mentre il 38% richiede il servizio di finanziamento.

Sulla base dei dati, i clienti risultano soddisfatti e le recensioni certificate (visibili sul sito) indicano un punteggio di 4,9/5.

Ma cosa spinge all’acquisto online? Sicuramente tra le motivazioni ci sono: risparmio, ricerca semplificata e comodità di gestire tutte le operazioni da casa.

In quanto tempo i clienti di MiaCar ultimano l’acquisto?

Rispetto alla media di mercato, chi visita il sito è già prossimo all’acquisto; dai dati risulta che:

  • il 23,7% acquista il giorno stesso in cui visita la piattaforma
  • il 52,9% acquista dal 2° al 21° giorno
  • il 23,4% acquista dopo il 22° giorno

Un altro dato degno di nota è che oltre la metà dei clienti procede all’acquisto delle vetture interamente da casa, senza sentire la necessità di recarsi in concessionaria per visionare l’auto. Nonostante questo, il contatto umano rimane fondamentale: tanto che il 91% si rivolge al call center MiaCar prima di effettuare la prenotazione mentre solo il 9% compie tutte le operazioni in autonomia.

Naomi Ventura

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Naomi Ventura

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