Se fino a poco tempo fa per comprare un’auto nuova o a km 0 ci si doveva recare ai concessionari, da oggi non è più cosi. Da circa due anni, infatti, MiaCar è la piattaforma online che offre ai propri clienti una novità interessante: la possibilità di acquistare auto nuove o a km 0 potendo scegliere tra oltre 3500 vetture e sconti fino al 40%.
Sul sito MiaCar, ciascun modello (dalla city car al SUV di lusso) è presentato in modo chiaro ed esaustivo, con prezzo finale indicato.
Su MiaCar, il cliente sceglie l’auto e la prenota versando un’anticipo con carta di credito; dopodiché viene contattato dal concessionario e potrà poi procedere a completare l’acquisto direttamente dal sito. Al concessionario ci si recherà solo per visionare o ritirare l’auto; per i clienti più esigenti c’è anche la possibilità della consegna a domicilio. Qualora ci ripensasse, il cliente può annullare in ogni momento l’acquisto ed essere immediatamente rimborsato.
Sul sito ufficiale di MiaCar, inoltre, è possibile richiedere un finanziamento.
Una ricerca condotta su un campione di 1500 clienti, rivela un profilo socio-demografico simile a quello dei canali tradizionali, di cui il 64,5% hanno più di 45 anni. Di questi, circa la metà esegue le operazioni dal sito (principalmente da smartphone) e si reca al concessionario solo per ritirare la vettura mentre il 38% richiede il servizio di finanziamento.
Sulla base dei dati, i clienti risultano soddisfatti e le recensioni certificate (visibili sul sito) indicano un punteggio di 4,9/5.
Ma cosa spinge all’acquisto online? Sicuramente tra le motivazioni ci sono: risparmio, ricerca semplificata e comodità di gestire tutte le operazioni da casa.
Rispetto alla media di mercato, chi visita il sito è già prossimo all’acquisto; dai dati risulta che:
Un altro dato degno di nota è che oltre la metà dei clienti procede all’acquisto delle vetture interamente da casa, senza sentire la necessità di recarsi in concessionaria per visionare l’auto. Nonostante questo, il contatto umano rimane fondamentale: tanto che il 91% si rivolge al call center MiaCar prima di effettuare la prenotazione mentre solo il 9% compie tutte le operazioni in autonomia.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…