Vi ricordate la piccola MG TF? La deliziosa cabrio in puro stile british è stata l’ultima vettura della casa automobilistica ad essere venduta in Italia. Oggi MG è pronto a tornare, ma con uno spirito profondamente diverso; lo storico marchio, infatti, nel 2005 è stato acquisito da Nanjing Automobile per poi passare nel 2007 a SAIC, altro gruppo automobilistico cinese.
Dopo 16 anni di investimenti e vetture vendute esclusivamente nel Sol Levante, MG inizierà le attività in Italia con la commercializzazione di due modelli: la MG ZS EV, un SUV compatto di segmento B, 100% elettrico e la MG EHS, SUV medio di segmento C, Plug-in Hybrid (del quale conosciamo già caratteristiche e prezzo). Per il momento, quindi, non è previsto alcun ritorno nostalgico.
KIA ha insegnato come garantire un’auto quasi per l’intera durata della sua vita sia la migliore strategia di marketing per dimostrare il valore del prodotto. Così, sulla stessa scia, anche MG offrirà una garanzia di fabbrica di 7 anni / 150.000 km, applicata all’intero veicolo, comprese le componenti elettriche, come la batteria agli ioni di litio e il motore elettrico.
La nuova MG non si affiderà alle modaiole vendite online, i concessionari svolgeranno un importante ruolo strategico per la vendita. L’obiettivo da raggiungere entro fine 2021 è di 40 concessionari che opereranno su tutto il territorio nazionale. Dodici tra i più importanti operatori del centro nord sono già attivi, altri sono in corso di contrattualizzazione.
“I prossimi mesi ci vedranno ancora intensamente impegnati in questa attività che riteniamo strategica. Abbiamo puntato molto in alto nella selezione perché siamo convinti dell’importanza che rivestono i partner commerciali ben radicati sul territorio”. Cosi ha commentato Andrea Bartolomeo Country Manager MG Motor Italy.
EHS è un SUV di segmento C equipaggiato esclusivamente con propulsori plug-in. Nello specifico un 1.5 turbo da 162 CV, sarà aiutato da un’unita elettrica in grado di sviluppare 122 CV. Secondo i dati dichiarati dalla casa, la potenza massima del sistema è di 258 CV, con una coppia da 370 Nm. Inoltre, la batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh permetterà di viaggiare per 52 km (WLTP) a emissioni zero. MG EHS avrà un prezzo di listino che partirà da 28.900 euro incentivi e rottamazione inclusi.
MG ZS EV è un SUV compatto del segmento B, primo modello MG 100% elettrico in Europa. Secondo MG, ZS EV garantirà elevati standard qualitativi e una ricca dotazione tecnologica di bordo, compreso anche il pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva MG Pilot, che ha permesso all’auto di ottenere le 5 stelle EuroNCAP. La ZS EV sarà spinta da un motore elettrico da 143 CV, mentre il pacco batterie da 44,5 kWh dovrebbe permettere un’autonomia di 263 chilometri (WLTP). Il piccolo SUV sarà proposto a un prezzo di listino che partirà da 23.900 euro, anche in questo caso con incentivi e rottamazione inclusi.
“Stiamo lavorando intensamente per rendere le auto elettrificate una soluzione a larga diffusione attraverso una proposta che massimizzi il valore dell’acquisto dei clienti. Offriamo prodotti di qualità elevata e con equipaggiamento di livello premium a un prezzo accessibile“, spiega Andrea Bartolomeo.
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…
Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…