Con quasi 40.000 esemplari venduti nel 2024 solo in Italia e una quota di mercato superiore al 2,5%, la Casa britannica MG sta vivendo una seconda giovinezza. I più appassionati ricorderanno le auto MG, un brand con una storia secolare che nacque nel 1924 nel Regno Unito come elaboratore delle tranquille Morris e diventato tra gli anni ’40 e gli anni ’80 sinonimo delle piccole spider a due posti.
Dopo i tumultuosi anni ’80, la crisi degli anni ’90 e il passaggio fallimentare sotto l’egida BMW, MG e il marchio gemello Rover hanno trovato la via del fallimento nel 2005, abbandonando in seguito i mercati europei. Solo un anno dopo, però, il marchio MG è stato acquistato dalla Casa cinese Nanjing, per poi essere acquistato nel 2007 dall’attuale proprietario del marchio MG Auto, il Gruppo SAIC Motor, che ha cambiato radicalmente il futuro del brand britannico.
Sotto il controllo del colosso cinese, il marchio MG ha messo in atto un processo di rinascita lento ma costante, che prima ha portato la Casa britannica a tornare in Cina e in patria, per poi diventare il principale marchio per le esportazioni fuori dalla Cina del Gruppo SAIC.
Alla fine del 2020, MG è tornata in Europa, Italia compresa, e dopo un primo periodo di studio è tornata con prepotenza sul mercato sia con modelli elettrici come la MG 4 che con vetture termiche. Il modello più venduto, il SUV ZS (ora noto come ZS Classic), ha totalizzato quasi 96.000 esemplari venduti in Europa, risultando uno dei B-SUV più apprezzati. Scopriamo allora la storia di MG Auto, i modelli e i prezzi, cercando di capire quali sono i modelli più interessanti e quale auto di MG comprare.
Sebbene MG oggi sia a tutti gli effetti un marchio cinese, che conserva nella sua terra natale, l’Inghilterra, solo dei centri di Ricerca e Sviluppo e Design, il marchio MG è uno dei più longevi nel panorama automobilistico britannico.
La nascita del marchio MG è peculiare: negli anni ’20, infatti, Cecil Kimber, General Manager del concessionario Morris più importante della città di Oxford, cominciò a produrre alcune vetture sportive utilizzando la meccanica delle vetture Morris che commercializzava. Dopo qualche anno di timidi tentativi di produrre vetture sportive, nel 1923 Kimber cominciò a produrre le sue vetture sportive con il marchio MG, Morris Garages appunto, sul cofano, registrando il marchio il primo maggio 1924.
Con grande sorpresa di Kimber, la ricetta catturò l’interesse di decine di appassionati, che portarono alla nascita, nel 1928, di una vera e propria azienda, la M.G. Car Company, e una fabbrica ad Abingdon, nell’Oxfordshire. Fu proprio negli anni ’30 che MG cominciò ad ottenere un successo prima nazionale con la serie di sportive compatte ed economiche note con il nome di Midget.
Nonostante la tragica morte in un incidente ferroviario nel 1945 del fondatore Kimber, nel Secondo Dopoguerra MG iniziò ad importare in tutto il mondo le sue Midget, con la nuova generazione nota come T-Series che, dalla prima TC del 1945 all’ultima TF prodotta fino al 1955 ebbero un inaspettato successo in tutto il mondo.
Quelle piccole scoperte dallo stile e dalla meccanica anteguerra fecero conoscere il marchio MG in tutto il mondo, che divenne poi parte della storia delle auto con il lancio nel 1955 della MG A, la prima MG disegnata dopo la Guerra, e con la successiva MG B, erede della MG A e prodotta dal 1962 al 1980. Queste due vetture, insieme alla piccola Midget del 1961, fecero diventare MG uno dei brand preferiti per auto sportive abbordabili e divertenti in tutto il globo, ottenendo un successo in Europa, Stati Uniti e non solo.
I primi segni di crisi nella storia di MG Auto arrivarono con la nascita nel 1968 del “mostro” British Leyland, che integrò in un unico grande Gruppo tutti i principali marchi inglesi, tutti usciti a pezzi da questo colosso industriale, diventato a partecipazione statale nel 1975. MG, ad esempio, affiancò alle sue sportive delle versioni ad alte prestazioni dei modelli Austin come la Metro o la Maestro, per poi sparire dal listino nel 1991 con qualsiasi suo modello.
Il ritorno delle auto MG è arrivato solo nel 1992 con il Gruppo Rover, nato dalle ceneri del crollo della BL, che rilanciò la “vecchia” MG B, fuori produzione dal 1980, aggiornandola nello stile e con un nuovo motore V8 di derivazione Rover, portando alla nascita della MG RV8. Prodotta per tre anni, la RV8 ha fatto da ponte tra la “vecchia” MG alla nuova storia delle Auto MG, segnato dal lancio nel 1995 della sua prima automobile tutta nuova, la MG F.
Dotata di una raffinata a motore centrale e trazione posteriore, la MG F ha avuto un successo inferiore alle attese, causata anche dal collasso della collaborazione tra il Gruppo Rover e BMW, nata nel 1994 e conclusa nel 2000. Dopo l’addio a BMW, il neonato Gruppo MG Rover ha puntato con forza sul brand Morris Garages, con una gamma di auto MG basata sui modelli Rover. Dalla compatta ZR alla berlina ZT passando per la sportiva TF (versione rivista della MG F), i modelli MG si fecero apprezzare per un rapporto qualità-prezzo-prestazioni molto interessante, ma non fu abbastanza. Il Gruppo MG Rover, dal 2000 in mano al Consorzio Phoenix, entrò in amministrazione controllata il 1 Aprile 2005, chiudendo di fatto i battenti.
Fu proprio in questo contesto che il Nanjing Automobile Group acquistò il defunto Gruppo MG Rover, cedendo i diritti d’utilizzo del marchio Rover all’ex “cugina” Land Rover (che ancora ne detiene i diritti). Per questo, a fianco del nuovo marchio “Roewe”, Nanjing puntò tutto su MG, ripristinando la produzione della MG TF per il mercato britannico nella storica fabbrica di Longbridge tra il 2008 e il 2010.
Nel frattempo, la Nanjing è stata acquisita dalla SAIC Motor, il più grande produttore di auto cinese, che ha messo in piedi un piano pluriennale per rilanciare il marchio. Per i primi 10 anni, infatti, MG è stata presente solo in Cina e nel Regno Unito, con modelli derivati dai progetti Rover (la MG 6) e modelli inediti, come la compatta MG 3, ottenendo sempre più consensi in UK e in Cina. Nel 2020, la svolta: MG ha annunciato il suo ritorno in Europa, Italia compresa, con una gamma molto elettrificata ma che non ignora i modelli termici.
Proprio una vettura ibrida, la EHS, ha segnato il ritorno della storia delle auto MG in Italia, che ha dimostrato di apprezzare il marchio sino-britannico. Il modello simbolo della Casa è la ZS, un B-SUV dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, stabilmente nella top 20 delle auto più vendute in Italia.
Nei tre anni di presenza continua sul mercato, oggi i modelli delle auto MG sono in continua espansione, tra prodotti completamente elettrici e proposte con motore termico, comprese le ultime nate con powertrain Full Hybrid. Se nel 2021 tra i modelli di auto MG c’era solo una proposta, il SUV HS (proposto, tra l’altro, nella sola versione Plug-In Hybrid EHS), oggi la gamma di modelli di auto MG sono ben sette, dalla compatta MG 3 al SUV elettrico top di gamma Marvel R.
Una caratteristica che accomuna tutti i modelli di auto MG sono i prezzi, sempre molto concorrenziali. Se la MG 3, ad esempio, ha un prezzo d’attacco di 19.900 euro, la ZS Classic parte da meno di 18.000 euro, mentre l’interessante compatta elettrica MG 4 parte da meno di 31.000 euro. Questi sono tutti i modelli delle auto MG:
Ad aprire l’offerta dei modelli di auto MG c’è la compatta MG 3, lanciata nel 2024 e già molto apprezzata. Dotata di uno stile molto particolare, di un interno tecnologico e spazioso e di un bagagliaio solo discreto (293 litri), questa compatta da 4,11 metri è caratterizzata da una dotazione di serie molto completa in ogni allestimento e da un powertrain decisamente originale.
La MG 3 è infatti proposta in una sola versione, la Hybrid+. Sotto il cofano di questa compatta Full Hybrid coabitano un motore elettrico da 136 CV, un 1.5 quattro cilindri aspirato da 102 CV e un cambio automatico a 3 marce, per una potenza di tutto rispetto di ben 194 CV. Le prestazioni sono vivaci (0-100 km/h in 8,0 secondi), mentre i consumi omologati da vera ibrida (22,7 km/l). A livello di prezzi, l’auto MG più compatta parte da 19.990 euro in allestimento base, mentre la più ricca Luxury non supera i 23.500 euro.
Lanciata nel 2022, la MG 4 è stata la prima tra i modelli di auto MG di nuova generazione. Questa compatta 100% elettrica da 4,29 metri è caratterizzata da uno stile molto personale all’esterno, con superfici tese e soluzioni estetiche molto originali. All’interno, invece, troviamo tanti vani portaoggetti e due grandi display per quadro strumenti e dell’infotainment, nonché una buona abitabilità.
Realizzata su una piattaforma nativa elettrica, la MG 4 è disponibile con tre tagli di batteria (51, 64 e 77 kWh), con configurazioni a singolo motore posteriore e, al top, la potente XPower con doppio motore, uno per ogni asse, trazione integrale e una potenza di 435 CV. Già la versione Standard con batteria da 51 kWh e motore posteriore da 170 CV ha un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 350 km, mentre l'”instancabile” Extended Range da 77 kWh e motore posteriore da 245 CV può percorrere fino a 520 km. Ottimi i prezzi dell’auto MG, con la versione d’attacco che parte da 30.790 euro e la potentissima XPower che arriva a 41.290 euro.
Prima familiare elettrica non solo tra i modelli di auto MG ma anche tra le auto di grande serie, la MG 5 è una Station Wagon da 4,60 metri, caratterizzata da linee classiche e filanti all’esterno con la presa di ricarica frontale. All’interno, l’abitacolo è spazioso e moderno, con un display dell’infotainment da 10,25 pollici e un alto tunnel centrale. Non manca poi un generoso bagagliaio (479 litri), mentre sono due i tagli di batteria disponibili.
La versione Standard Range ha una batteria da 50,3 kWh, un motore anteriore da 176 CV e un’autonomia WLTP compresa tra 310 e 320 km. La più autonoma Long Range, invece, riduce la potenza del motore a 158 CV, mentre la batteria da 61,1 kWh permette un’autonomia WLTP tra i 380 e i 400 km. I prezzi dell’auto MG più pratica restano a buon mercato: si parte da 34.490 euro per la Standard Range in allestimento Comfort e si arriva ai 40.490 euro della Long Range Luxury.
Tra i modelli di auto MG, è la ZS Classic la più amata e venduta. Nonostante il lancio della rinnovata ZS, infatti, la Casa sino-inglese ha mantenuto la ZS Classic in produzione, visto l’apprezzamento del pubblico. Questo B-SUV da 4,32 metri ha uno stile rassicurante e classico, con un frontale piuttosto moderno e un abitacolo semplice e ben realizzato, con uno schermo digitale al centro con Apple CarPlay e Android Auto.
La ZS Classic di un bagagliaio generoso per le dimensioni (448 litri), di una ottima dotazione di serie e di un assetto piuttosto morbido e comodo sulle buche. Alla base della gamma c’è la 1.5 VTi quattro cilindri aspirata da 106 CV, con la più raffinata 1.0 T-GDI tre cilindri turbo da 111 CV al top della gamma. Due, invece, le versioni elettriche: la 50,3 kWh, con motore da 177 CV e autonomia WLTP di320 km, e la 70 kWh, con motore da 156 CV e autonomia WLTP di 440 km. Il prezzo della MG ZS Classic è molto interessante per la 1.5 VTi, che parte da 17.990 euro, mentre l’elettrica parte da 34.490 euro.
Al fianco della ZS Classic, tra i modelli MG si è aggiunta alla fine del 2024 la nuova ZS. Più lunga (4,43 metri), più personale e con un abitacolo molto più personale e tecnologico, la MG ZS ha un bagagliaio più piccolo (443 litri) e un interno realizzato con cura e con materiali robusti.
In attesa della versione a benzina in arrivo nel 2025, nel listino prezzi delle auto MG la ZS di nuova generazione è disponibile unicamente con il powertrain Hybrid+ derivato dalla più piccola MG 3. In questo caso, l’unione tra motore termico da 102 CV, motore elettrico da 136 CV e cambio automatico a 3 marce ha una potenza di sistema di 197 CV, per prestazioni di tutto rispetto (8,7 secondi nello 0-100 km/h) e un consumo di 20,0 km/l WLTP. A livello di prezzi, tra le auto MG la nuova ZS è decisamente interessante: si parte da 23.490 euro per la versione base, con la ricca Luxury che arriva a 27.490 euro.
A quattro anni dal lancio, la capostipite dei modelli di auto MG tornati in Europa, la HS, è stata completamente aggiornata con una nuova generazione, completamente rinnovata. Lunga 4,66 metri, la nuova HS è caratterizzata da un frontale molto personale e aggressivo, un posteriore decisamente più riconoscibile che in passato e un interno con un doppio schermo affiancato con pochi comandi fisici disponibili all’interno.
Spaziosa (ha un bagagliaio da 507 litri, 441 litri per la EHS) e ben fatta, la HS ha due powertrain disponibili, uno esclusivamente a benzina e una versione Plug-In. La HS 1.5 T-GDI ha un motore quattro cilindri turbo da 170 CV, con cambio manuale o, in opzione, con cambio automatico doppia frizione a 7 marce, mentre la EHS PHEV unisce il 1.5 turbo ad un motore elettrico, per una potenza combinata di 307 CV e un’autonomia nel ciclo WLTP di 100 km. Molto interessanti i prezzi dell’auto MG più grande: la 1.5 T-GDI parte da 27.490 euro, mentre la Plug-In arriva fino a 40.490 euro.
A concludere i modelli di auto MG c’è la Marvel R, uno dei modelli più longevi nella gamma della Casa britannica. Dotata di uno stile filante e piuttosto riconoscibile, con due barre a LED che uniscono i gruppi ottici sia all’anteriore che dietro, all’interno la Marvel R è dominata da un enorme schermo verticale da 19,4 pollici che domina la consolle centrale. Lunga 4,67 metri, non è particolarmente generosa nel bagagliaio (357 litri, a cui si aggiungono sulla RWD i 150 litri del bagagliaio anteriore), mentre ci sono due tagli di potenza.
La versione a trazione posteriore ha due motori posteriori, uno per ruota, per una potenza di 179 CV e un’autonomia da 402 km WLTP garantiti dalla batteria da 70 kWh, mentre la top di gamma Performance AWD ha tre motori, trazione integrale e 288 CV, per un’autonomia di 370 km WLTP. A livello di prezzi, tra le auto MG la Marvel R è la più costosa: la versione d’accesso Comfort RWD parte da 42.690 euro, mentre la Performance AWD arriva a 52.690 euro.
Ora che abbiamo visto da vicino tutti i modelli, quali sono i modelli di auto MG da comprare? Nella già completa gamma della Casa anglo-cinese, ci sono tre modelli che spiccano maggiormente per rapporto qualità-prezzo. A spiccare per prima è la ZS Classic, la MG più venduta in Italia e molto apprezzata dai suoi clienti per lo spazio interno, la qualità costruttiva e l’ottima dotazione, il tutto confrontato ad un prezzo davvero ridotto, che sulla versione d’attacco 1.5 VTi Comfort la rende una delle 10 automobili più economiche in Italia con i suoi 17.990 euro.
Sebbene sia appena arrivata, poi, la MG 3 si sta prendendo sempre più spazio. Grazie al disegno aggressivo, all’ottima dotazione e all’interessante powertrain ibrido da ben 194 CV, la nuova MG 3 ha un prezzo molto aggressivo (parte da 19.990 euro), ottime prestazioni e consumi molto contenuti. Il suo successo, poi, potrebbe addirittura crescere con l’arrivo della versione termica, che promette un prezzo d’attacco ancora più basso diventando una delle migliori auto per rapporto qualità-prezzo.
Se cercate, infine, un’elettrica, scegliere quale auto di MG comprare è abbastanza semplice: sebbene sia la MG 5 che i SUV ZS Classic EV e Marvel R abbiano i loro assi nella manica, la MG 4 è una delle più interessanti EV compatte sul mercato. Dotata di una linea molto personale, di interni curati e di una serie di powertrain elettrici efficienti e vivaci, la MG 4 ha una ottima autonomia e un rapporto qualità-prezzo difficile da battere. La versione top di gamma XPower da 435 CV, poi, offre il miglior rapporto euro-CV, proponendo una vettura con uno 0-100 km/h inferiore ai 4 secondi a poco più di 40.000 euro.
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