Novità

MG al Salone dell’Auto di Torino 2024 con l’ibrida MG3 e la potente MG4 XPower

Tempo di lettura: 3 minuti

MG è presente al Salone dell’Auto di Torino 2024 dal 13 al 15 settembre. Presso lo stand allestito dalla
concessionaria Nuova Auto Alpina, il rivenditore del capoluogo sabaudo che si occupa della
commercializzazione dei prodotti del marchio inglese parte del Gruppo cinese SAIC Motor, espone la MG3 Hybrid+ e la MG4 XPower, rispettivamente la citycar di segmento B della Casa anglo-cinese e l’elettrica sportiva con un’accelerazione da sportiva.

Andrea Bartolomeo, Vice President e Country Manager di SAIC Motor Italy, ha spiegato: “Vorrei
ringraziare il Team di Nuova Auto Alpina che sarà presente a Torino per rappresentare il nostro
Brand in occasione del Salone Auto, loro sono uno dei punti di riferimento sul territorio e poterli
avere qui è un’opportunità importante per entrare in contatto con tutti coloro che sono interessati a
conoscerci meglio.”.

MG3 Hybrid+ si presenta al pubblico

La MG3 Hybrid+, presentata ufficialmente all’inizio dell’anno, è una segmento B da 4,11 metri, dotata di linee pulite e motorizzata con la tecnologia full hybrid, una premiere assoluta per il marchio MG, dotata di un motore elettrico estremamente potente per il segmento (100kW/136CV) abbinato all’endotermico 1.5l da 75kW / 102CV e un batteria di grande capacità (1,83 kWh). MG3 Hybrid+ offre una potenza ai vertici della categoria, con una potenza di picco di ben 195 CV. La MG3 allo stesso tempo promette parsimonia nei consumi (combinato 4,4 l/100km) e ridotte emissioni di CO2 (100 g/km).

Il sistema di ADAS racchiuso nel pacchetto MG Pilot che comprende una ricca dotazione di sistemi di aiuto alla guida che arrivano fino al Livello 2. Sulla vettura è disponibile, poi, MG iSMART, il sistema di infotainment che offre livelli di connettività e funzionalità che si trovano più comunemente associati a modelli di fascia premium come, ad esempio, la climatizzazione da remoto.
MG3 Hybrid+ è disponibile in tre livelli di allestimento: Standard, Comfort e Luxury e offre un buon rapporto qualità/prezzo con un listino che parte da 19.990 euro mentre sono disponibili dei finanziamenti ad hoc grazie alla partnership del costruttore cinese con Santander Consumer Bank. Come su tutti i modelli MG anche la MG3 offre la garanzia di fabbrica pari a 7 anni/150.000km.

Al salone anche la MG4 XPower, l’elettrica da 435 CV

La versione più potente e AWD della compatta elettrica MG4, la versione XPower, percorrerà nel corso della manifestazione in programma a Torino le vie del centro città, rigorosamente in assoluto silenzio e a zero emissioni. La versione ad alte prestazioni XPower è dotata di un doppio motore elettrico con una potenza totale di 435 CV e fino a 600 Nm di coppia. Numeri che portano il brand cinese nella dimensione delle auto sportive grazie all’accelerazione di 3,8 secondi sullo 0-100 km/h.

Equipaggiata con una batteria con tecnologia NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) da 64kWh che assicura un’autonomia fino a 400km (WLTP), la vettura prevede un motore elettrico anteriore (150kW) e uno posteriore (170kW). Curato anche il telaio, grazie a sofisticate soluzioni tecnologiche per distribuire efficacemente la potenza e massimizzare il coinvolgimento del guidatore in curva, grazie al differenziale a controllo elettronico posteriore (XDS).

La MG4 XPower è stata poi interessata da altri miglioramenti rispetto alle versioni più tranquille, dall’assetto sportivo, al Launch Control fino ad un impianto freni maggiorato, con pinze caratterizzate dal colore arancione. Non mancano poi sospensioni con taratura sportiva e una rigidità complessiva aumentata del 25%. Gli aggiornamenti alle sospensioni, con una messa a punto ricalibrata di molle e ammortizzatori, barre antirollio più rigide e uno sterzo migliorato in prontezza e precisione sono altre specifiche che completano l’impostazione che gli ingegneri hanno studiato per questa versione.

Anche su XPower è presente la funzione One Pedal Driving, ora disponibile su tutte le versioni di MG4. Completano la dotazione una pedaliera sportiva in metallo, i cerchi da 18” e gli pneumatici specifici della nipponica Bridgestone, che offrono eccellenti livelli di aderenza senza compromettere l’efficienza di rotolamento. La top di gamma della famiglia MG4 Electric è offerta ad un prezzo di listino pari a 42.290 euro, con una dotazione estremamente completa che include la suite di aiuti alla guida MG Pilot, con i dispositivi di sicurezza ADAS.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: MG

Recent Posts

Patente B: quali veicoli si possono guidare?

Hai la patente B ma hai dubbi su quali veicoli puoi effettivamente guidare? Qui trovi…

8 hours ago

Jeremy Clarkson e il vero motivo della fine di The Grand Tour

Jeremy Clarkson ha annunciato la fine del programma The Grand Tour e della sua carriera…

8 hours ago

I 10 paesi del mondo con meno auto elettriche

Il tema delle auto elettriche è sempre più attuale e discusso. Con la transizione 0…

9 hours ago

Lotus Theory 1: il futuro elettrico è (meno) pesante

Lotus ha svelato la Theory 1, una concept car elettrica che segna un nuovo orizzonte…

11 hours ago

Tavares, no al ritorno di Autobianchi: “Abbiamo già 15 marchi”

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha escluso il ritorno del marchio Autobianchi, affermando che la…

11 hours ago

Audi A6 e-tron: gli allestimenti e i prezzi per l’Italia

L’Audi A6 e-tron è la nuova ammiraglia elettrica del brand tedesco, disponibile nelle varianti di…

11 hours ago