In occasione dell’International Auto Show di Los Angeles, che si terrà ad Affalterbach dal 20 di novembre al 1 di dicembre 2013, Mercedes-AMG esporrà la sua idea di SUV compatto ad alte prestazioni.
La Concept GLA 45 AMG sarà equipaggiata con un 2,0 litri quattro cilindri turbo AMG che, con una potenza di 265 kW (360 CV) e una coppia di 450 Nm, si consacra come il qauttro cilindri di serie più potente al mondo.
L’unita propulsiva di Stoccarda, in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, assicura prestazioni da primato e consumi contenuti. Impressionante è infatti il dato dell’accelerazione sullo 0-100 Km/h che si attesta in meno di 5 secondi.
Grazie all’intenso lavoro, fatto dagli ingegneri della casa automobilistica tedesca, il Concept ha un consumo di carburante di circa 7 litri ogni 100 Km nel ciclo NEDC combinato e riesce ad essere conforme con la normativa sui gas di scarico EU 6. Ottima dimostrazione di quanto Mercedes-AMG sia attenta in materia di ecocompatibilità anche su un SUV ad alte prestazioni quale è il GLA 45 AMG.
Con queste prestazioni il look non poteva di certo essere da meno. La Concept GLA 45 AMG mostra un look possente e grintoso dove spiccano in particolare i cerchi fucinati AMG a razze incrociate, verniciati in nero opaco e bordati di rosso, su pneumatici 255/35 R 21. Ai cerchi si intonano i coprimozzi con chiusura centrale e le pinze rosse dei freni AMG ad alte prestazioni.
Il grande splitter in nero lucido dello spoiler anteriore AMG, i flic neri (deflettori) con flic supplementari e le ampie aperture per l’aria di raffreddamento sottolineano la lunga tradizione Mercedes-AMG nel Motorsport. Tra gli altri elementi di design esclusivi firmati AMG figurano la mascherina “twin blade” del radiatore con superficie cromata color argento, i rivestimenti sottoporta con inserti in nero lucido, la scritta «TURBO AMG» sul parafango anteriore, il roof rail in nero lucido e il grande alettone posteriore.
A fare da ciliegina sulla torta ci pensano le strisce adesive sportive in argento diamante/rosso sul cofano motore, la fiancata, il montante posteriore e la coda che non passano di sicuro inosservate. Fanno da contrappunto gli accenti rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore AMG. Infine sulla coda dominano il diffusore con inserto nero e i due doppi terminali rettangolari in nero lucido dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…