Basta dire Mercedes CLK GTR per avere un’epifania: era infatti uno dei modelli di punta e più costosi di Gran Turismo 2, iconico videogame per Playstation che contribuì al successo di questa vera leggenda degli anni ’90 e 2000 firmata dalla Casa di Stoccarda.
La Mercedes CLK GTR era derivata dall’auto da corsa che prese parte al campionato FIAT GT, e venne realizzata in appena 22 esemplari, tutti consegnati a facoltosi collezionisti che non l’hanno mai portata in pista. Ancora più esclusiva è la versione Roadster, realizzata in 6 rarissime unità.
Si tratta quindi di pochi modelli per i fortunati in tutto il mondo. Proprio una di queste iconiche Mercedes è appena finita all’asta da RM Sotheby’s, con una quotazione stimata di circa 12.000.000 di euro, una cifra veramente stratosferica.
L’esemplare destinato alla vendita da parte della casa d’asta è il numero tre e ha il numero di telaio 000034. La Mercedes CLK GTR è stata importata in Wisconsin nel 2011, all’epoca aveva percorso solo 21 km. Nel 2013, l’auto venne venduta in una concessionaria del North Carolina, mentre nel 2015 è andata ad un collezionista che risiede nel Regno Unito. Infine, è arrivata a Las Vegas, sede dell’asta che vi sarà in contemporanea con il Gran Premio di Formula 1.
Nonostante abbia 21 anni, questa straordinaria CLK GTR risulta come nuova, sia esteticamente che meccanicamente: dai 21 km della prima vendita ne ha percorsi appena 144 in 20 anni arrivando all’incredibile numero di 165 km, una cifra veramente ridicola.
A spingere la Mercedes CLK GTR vi è un potentissimo 6.9 V12 da 631 CV e 731 Nm, che scarica l’intera potenza alla sole ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce. Numeri veramente unici per un’auto nata alla fine degli anni ’90, che potrebbe sfidare con estrema scioltezza numerose supercar moderne.
La Mercedes CLK GTR raggiunge la velocità massima di 320 km/h e lo scatto 0-100 km/h di 3,8 secondi che la renderebbero competitiva con molte rivali odierne. Considerando il valore della CLK GTR, però, è difficile pensare che verrà mai utilizzata in pista o anche solo per una (velocissima) gita fuori porta, anche se si spera che arrivi almeno a 300 km nei prossimi anni.
Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso d'Eleganza Villa Sassi (XLVIII Edizione Vecchio Piemonte) organizzato…
Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate…
Peugeot ha lanciato le versioni Long Range dei modelli elettrici e-3008 ed e-5008, con autonomie…
La nuova Subaru Solterra 2024, primo SUV elettrico del Marchio asiatico, si aggiorna con un…
Guerra intestina nel mondo dell’auto. Da una parte l’Acea (l’associazione dei costruttori europei) chiede all’UE…
Stellantis sta sviluppando un nuovo motore turbo benzina 1.6 negli Stati Uniti, che potrebbe essere…