Si avvicina sempre di più la presentazione ufficiale di quella che sarà la nuova Mercedes Classe E, di conseguenza è questo il periodo nel quale iniziano ad arrivare le prime anticipazioni. A dare un po’ di informazioni è stata proprio Mercedes, che ha svelato quali saranno gli interni della Classe E 2023.
In estate arriverà la nuova Mercedes Classe E nelle concessionarie europee e da Stoccarda hanno deciso di fornire qualche succosa anticipazione. Mercedes ha diramato delle anticipazioni molto interessanti inerenti gli interni della nuova vettura teutonica. I dettagli forniti sono legati all’elettronica, ai contenuti tecnologici ed al design. A marzo si sapranno invece ì con quali motorizzazioni verrà dotata la Classe E ed il design esterno. Toccherà prima alla variante berlina esordire sul mercato, poi sarà il turno della station wagon. Entrambe condivideranno il nuovo sistema operativo Google, che Mercedes porterà al debutto sulle rispettive nuove generazioni di questo storico modello.
Mercedes ha deciso di introdurre sulla nuova Classe E un’architettura elettronica definita “software defined”, capace di garantire un continuo aggiornamento tecnologico e la connettività dati 5G, favorendo lo scambio dati. L’auto godrà della presenza del sistema MBUX Superscreen, evoluzione dell’Hyperscreen riservato alle Mercedes EQ. Ci saranno quindi tre ampissime aree con schermi destinati alla strumentazione, all’infotainment principale ed un display per il passeggero anteriore. Quest’ultimo, che sarà disponibile come optional, potrà riprodurre video in streaming e contenuti televisivi anche in marcia. Il tutto è possibile mediante la tecnologia Dual Light Control, la quale limita la visione periferica dal posto guida, pertanto il guidatore non subirà distrazioni.
Grazie possibilità di personalizzazione per la porzione centrale dell’infotainment, dove saranno installabili e consultabili app di terze parti. Il pacchetto di app previste su Mercedes Classe E presenta TikTok, Zoom, Vivaldi, Angry Birds e Webex. L’ultima è un’app per videoconferenze, possibili grazie alla camera integrata al di sopra della strumentazione, rivolta verso il guidatore. Non si posso escludere le luci interne se si parla di tecnologia, specie in questo caso con l’Active Ambient Lighting, che fa degli inserti luminosi in plancia non solo elementi di illuminazione ma operano anche come alert visivo degli ADAS.
Colori e motivo delle luci variano anche a seconda della musica ascoltata. A bordo, oltre ai passeggeri, c’è sazio anche per l’intelligenza artificiale in grado di apprendere dall’utilizzo dell’auto abitudini e stile guida automatizzando di tutto, ad esempio la temperatura dell’abitacolo in una certa ora del giorno oppure altre condizioni. Si arriva così al climatizzatore automatico Digital Vent Control, che in alternativa alla regolazione manuale, delle bocchette, orienta i flussi d’aria in modo ottimizzato e sulla base della presenza o meno del passeggero sul sedile anteriore.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…