La sesta generazione di Mercedes Classe E beccata su strada: nuovo look, più tecnologia ed elettrificazione. Tra le berline di Casa Mercedes, la Classe E è al momento la più longeva. L’attuale quinta generazione, la W213 per gli addetti ai lavori, è infatti in vendita dal 2016. Un restyling molto importante l’ha interessata un anno fa, nel 2020, ma la Casa della Stella è già al lavoro sulla sostituta. La sesta generazione di Mercedes Classe E arriverà nel 2023, esattamente 30 anni dopo il debutto della denominazione Classe E, avvenuto nel 1993 sulla mitica W124.
La nuova generazione, che salvo sorprese dovrebbe chiamarsi W214, è stata pizzicata con delle foto spia da Carscoops.com durante dei test su strada. Ancora completamente camuffata per nascondere le linee da occhi indiscreti, la nuova Mercedes Classe E sfoggia già dei dettagli ispirati alle nuove Classe C e Classe S. Le camuffature permettono di vedere un frontale con una griglia di forma e dimensione differenti rispetto all’attuale Classe E, mentre i fari sia davanti che dietro sono simili all’attuale restyling, che ha avvicinato Classe E alle più giovani sorelle. Lateralmente si nota la presenza delle maniglie a scomparsa: questo dettaglio, introdotto sulle berline della Stella dall’elettrica EQS, garantisce una migliore efficienza aerodinamica oltre che un look più sofisticato e moderno.
Al posteriore poi si nota un posteriore dalle forme più massicce, e l’assenza dei terminali di scarico. Sotto il cofano infatti dovrebbe esserci ampio uso di motorizzazioni ibride, sia mild che plug-in hybrid. Queste motorizzazioni sono state già introdotte su Classe E col restyling del 2020, compreso l’interessantissima versione 300de plug-in hybrid a gasolio capace di bassi consumi e quasi 100 km di autonomia in modalità elettrica. L’elettrificazione dovrebbe toccare anche la versione AMG della nuova Mercedes Classe E.
Molto probabilmente dovremo dire addio al 4.0 V8 biturbo della attuale E63, che verrà sostituito da un powertrain ibrido plug-in basato sul 2.0 4 cilindri della A45 AMG. Sebbene non si vedano gli interni della Mercedes Classe E 2023, della nuova Classe E, siamo sicuri che le linee e la tecnologia saranno riprese dalle nuove Classe C e Classe S. Avremo quindi uno schermo di grandi dimensioni verticale (da 11,9″) unito a un quadro strumenti generoso e al nuovo volante Mercedes-Benz.
Disponibile molto probabilmente sia in versione berlina che Station Wagon, per vedere la nuova Mercedes Classe E dovremo attendere ancora due anni, con il debutto della versione berlina atteso tra due anni, nel 2023.
Fonte: Carscoops.com
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…