In occasione dell’IAA Mobility 2023 è stata presentata ufficialmente la nuova Mercedes CLA elettrica, ma stiamo parlando della show car che anticipa l’arrivo futuro della variante a batterie. È quindi un concept a presentare quel che sarà il manifesto del futuro della Stella, un qualcosa che ha letteralmente rubato la scena al Salone di Monaco 2023. La nuova Mercedes CLA elettrica dà un’anticipazione di quella che sarà la nuova generazione di auto elettriche di fascia entry-level su base MMA.
All’IAA Mobility 2023, o Salone di Monaco che dir si voglia, è stata ufficialmente presentata la nuova Mercedes CLA elettrica. Si tratta di una concept car che rappresenta la visione del futuro secondo il brand della Stella, capace di dare una chiara indicazione della direzione che prenderà l’intera gamma dell’azienda nel contesto dell’era digitale ed elettrica. La nuova Mercedes CLA elettrica è stata sviluppata dalla piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), non un semplice pianale quindi, ma una piattaforma versatile concepita per una gamma di quattro diverse tipi di carrozzeria.
La nuova Mercedes CLA elettrica può raggiungere un’elevatissima autonomia e come lei anche tutte le altre automobili del brand tedesco sviluppate da una specifica piattaforma. Le nuove auto elettriche su base MMA riusciranno quindi a sforare i 750 km di autonomia poiché questo innovativo pianale gode di una tecnologia elettrica di ultima generazione che consentirà a Mercedes di aumentare la propria flotta elettrica con una certa facilità. Inoltre, ogni veicolo MMA segue rigorosamente la filosofia “real life safety” di Mercedes, quindi sono garantiti i più elevati standard qualitativi. È una dimostrazione lampante di come il produttore tedesco continui a stabilire nuovi standard del settore, mantenendo alta la bandiera di una guida quanto più priva di incidenti.
Esteticamente, la nuova Mercedes CLA elettrica rappresenta l’equilibrio perfetto tra stile e funzionalità. Il design esterno si presenta raffinato ma al tempo stesso accattivante, mantenendo un ottimo coefficiente aerodinamico capace di dare un ottimo contributo alle prestazioni della vettura.
Salendo a bordo della nuova Mercedes CLA elettrica ci si confronta con un abitacolo comfortevole e spazioso, progettato con un’attenzione scrupolosa all’esperienza del cliente nel nuovo mondo elettrico e digitale. Il nuovo sistema operativo MB.OS alimenta un’interfaccia utente/esperienza rivoluzionaria, valorizzata dall’MBUX Superscreen. Quest’ultimo è un omaggio all’innovativo display della Vision EQXX e presenta una grafica che immerge completamente il conducente nell’esperienza di guida. Per realizzare la nuova Mercedes CLA elettrica sono stati utilizzati materiali a basso impatto di CO2 come acciaio ed alluminio, mentre i rivestimenti interni sono in pelle trattata in modo sostenibile, il tutto abbinato a finiture in carta. È lampante come ogni aspetto è stato progettato pensando al benessere del pianeta, facendo della nuova Mercedes CLA elettrica un manifesto di sostenibilità.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…