Novità

Mercedes Classe E Station Wagon 2023: dimensioni, interni e motori

Tempo di lettura: 5 minuti

Neanche il tempo di familiarizzare con la nuova Mercedes Classe E 2023 che arriva subito la sua variante station wagon. La versione familiare della premium tedesca si presenta mantenendo il suo stile elegante ma accattivante allo stesso tempo, con interni super tecnologici e motorizzazioni mild e plug-in hybrid a completare la ricca offerta del brand di Stoccarda. Sono trascorse solamente pochissime settimane dalla presentazione della nuova Mercedes Classe E, quindi sembrerebbe quasi “prematuro” venire a conoscenza di una variante station wagon, ma è così, quindi non resta che apprezzare la nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 che si rinnova prendendo tutto il bello dell’ultima arrivata e migliorando sia la capacità di carico che lo spazio a bordo, generando di conseguenza la vettura familiare più lussuosa della gamma della stella a tre punte.

Confermando tutte le caratteristiche tecniche introdotte con la nuova berlina, il design della nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 ha assimilato ed ereditato tutte le energie del progetto, ottenendo il miglior risultato che si potesse raggiungere nella declinazione familiare, con linee morbide e sportive che si allungano fino alla coda, con il profilo di tetto e portellone che scende in maniera armoniosa fino a raccordarsi con lo stesso design di coda della versione standard. Poco dettagliate sono invece le informazioni inerenti la data di uscita della nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 ed il prezzo, con quest’ultimo che non dovrebbe discostarsi di molto rispetto alla versione berlina, la quale viene venduta dal prossimo autunno partendo da una base di 70.000 euro.

Mercedes Classe E Station Wagon 2023: le dimensioni

Le dimensioni della nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 confermano l’imponenza e l’eleganza di questo veicolo premium nato ispirandosi fortemente dalla raffinata versione berlina. La familiare tedesca rispetto alla precedente generazione è cresciuta in larghezza, offrendo maggiore spazio per i passeggeri nel vano posteriore, con un miglioramento delle condizioni di abitabilità. Il passo è aumentato di 22 millimetri giungendo agli attuali 2,961 metri. Numeri alla mano, quindi, la nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 è lunga 4,95 metri, larga 1,88 metri, alta 1,47 metri ed offre un passo di 2,96 metri. Essendo una vettura premium per famiglie, la nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 consente di trasportare sia roulotte, che rimorchi per il tempo libero o lavoro e portabiciclette.

Il tutto è possibile mediante l’installazione del dispositivo di traino, disponibile come optional e può essere estratto e riposizionato in modo completamente elettrico tramite un pulsante dedicato nel portellone posteriore o tramite il display centrale. Nella parte anteriore della carrozzeria è presente un nuovo inserto in nero lucido che ingloba al suo interno la calandra, la quale unisce i fari. Quest’ultimi sono caratterizzati da tre elementi a Led e, come optional, possono essere equipaggiati con la tecnologia Digital Light (i proiettori a matrice di Led dotati di 1,3 milioni di microspecchi). Il posteriore della nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 è caratterizzato da un profilo pulito, lineare, caratterizzato dal terzo finestrino laterale. Spiccano anche i gruppi ottici che sono caratterizzati da una trama interna tridimensionale che riprende la forma del logo della casa tedesca, uniti da una fascia in nero lucido. Il brand teutonico ha introdotto tanti piccoli aggiornamenti alla carrozzeria, su tutti si notano le maniglie a filo ed i cerchi in lega, utili per migliorare ulteriormente il coefficiente aerodinamico di 0,26.

Mercedes Classe E Station Wagon 2023: gli interni

Se si parla di vetture familiari, il principale protagonista degli interni è il bagagliaio. Quindi anche per la gli interni della nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 il baule ruba la scena con un piccolo “neo”: è più piccolo di 25 litri rispetto alla generazione uscente, fermandosi a 615 litri (prima erano 640) di capacità minima e 1.830 litri con gli schienali abbattuti. Nel bagagliaio della nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023, però, non mancano affatto dettagli come fasce elastiche, anelli, ganci e la possibilità di abbattere elettricamente lo schienale del divano (in configurazione 40:20:40). Tale comodità a bordo è garantita dagli schienali frazionati e ribaltabili, che consentono diverse configurazioni, mentre il portellone posteriore EASY-PACK semplifica l’apertura e la chiusura. I passeggeri posteriori dispongono di più spazio a livello delle ginocchia e delle gambe, apprezzando immediatamente ed inconfutabilmente il livello di qualità dell’abitacolo. I pannelli porta sono rivestiti di materiali morbidi, di gran pregio, e con inserti satinati e neri che impreziosiscono l’ambiente generale. Gradevole e futuristica l’illuminazione ambientale che circonda il pannello in piano black. Andando nella parte anteriore dell’abitacolo, a catturare l’attenzione è inevitabilmente la plancia col suo nuovo Superscreen, vale a dire una configurazione di tre schermi disposti su due livelli differenti. Il primo display è quello del cruscotto, sopraelevato e dotato di una sua cornice.

Gli altri due schermi, invece, sono alloggiati dietro un unico pannello in vetro che si estende per tutta la lunghezza della plancia. L’interfaccia davanti al passeggero è un optional e, quando non è presente, è sostituita da una decorazione. Qualità e tecnologia abbelliscono ulteriormente gli interni della nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023, con il nuovo microprocessore che è in grado di gestire tutte le varie funzioni della vettura e persino di interagire con un ulteriore sistema operativo. È sviluppato da Android e consente di scaricare ed utilizzare applicazioni come TikTok per i social (visibile rigorosamente ad auto ferma), Angry Birds per lo svago ed il divertimento e Zoom, quest’ultima app si può usare anche con la videocamera installata sulla parte alta della plancia che quando si è in marcia si disattiva, ma che garantisce la possibilità di essere in riunione al lavoro anche alla guida. È impostabile la funzione Routine, una modalità di utilizzo personalizzabile che riguarda aspetti come la climatizzazione, l’attivazione dei massaggi, la fonte audio e tanto altro. Molto apprezzabile è il meccanismo che muove autonomamente le bocchette dell’aria a seconda di dove si desidera arrivi il flusso. Degna di nota anche la presenza del lungo LED che abbraccia tutta la plancia in larghezza, il colore è personalizzabile e l’illuminazione reagisce alle fonti audio pulsando a ritmo, creando un’atmosfera immersiva con l’ausilio dell’impianto Burmesteir e la cinetica avanzata dei sedili.

Mercedes Classe E Station Wagon 2023: i motori

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 è stata sviluppata partendo dalla piattaforma modulare MRA2, che condivide con automobili come la Mercedes Classe C e la Mercedes Classe S. Su questa piattaforma solo alloggiabili elettrificazioni leggere e pesanti del powertrain, quindi tutta la gamma è omologata come ibrida, con tecnologia mild-hybrid oppure plug-in. Non manca l’offerta dei motori termici, disponibili a quattro ed a sei cilindri, gli stessi della berlina. Le versioni mild-hybrid hanno un sistema con alternatore-starter integrato, il cui motore elettrico è in grado di erogare una potenza di 17 kW e 205 Nm di spinta a supporto. La versione plug-in 300 E abbinata ad una batteria da 25,4 kWh che consentirebbe di percorrere circa 100 km in modalità elettrica.

A caricare la nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2023 è un caricatore di serie da 11 kW oppure da 55 kW in corrente continua, per una carica completa in circa mezz’ora. Non è ancora disponibile una versione Diesel, ma non tarderà ad arrivare. Tutte le versioni sono dotate di sospensioni pneumatiche monocamera sull’asse posteriore, che donano ulteriore comfort anche a pieno carico e garantiscono che la vettura rimanga sempre perfettamente parallela alla strada anche in condizioni di carico. Come optional si può aggiungere l’assetto con sospensioni pneumatiche integrali che, attraverso una serie di sensori in grado di analizzare il fondo stradale, annullano la trasmissione dell’urto assorbito da una ruota sull’altra dello stesso asse e riescono a mantenere sempre la stessa altezza da terra, anche quando si viaggia a pieno carico.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago