Categorie: Novità

Mercedes AMG: più potenti, più dinamiche e più esclusive

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG ha completamente aggiornato CLA 45 4MATIC, CLA 45 4MATIC Shooting Brake e GLA 45 4MATIC, offrendo così piacere di guida ed emozione tipici del Marchio di Affalterbach nel segmento delle compatte.

Innovazioni tecniche ed allestimenti ancora più personalizzati permettono a questi concentrati di potenza e sportività di sbaragliare ancora una volta i competitor. I modelli sono prenotabili da subito ed arriveranno nei Concessionari a settembre. CLA 45 4MATIC ha un costo di 58.000,00 euro, CLA 45 4MATIC Shooting Brake di 58.610,00 euro e GLA 45 4MATIC di 59.870,00 euro.

Così come per A 45 4MATIC, presentata di recente, il quattro cilindri turbo AMG 2.0 eroga ora 280 kW (381 CV), vale a dire 15 kW (21 CV) in più rispetto ai modelli precedenti. La coppia massima del propulsore di serie più potente al mondo è stata incrementata di 25 Nm attestandosi a 475 Nm. La spaziatura rielaborata dei rapporti del cambio a doppia frizione a sette marce ed i nuovi programmi di marcia DYNAMIC SELECT già presenti sulla Mercedes-AMG GT, portano le prestazioni complessive ad un livello ancora superiore. Grazie ad equipaggiamenti a richiesta, come l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL ed il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, la dinamica di marcia può essere elevata all’ennesima potenza.

Le profonde modifiche a motore, cambio, assetto, elettronica ed allestimenti aprono ad un’esperienza di guida ancora più sportiva e dinamica in puro stile AMG. “Grazie alla perfetta sinergia delle misure adottate, le nostre sportive compatte non rappresentano soltanto i modelli più potenti, ma anche i più dinamici dei rispettivi segmenti”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH. “Racchiudono tutti i presupposti per consentirci di proseguire senza soluzione di continuità la nostra storia di successo in questo mercato estremamente competitivo”. A contribuire in modo decisivo in tal senso, prestazioni di marcia che non temono confronti: CLA 45 4MATIC accelera ora da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, 0,4 secondi in meno rispetto al modello precedente (Shooting Brake 4,3, GLA 4,4). Allo stesso tempo è stato possibile confermarne l’efficienza esemplare: nel ciclo NEDC, CLA 45 4MATIC e CLA 45 4MATIC Shooting Brake consumano, infatti, appena 6,9 l/100 km, a fronte di 161 g/km di emissioni di CO2.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago